Di Redazione William Hill News
2 Gennaio 2026
Dopo le sconfitte in supercoppa e in campionato, la Virtus Bologna batte l’Olimpia Milano nel derby di Eurolega, nonostante le pesanti assenze di Smailagic, Diouf, Diarra e della stella Carsen Edwards. Gli emiliani agganciano i rivali in classifica, visto che dopo diciannove giornate entrambe hanno 9-10 di record.
Dopo un buon inizio della Virtus Bologna, è l’Olimpia a mettere le mani sulla partita grazie alla posizione profonda di Devin Booker e soprattutto i recuperi difensivi, approfittando delle tante palle perse dei padroni di casa per volare a +9 sul 19-10. Il vantaggio degli ospiti si allunga grazie alla superiorità sotto canestro, con Marko Guduric che a rimbalzo offensivo si procura il gioco da tre punti che vale il 27-14 con cui si chiude il primo quarto. Ad inizio secondo quarto Milano allunga sul +15, ma cinque punti consecutivi dell’ex Daniel Hackett riportano gli emiliani sul -10 a metà quarto. Da qui comincia la risalita dei padroni di casa, fino al gioco da tre punti di Karim Jallow che firma la parità suggellando un parziale di 16-1, fermato da due tiri liberi e da una realizzazione sotto canestro di Milano. È una tripla di Matt Morgan a firmare la nuova parità, mentre è Alston a firmare un gran canestro per il 47-47 sulla sirena del primo tempo.
La Virtus inizia ottimamente il terzo quarto con una tripla di Morgan e un allungo sul +7 con un immarcabile Alston, che sale a quota 17 punti. Shavon Shields e Quinn Ellis tengono in piedi l’Olimpia, ma poi sale in cattedra Matt Morgan, che firma il massimo vantaggio per i padroni di casa sul +11 con una tripla che lo porta a quota 19 punti. Dopo una lunga pausa per l’espulsione di due tifosi a bordo campo, Milano trova una tripla di Ricci sulla sirena e si va al riposto sul 77-66 per Bologna. In apertura dell’ultimo periodo, un gioco da tre punti di Nebo riporta Milano a -8, ma Akele trova due canestri da vicino per dare ossigeno ai suoi. In difesa Vildoza recupera due palloni consecutivi su errori di Lorenzo Brown, mentre in fase offensiva una tripla di Hackett vale il nuovo +12 che subito dopo diventa +15 con la tripla di un inarrestabile Morgan. Nei minuti finali la Virtus gestisce il match e chiude vincendo 97-85. Per gli emiliani, olltre ai 22 punti di Morgan e i 20 di Alston Jr, ci sono anche i 12 di Jallow, gli 11 di Niang e i 10 di Vildoza. Il migliore per Poeta è Nebo, che però ne mette a referto solo 15 punti.
IL TABELLINO DEL MATCH
Virtus Olidata Bologna – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano 97-85 (14-27, 47-47, 77-66)
Virtus Olidata Bologna: Vildoza 10, Pajola 4, Niang 11, Accorsi, Taylor 4, Alston Jr. 20, Canka, Hackett 8, Morgan 22, Jallow 12, Akele 6. All. Ivanovic.
EA7 Emporio Armani Olimpia Milano: Mannion, Brown 4, Ellis 7, Booker 12, Brooks 8, Leday 14, Ricci 3, Guduric 11, Shields 11, Nebo 15, Totè, Dunston Jr. All. Poeta.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.