Il magico 2024 del tennis italiano prosegue con un altro importantissimo successo: l’Italia conquista la Billie Jean King Cup per la quinta volta nella sua storia. Decisivo il 2-0 rifilato in finale alla Slovacchia, frutto dei successi in singolare di Bronzetti con Hruncakova (6-2, 6-4 in un’ora e 23 minuti) e di Paolini su Sramkova (6-2, 6-1 in un’ora e sei minuti).

Bronzetti-Hruncakova 2-0 (6-2, 6-4)

La prima a scendere in campo è stata Lucia Bronzetti che ha battuto 6-2, 6-4 Viktoria Hruncakova portando l’Italia in vantaggio. L’italiana, numero 78 del mondo, ha avuto la meglio sulla slovacca che è numero 159 del ranking Wta. Ancora una vittoria in questa fase finale del torneo per la riminese, schierata a sorpresa in semifinale dalla capitana Tathiana Garbin. “Sono orgogliosa di far parte di questa squadra e di aver portato un punto“. Così Lucia Bronzetti dopo la vittoria sulla slovacca Hruncakova. “Nel secondo set lei ha spinto un po’ di più e io ho rallentato per un po’ di tensione ma penso sia normale. Poi è andata“.

Paolini Sramkova 2-0 (6-2, 6-1)

Nel secondo singolare Jasmine Paolini ha superato Rebecca Sramkova, numero 43 Wta, con un netto 6-2, 6-1. La campionessa di Bagni di Lucca, n° 4 al mondo, ha chiuso la sfida portando l’Italia alla vittoria del trofeo. Non è stato dunque necessario il doppio, in cui le Azzurre avrebbero schierato le campionesse olimpiche Sara Errani e Jasmine Paolini.