La penultima giornata di Serie A si apre sabato 17 maggio con Genoa-Atalanta e prosegue domenica 18 con tutte le altre nove partite in contemporanea alle 20:45.  Ecco le ultime sulle probabili formazioni:

Genoa-Atalanta

Il Genoa, già salvo, ospita un’Atalanta che ha già conquistato la qualificazione in Champions League. I bergamaschi cercano di chiudere al meglio la stagione.

Probabili formazioni

Genoa (4-2-3-1): Siegrist; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Vitinha, Messias, Zanoli; Pinamonti.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.

Juventus-Udinese

La Juventus, quarta a pari punti con la Lazio, cerca una vittoria fondamentale per assicurarsi un posto in Champions. L’Udinese, già salva, gioca senza pressioni.

Probabili formazioni

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Locatelli, Veiga; Weah, McKennie, Douglas Luiz, Kostic; Yildiz, Nico Gonzalez; Kolo Muani.

Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Giannetti, Solet; Modesto, Karlstrom, Payero, Lovric, Kamara; Bravo, Davis.

Monza-Empoli

Il Monza, già retrocesso, ospita un Empoli che ha bisogno di punti per evitare la retrocessione. Gli ospiti sono determinati a sfruttare l’occasione contro una squadra senza obiettivi.

Probabili formazioni

Monza (3-5-2): Turati; Brorsson, Carboni, Palacios; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Keita, Caprari.

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo.

Cagliari-Venezia

Sfida salvezza tra Cagliari e Venezia. I sardi hanno bisogno di un punto per la matematica permanenza, mentre i lagunari, rilanciati dalla vittoria contro la Fiorentina, cercano un altro successo per uscire dalla zona retrocessione.

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Palomino, Obert; Zortea, Adopo, Makoumbou, Marin, Augello; Luvumbo, Piccoli.

Venezia (3-5-2): Radu; Candé, Idzes, Schingtienne; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Haps; Oristanio, Yeboah.

Lecce-Torino

Il Lecce, terzultimo a 28 punti, deve vincere per alimentare le speranze di salvezza. Il Torino, senza obiettivi di classifica, punta comunque a una prestazione dignitosa.

Probabili formazioni

Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Veiga, Gallo; Coulibaly, Kaba, Helgason; Tete Morente, Krstovic, Pierotti.

Torino (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Masina, Biraghi; Casadei, Ricci; Lazaro, Vlasic, Elmas; Adams.

Inter-Lazio

L’Inter, seconda a un punto dal Napoli, deve vincere per sperare nello scudetto. La Lazio, quinta, cerca punti per la qualificazione in Champions League.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Taremi, Thuram.

Lazio (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Noslin; Castellanos.

Verona-Como

Il Verona, a 33 punti, cerca la salvezza matematica contro un Como già salvo. Gli scaligeri devono approfittare dell’occasione per evitare sorprese all’ultima giornata. Il Como, reduce da sei vittorie consecutive, è la squadra più in forma del momento.

Probabili formazioni

Verona (3-4-1-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Serdar, Niasse, Lazovic; Bernede; Tengstedt, Sarr.

Como (4-3-3): Reina; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Valle; Da Cunha, Perrone, Caqueret; Nico Paz, Douvikas, Strefezza.

Parma-Napoli

Il Parma, quartultimo a 32 punti, affronta un Napoli capolista con un punto di vantaggio sull’Inter. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per raggiungere i rispettivi obiettivi.

Probabili formazioni

Parma (3-4-1-2): Suzuki; Delprato, Leoni, Balogh; Hainaut, Keita, Sohm, Valeri; Ondrejka; Bonny, Pellegrino.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Raspadori, Lukaku.

Fiorentina-Bologna

La Fiorentina ospita un Bologna reduce dalla vittoria in Coppa Italia contro il Milan. I rossoblù, euforici per il trofeo conquistato, cercano di consolidare la posizione europea.

Probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Adli, Gosens; Colpani, Kean.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga.

Roma-Milan

La Roma, sesta a 63 punti, ospita un Milan ottavo a 60. I rossoneri, reduci dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, devono vincere per sperare nella qualificazione europea.

Probabili formazioni

Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Koné, Cristante, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.

Milan (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Gimenez, Leao.

La classifica aggiornata di Serie A