Il campionato di Serie A Unipol 2025-26, dopo sette turni intensi, ha delineato una fisionomia chiara: una coppia in fuga, un terzetto di grandi club all’inseguimento e un “caso” che sta scuotendo le gerarchie. L’ottava giornata, spalmata su tre giorni tra sabato 15 e lunedì 17 novembre, è un vero e proprio crocevia, con il match di cartello in programma al Forum di Assago e due trasferte insidiose per le capolista.

La classifica, infatti, vede ancora appaiate in vetta Brescia e Virtus Bologna a quota 12 punti. Alle loro spalle, un terzetto a 10 punti composto da Olimpia MilanoDerthona e Venezia. Ma la vera anomalia, come evidenziato dalla classifica, è la Trapani Shark: sul campo, i siciliani hanno lo stesso record delle prime (6 vittorie e 1 sconfitta), ma la penalizzazione in classifica li relega all’ottavo posto con 8 punti. Sarà proprio la sfida tra Milano e Trapani ad accendere il weekend.

La classifica dopo la 7ª giornata

L’equilibrio regna sovrano, con una lotta serrata sia per i playoff che per la salvezza, dove quattro squadre sono raggruppate in fondo con soli 2 punti.

  1. Brescia (V: 6, P: 1, Pts: 12)
  2. Virtus Bologna (V: 6, P: 1, Pts: 12)
  3. Olimpia Milano (V: 5, P: 2, Pts: 10)
  4. Derthona (V: 5, P: 2, Pts: 10)
  5. Venezia (V: 5, P: 2, Pts: 10)
  6. Trapani (V: 6, P: 1, Pts: 8)
  7. Trieste (V: 4, P: 3, Pts: 8)
  8. Cremona (V: 4, P: 3, Pts: 8)
  9. Trento (V: 3, P: 4, Pts: 6)
  10. Napoli (V: 3, P: 4, Pts: 6)
  11. Cantù (V: 3, P: 4, Pts: 6)
  12. Reggiana (V: 2, P: 5, Pts: 4)
  13. Udine (V: 1, P: 6, Pts: 2)
  14. Varese (V: 1, P: 6, Pts: 2)
  15. Universo Treviso (V: 1, P: 6, Pts: 2)
  16. Dinamo Sassari (V: 1, P: 6, Pts: 2)

Analisi della classifica

La coppia di testa formata da Brescia e Virtus Bologna (12 punti) prova a tenere a distanza il terzetto delle inseguitrici (Milano, Derthona, Venezia) a 10 punti. L’asterisco più grande è su Trapani: un record da prima della classe (6-1) ma 8 punti che la costringono a una rincorsa affannosa, agganciata al gruppo che comprende anche Trieste e Cremona. In coda, una lotta drammatica a quattro per evitare la retrocessione, con Sassari, Treviso, Varese e Udine tutte ferme a 2 punti.

L’8ª giornata: il programma completo (15-17 Novembre 2025)

Si parte sabato con due anticipi che mettono alla prova le squadre di alta classifica, per poi vivere una domenica intensa e chiudere con il “Monday Night” di Treviso.

Gli anticipi del sabato

Ore 20:00 – Udine vs. Derthona (Diretta: LBATV) Un testacoda al PalaCarnera. Udine (13ª) cerca punti salvezza vitali, ma si trova di fronte una delle squadre più in forma del campionato, la Bertram Derthona (4ª), che non vuole perdere contatto dal gruppo di testa.

Ore 20:30 – Cremona vs. Trieste (Diretta: LBATV) Scontro diretto pesantissimo in chiave playoff. Cremona (8ª) e Trieste (7ª) sono appaiate a 8 punti e si giocano una fetta importante di post-season in una sfida che promette equilibrio e spettacolo.

La domenica: il big match al Forum e la capolista a Napoli

Ore 12:00 – Dinamo Sassari vs. Trento (Diretta: LBATV) Il lunch match mette di fronte la disperata ricerca di una vittoria per Sassari, ultima a 2 punti, e la voglia di Trento (9ª) di consolidare la sua posizione a metà classifica.

Ore 17:00 – Varese vs. Cantù (Diretta: LBATV) Un derby lombardo molto sentito. Varese (14ª) ha bisogno di ossigeno nella lotta salvezza, mentre Cantù (11ª) vuole una vittoria esterna per allontanarsi definitivamente dalla zona calda.

Ore 17:30 – Reggiana vs. Venezia (Diretta: LBATV) Partita complicata per la UNA Hotels Reggiana (12ª), che al PalaBigi ospita l’Umana Reyer Venezia (5ª). I veneti, a quota 10 punti, sono favoriti e cercano il colpo esterno per restare agganciati a Milano e Derthona.

Ore 18:00 – Olimpia Milano vs. Trapani (Diretta: LBATV e Sky Sport Basket) È il big match di giornata. L’Olimpia (3ª, 5-2) affronta l’avversario più anomalo e pericoloso, Trapani (6ª). I siciliani arrivano al Forum con un record sul campo di 6-1, superiore a quello dei padroni di casa. È l’esame di maturità assoluto per Trapani e un test di solidità per Milano.

Ore 19:00 – Napoli vs. Brescia (Diretta: LBATV) Trasferta ad alta tensione per la capolista Germani Brescia (1ª). Il campo di Napoli (10ª) è storicamente infuocato e la GeVi cercherà l’impresa per battere la prima della classe.

Il posticipo del lunedì

Ore 20:00 – Universo Treviso vs. Virtus Bologna (Diretta: LBATV e Sky Sport Basket) L’ottava giornata si chiude con il Monday Night del PalaVerde. Un altro testacoda che vede l’altra capolista, la Virtus Segafredo Bologna (2ª), far visita a una Treviso (15ª) affamata di punti salvezza.