Il campionato di LBA Serie A giunge al suo primo, fondamentale traguardo. La 15ª giornata, in programma tra sabato 10 e lunedì 12 gennaio, chiude il girone d’andata e definisce la griglia della Final Eight di Coppa Italia 2026. Con la Virtus Bologna già matematicamente Campione d’Inverno (24 punti) e un blocco di testa ormai consolidato (Brescia, Milano, Venezia, Tortona sicure del pass), l’attenzione si sposta sulla clamorosa bagarre per gli ultimi tre posti disponibili. Ben sette squadre si presentano all’appuntamento appaiate a quota 12 punti: Trapani, Varese, Napoli, Cremona, Trento, Sassari e Trieste. Sarà un weekend di calcoli e scontri diretti, dove la differenza canestri e la classifica avulsa diventeranno giudici supremi.

Il programma della 15ª giornata

Sabato 10 gennaio 2026

  • UNAHOTELS Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari | Ore 18:00 (LBATV)
  • Trapani Shark – Dolomiti Energia Trentino | Ore 20:00 (LBATV)

Domenica 11 gennaio 2026

  • NutriBullet Treviso Basket – Openjobmetis Varese | Ore 16:00 (LBATV, Sky Sport Basket)
  • Pallacanestro Trieste – Acqua S.Bernardo Cantù | Ore 17:00 (LBATV)
  • APU Old Wild West Udine – Vanoli Basket Cremona | Ore 18:00 (LBATV)
  • Umana Reyer Venezia – Virtus Segafredo Bologna | Ore 18:30 (LBATV)
  • Germani Brescia – Bertram Derthona Tortona | Ore 19:00 (LBATV)

Lunedì 12 gennaio 2026

  • Napoli Basket – EA7 Emporio Armani Milano | Ore 18:45 (LBATV, Sky Sport Uno, Sky Sport Basket)

Il punto sulla 14ª giornata: caos Trapani e brivido Milano

Il turno precedente ha lasciato strascichi pesanti, soprattutto fuori dal campo. Il Giudice Sportivo ha omologato il 20-0 a tavolino in favore della Virtus Bologna per la mancata disputa del match contro Trapani Shark, a causa della rinuncia del club siciliano a scendere in campo. Una decisione che proietta le Vu Nere in fuga solitaria e lascia Trapani nel limbo del gruppone a 12 punti, con l’incognita di come la squadra reagirà psicologicamente al ritorno sul parquet, ammesso che non venga definitivamente esclusa dal campionato nei prossimi giorni a causa di irregolarità amministrative di cui si è resa protagonista la società siciliana.

Sul campo, l’Olimpia Milano ha rischiato grosso al Forum contro Udine, spuntandola solo all’ultimo secondo per 85-84 grazie a una prodezza di Armoni Brooks. Un successo vitale che permette all’Olimpia di agganciare il treno delle terze (20 punti) insieme a Tortona (vincente a Cantù) e Venezia (dominante nel derby con Treviso). Passo falso invece per Brescia, caduta all’overtime a Sassari, mentre Varese continua a volare: il successo su Napoli è il terzo consecutivo e vale l’aggancio alla zona playoff.

Le sfide chiave del weekend

Lo spareggio del PalaShark. Sabato sera (ore 20:00) i riflettori sono puntati su Trapani – Trento. È un vero e proprio spareggio: entrambe a 12 punti, chi vince mette un’ipoteca pesantissima sulla qualificazione alla Coppa Italia. Per Trapani è anche l’occasione per dare una risposta sportiva dopo le vicende societarie della settimana, ma si addensano nubi che fanno pensare il peggio (sportivamente parlando) per i trapanesi, visto anche quanto successo in Champions League con la “sfida-farsa” contro l’Hapoel Holon, terminata a 3’03” dalla fine del primo quarto, quando è rimasto in campo un solo giocatore per la squadra italiana.

Domenica di fuoco: salvezza e vertice. Il programma domenicale si apre con Treviso – Varese (ore 16:00, diretta Sky Sport). I padroni di casa, ultimi da soli a 4 punti, sono disperati e non possono più sbagliare; Varese arriva invece sulle ali dell’entusiasmo e cerca il poker di vittorie per coronare una rimonta incredibile. Alle 18:30 il big match al Taliercio: Venezia sfida la capolista Virtus Bologna. Per la Reyer è un esame di maturità per ambire al secondo posto; per la Virtus, fresca vincitrice del titolo di Campione d’inverno, l’occasione per legittimare il primato sul campo. In contemporanea, Brescia (22 punti) riceve Tortona (20 punti) in uno scontro diretto per la seconda piazza che promette spettacolo tra due degli attacchi più prolifici del torneo.

Lunedì il verdetto finale. Il quadro si chiuderà lunedì sera al PalaBarbuto. Il Napoli Basket (12 punti) ospita l’Olimpia Milano (20 punti) conoscendo già i risultati delle dirette concorrenti. Potrebbe essere una partita da “dentro o fuori” per i partenopei, chiamati all’impresa contro una Milano che cerca continuità e un miglior piazzamento nella griglia delle teste di serie per la Final Eight.