Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 17 Dicembre 2025
La Serie A si appresta a vivere un fine settimana decisamente anomalo. La sedicesima giornata di campionato, in programma tra sabato 20 e domenica 21 dicembre, si giocherà infatti in forma ridotta a causa dei concomitanti impegni per la Supercoppa Italiana che vedrà coinvolte Inter, Milan, Napoli e Bologna. Un turno con sole sei partite che però arriva sull’onda lunga del posticipo di lunedì: la vittoria per 1-0 della Roma sul Como ha nuovamente modificato la classifica cortissima, proiettando i giallorossi a ridosso del podio proprio alla vigilia del big match contro la Juventus.
Con le prime tre della classe a riposo forzato, l’attenzione si sposta tutta sull’Allianz Stadium, dove la squadra di Gasperini arriva per sfidare quella di Spalletti. In coda, invece, si gioca col coltello tra i denti, con la drammatica situazione della Fiorentina che cerca la prima vittoria stagionale contro l’Udinese per evitare il baratro. Ecco il programma completo e l’analisi delle sfide.
Il programma della 16ª giornata e la copertura TV
Il calendario è spalmato su due giorni, con due anticipi al sabato e quattro gare alla domenica. Ecco quando e dove vedere le partite:
- Lazio – Cremonese: Sabato 20/12 ore 18:00 (Diretta DAZN)
- Juventus – Roma: Sabato 20/12 ore 20:45 (Diretta DAZN e Sky Sport)
- Cagliari – Pisa: Domenica 21/12 ore 12:30 (Diretta DAZN)
- Sassuolo – Torino: Domenica 21/12 ore 15:00 (Diretta DAZN e Sky Sport)
- Fiorentina – Udinese: Domenica 21/12 ore 18:00 (Diretta DAZN e Sky Sport)
- Genoa – Atalanta: Domenica 21/12 ore 20:45 (Diretta DAZN)
La classifica aggiornata
- Inter 33
- Milan 32
- Napoli 31
- Roma 30
- Juventus 26
- Bologna 25
- Como 24
- Lazio 22
- Sassuolo 21
- Udinese 21
- Cremonese 20
- Atalanta 19
- Torino 17
- Lecce 16
- Cagliari 14
- Genoa 14
- Parma 14
- Verona 12
- Pisa 10
- Fiorentina 6
Lazio – Cremonese: Sarri cerca continuità
La sedicesima giornata si apre con la Lazio di Maurizio Sarri che ospita la sorprendente Cremonese di Davide Nicola. I capitolini, ottavi con 22 punti, vantano una difesa solida (solo 11 gol subiti), ma faticano a trovare la via del gol con continuità. Dall’altra parte, i grigiorossi arrivano all’Olimpico con 20 punti e la spensieratezza di chi sta disputando un campionato ben oltre le aspettative nonostante l’amarezza dell’ultima sconfitta contro il Toro. I precedenti recenti sorridono alla Lazio, che ha vinto gli ultimi tre scontri diretti, ma attenzione alla capacità della Cremonese di sorprendere, soprattutto contro le big.
Juventus – Roma: Gasperini sfida Spalletti per il podio
È il piatto forte del weekend, reso ancora più saporito dal successo giallorosso contro il Como. La Juventus (26 punti) ospita una Roma (ora salita a 30 punti) che sta impressionando per solidità difensiva: la squadra di Gasperini ha subito appena 8 reti in 15 partite, il dato migliore della Serie A. Per i bianconeri di Spalletti è l’occasione per accorciare le distanze e non perdere il treno Champions. La statistica sorride alla Vecchia Signora: all’Allianz Stadium la tradizione è favorevole, ma questa Roma “corsara” e galvanizzata dal recente 1-0 sembra pronta a sfatare ogni tabù. Kenan Yildiz da una parte e Matías Soulé dall’altra sono i talenti più attesi.
Cagliari – Pisa: sfida salvezza all’Unipol Domus
Il lunch match di domenica è uno scontro salvezza. Il Cagliari di Fabio Pisacane (14 punti) ospita il Pisa di Alberto Gilardino, penultimo con 10 punti. Per i toscani, il ritorno in Serie A si sta rivelando complicatissimo: una sola vittoria in 15 partite e un attacco anemico (10 gol fatti). I sardi, spinti dal pubblico dell’Unipol Domus, cercano la vittoria per staccare definitivamente la zona rossa. I precedenti in Sardegna sono spesso equilibrati, ma la posta in palio questa volta è pesantissima.
Sassuolo – Torino: spettacolo al Mapei?
Il Sassuolo di Fabio Grosso (21 punti) riceve il Torino di Marco Baroni (17 punti). I neroverdi, fedeli alla loro tradizione, segnano e subiscono (21 gol fatti, 19 subiti), mentre i granata stanno vivendo una crisi difensiva inaspettata, avendo incassato ben 26 reti (peggior difesa del torneo insieme alla Fiorentina). Laurienté e Pinamonti cercheranno di sfruttare le amnesie della retroguardia granata, che deve assolutamente registrare i meccanismi per non scivolare nelle zone calde della classifica.
Fiorentina – Udinese: ultima spiaggia al Franchi
La situazione a Firenze è precipitata. La Fiorentina di Paolo Vanoli è ultima con 6 punti, ancora a secco di vittorie. Un crollo verticale (-28 punti rispetto alla scorsa stagione) che ha portato la società a imporre ritiro a oltranza e silenzio stampa. Contro l’Udinese di Kosta Runjaic (10° posto, 21 punti), i viola si giocano la dignità e le residue speranze di rientrare in corsa per la salvezza. I friulani non vincono a Firenze dal 2007, ma mai come quest’anno il Franchi sembra terra di conquista per chiunque.
Genoa – Atalanta: De Rossi sfida la Dea di Palladino
Chiude il programma la sfida di Marassi tra due squadre che hanno cambiato pelle. Il Genoa, guidato ora da Daniele De Rossi, cerca punti salvezza (14 punti) contro un’Atalanta che, affidata a Raffaele Palladino dopo l’era Gasperini, sta faticando a trovare continuità (12° posto, 19 punti). I bergamaschi hanno vinto gli ultimi 5 scontri diretti contro il Grifone, ma l’atmosfera del Ferraris e la grinta del nuovo tecnico rossoblù potrebbero ribaltare il pronostico in una gara che si preannuncia vibrante.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.