Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 31 Dicembre 2025
La 18ª giornata del campionato di Serie A 2025/26, la prima del nuovo anno solare in programma tra venerdì 2 e domenica 4 gennaio, propone un calendario interessante sia per la vetta che per la coda della classifica. L’Inter comanda con 36 punti, seguita a breve distanza da Milan (35) e Napoli (34), in una corsa scudetto che coinvolge anche la Roma e la Juventus. Il programma offre due confronti diretti significativi: il “lunch match” domenicale tra Lazio e Napoli e la sfida del sabato sera tra Atalanta e Roma. In zona retrocessione, punti pesanti in palio a Marassi tra Genoa e Pisa, mentre la Fiorentina fanalino di coda cerca di invertire la rotta contro la Cremonese. Come noto otto squadre hanno una partita da recuperare a causa degli impegni in Supercoppa Italiana.
Il programma della 18ª giornata
Venerdì 2 gennaio
- Cagliari – Milan (20:45) – DAZN / Sky
Sabato 3 gennaio
- Como – Udinese (12:30) – DAZN
- Sassuolo – Parma (15:00) – DAZN
- Genoa – Pisa (15:00) – DAZN
- Juventus – Lecce (18:00) – DAZN
- Atalanta – Roma (20:45) – DAZN / Sky
Domenica 4 gennaio
- Lazio – Napoli (12:30) – DAZN
- Fiorentina – Cremonese (15:00) – DAZN
- Verona – Torino (18:00) – DAZN / Sky
- Inter – Bologna (20:45) – DAZN
La classifica aggiornata
- Inter – 36 punti*
- Milan – 35 punti*
- Napoli – 34 punti*
- Roma – 33 punti
- Juventus – 32 punti
- Como – 27 punti*
- Bologna – 26 punti*
- Lazio – 24 punti
- Sassuolo – 22 punti
- Atalanta – 22 punti
- Udinese – 22 punti
- Cremonese – 21 punti
- Torino – 20 punti
- Cagliari – 18 punti
- Parma – 17 punti*
- Lecce – 16 punti*
- Genoa – 14 punti
- Verona – 12 punti*
- Pisa – 11 punti
- Fiorentina – 9 punti
* Una partita in meno (16 giocate invece di 17)
Cagliari – Milan
L’anticipo del venerdì sera, trasmesso anche su Sky, vede il Milan (35 punti, una gara in meno) far visita al Cagliari (18 punti). I rossoneri arrivano da una striscia positiva che li ha portati al secondo posto e cercano i tre punti per mettere pressione all’Inter. La formazione di casa, posizionata a metà classifica, ha bisogno di punti per mantenere un margine di sicurezza sulla zona retrocessione. Il Milan vanta la seconda miglior difesa del torneo (13 gol subiti), mentre i sardi hanno mostrato una certa solidità tra le mura amiche nelle ultime uscite ma hanno una differenza reti negativa (-5).
Como – Udinese
Il sabato si apre con la sfida tra Como (27 punti, una gara in meno) e Udinese (22 punti). I padroni di casa sono una delle note positive della stagione, occupando attualmente il sesto posto con la seconda miglior difesa del campionato dietro la Roma (solo 12 gol subiti). L’Udinese naviga a metà classifica e cerca continuità di risultati dopo aver subito 28 reti fino a questo momento. Si tratta di un confronto tra due squadre che stanno disputando un campionato tranquillo, con i lariani che guardano alle posizioni europee.
Sassuolo – Parma
Alle 15:00 va in scena il derby emiliano tra Sassuolo (22 punti) e Parma (17 punti, una gara in meno). I neroverdi si trovano nella parte sinistra della classifica e puntano a consolidare la loro posizione. Il Parma è quartultimo e cerca punti per allontanarsi dalla zona calda. I ducali hanno uno degli attacchi meno prolifici del torneo (11 gol), mentre il Sassuolo ha mostrato maggiore facilità nell’andare in rete (22 gol fatti) ma anche qualche incertezza difensiva.
Genoa – Pisa
Scontro diretto in chiave salvezza a Marassi. Il Genoa (14 punti) ospita il Pisa (11 punti) in una partita delicata per entrambe le formazioni. I liguri sono terzultimi, mentre i toscani sono penultimi e faticano a trovare la vittoria (una sola in 17 gare). Entrambe le squadre hanno subito un numero elevato di reti finora (27 il Genoa, 24 il Pisa) e questa sfida rappresenta un’opportunità importante per muovere la classifica contro una diretta concorrente.
Juventus – Lecce
Alle 18:00 la Juventus (32 punti) riceve il Lecce (16 punti, una gara in meno) allo Stadium. I bianconeri sono quinti, a quattro lunghezze dalla vetta, e devono vincere per rimanere agganciati al gruppo di testa. La squadra di casa ha subito 15 gol in campionato, confermandosi solida. Il Lecce si trova nelle zone basse della classifica e ha il peggior attacco del torneo insieme al Parma (11 gol); per i salentini sarà una trasferta impegnativa contro una formazione che punta alle posizioni Champions.
Atalanta – Roma
La sera del sabato, in diretta anche su Sky, propone uno dei match più interessanti di giornata tra Atalanta (22 punti) e Roma (33 punti). I bergamaschi occupano la decima posizione e stanno vivendo una stagione di alti e bassi, caratterizzata da molti pareggi (7). La Roma è quarta e ha la miglior difesa del campionato (11 gol subiti). Si tratta di una sfida che mette di fronte due squadre con ambizioni europee, con i giallorossi che cercano di rimanere in scia alle prime tre della classe.
Lazio – Napoli
Il big match della domenica è in programma alle 12:30 all’Olimpico. La Lazio (24 punti) ospita il Napoli (34 punti, una gara in meno) in una classica del calcio italiano. I biancocelesti sono ottavi e cercano un risultato di prestigio per accorciare sulle zone nobili della classifica. Il Napoli è terzo, a due punti dalla vetta, e non può permettersi passi falsi per non perdere terreno da Inter e Milan. Entrambe le formazioni hanno buone qualità difensive, con il Napoli che ha subito solo 13 reti.
Fiorentina – Cremonese
Alle 15:00 la Fiorentina, ultima in classifica con 9 punti, affronta la Cremonese (21 punti). La situazione dei viola è critica, con una sola vittoria ottenuta finora e una difesa che ha concesso 28 reti (peggior dato del torneo insieme all’Udinese e al Torino). La Cremonese sta disputando un campionato tranquillo a metà classifica. Per i padroni di casa è un’occasione da sfruttare per provare a riavvicinarsi al gruppo salvezza, mentre gli ospiti giocheranno con minore pressione di classifica.
Verona – Torino
Il Verona (12 punti, una gara in meno) ospita il Torino (20 punti) alle 18:00, match visibile anche su Sky. Gli scaligeri sono terzultimi e hanno vinto solo due volte in questa stagione, evidenziando difficoltà sia in fase offensiva che difensiva (-12 la differenza reti). Il Torino si trova in una posizione di classifica più tranquilla e cerca punti per migliorare il proprio piazzamento, nonostante le 28 reti al passivo. Una gara che mette in palio punti pesanti soprattutto per i padroni di casa in ottica salvezza.
Inter – Bologna
Il posticipo chiude la giornata con la capolista Inter (36 punti, una gara in meno) impegnata a San Siro contro il Bologna (26 punti, una gara in meno). I nerazzurri hanno il miglior attacco del campionato (35 gol) e guidano la classifica con un punto di vantaggio. Il Bologna è settimo e sta disputando una buona stagione con la terza miglior difesa del torneo (14 gol subiti). Sulla carta i padroni di casa partono favoriti, ma i rossoblù hanno le qualità per provare a mettere in difficoltà la prima della classe come già accaduto in occasione della semifinale di Supercoppa vinta dagli emiliani ai rigori.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.