Inizia nel migliore dei modi il cammino europeo della Roma di Gasperini, che nella prima giornata di Europa League si è imposta 2-1 in casa del Nizza e raggiunge il record assoluto di vittorie in Coppa Uefa/Europa League: ben 98 adesso, davanti al Tottenham (97). Dopo un primo tempo povero di emozioni, ma con un gol annullato a Mancini per fuorigioco, i giallorossi hanno alzato il ritmo nella ripresa anche grazie a un cambio tattico voluto dal tecnico. L’inserimento di Lorenzo Pellegrini, già decisivo nel derby di domenica scorsa, ha portato più imprevedibilità nel reparto avanzato e proprio il capitano della Roma dalla bandierina ha firmato l’assist per il vantaggio di Ndicka. Tre minuti più tardi è stato un altro difensore, Gianluca Mancini, a chiudere un’azione in spaccata su assist dalla sinistra di Tsimikas. L’ingenuità del neoentrato Pisilli ha regalato il rigore che Moffi ha realizzato al 77′, dando vita di conseguenza a un finale concitato, in cui però la squadra di Gasperini ha mantenuto i nervi ben saldi e ha portato a casa il primo successo nella competizione.

IL TABELLINO DEL MATCH

NIZZA (3-4-2-1): Diouf; Mendy, Bah, Dante; Louchet, Vanhoutte, Boudaoui (17′ st Clauss), Bard (35′ st Abdi); Sanson (17′ st Moffi), Boga (35′ st Cho); Carlos (17′ st Diop). A disp.: Zelazowski, Dupé, Oppong, Bombito, Gouveia, Samed, Jansson. All.: Haise.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Koné (24′ st Cristante), El Aynaoui, Tsimikas; Soulé (24′ st Pisilli), El Shaarawy (1′ st Pellegrini); Dovbyk (24′ st Ferguson). A disp.: Gollini, De Marzi, Ghilardi, Wesley, Angelino All.: Gasperini.
Arbitro: Martinez Munuera (Spagna)
Marcatori: 52′ Ndicka (R), 55′ Mancini (E), 77′ Moffi (N)
Ammoniti: Kone, El Aynaoui, Ndicka, Tsimikas, Hermoso, all. Gasperini (R)

Risultati e marcatori degli altri match della serata

  • Midtjylland-Sturm Graz 2-0; marcatori: 7’ autogol Christensen, 89’ Diao
  • Paok-Maccabi Tel Aviv 0-0
  • Betis-Nottingham 2-2; marcatori: 15’ Bakambu (B), 18’ e 23’ Igor Jesus (N), 85’ Antony (B)
  • Braga-Feyenoord 1-0; marcatori: 79’ Navarro
  • Dinamo Zagabria-Fenerbahce 3-1; marcatori: 21’ e 51’ Beljo (D), Szymanski (F), 95’ Bakrar (D)
  • Friburgo-Basilea 2-1; marcatori: 31’ Osterhage (F), 57’ Eggestein (F), Otele (B)
  • Malmo-Ludogorets 1-2; marcatori: 8’ rig. Stanic (L), 23’ Bile (L), 78’ Johnsen (M)
  • Stella Rossa-Celtic 1-1; marcatori: 56’ Iheanacho (C), 65’ Arnautovic (S)