L’Italbasket torna in campo per le qualificazioni agli Europei del 2025. Doppio impegno per gli azzurri del ct Gianmarco Pozzecco, che saranno impegnati nel doppio confronto con l’Islanda. Il primo match è in programma domani, venerdì 22 novembre alle ore 20:30 a Reykjavík, mentre la seconda sfida si giocherà al Palabigi di Reggio Emilia lunedì 25 novembre alle ore 20:30. Le gare sono valide rispettivamente per il 3° e 4° turno del girone B, che mette in palio i pass per il torneo continentale che andrà in scena il prossimo anno.

Qualificazioni Europei 2025: doppia sfida per l’Italia

L’Italia torna in campo a distanza di diversi mesi dall’ultima partita disputata a febbraio: attualmente la classifica sorride agli azzurri poiché si trovano al primo posto del loro raggruppamento grazie al doppio successo ottenuto contro Turchia e Ungheria. Dopo il doppio impegno contro l’Islanda, la nazionale italiana tornerà ad affrontare per il ritorno turchi e magiari a febbraio 2025, quando si concluderà dunque la fase a gironi. La selezione nordica, invece, al momento ha 2 punti in classifica frutto del successo interno contro l’Ungheria e della sconfitta in casa della Turchia di Ataman. Per ciascun girone si qualificano le prime tre su quattro, ad eccezioni dei raggruppamenti in cui sono presenti le nazioni ospitanti (Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro), poiché in quel caso le qualificate scendono a due.

I convocati di Pozzecco e i pericoli dell’Islanda

Per le due gare contro l’Islanda il commissario tecnico della nazionale italiana, Gianmarco Pozzecco, ha selezionato 23 giocatori. Di seguito i convocati: Marco Spissu, Davide Moretti, Diego Flaccadori, Amedeo Tessitori, Saliou Niang, Grant Basile, Giordano Bortolani, Davide Casarin, Michele Vitali, Riccardo Rossato, Federico Poser, Luca Severini, Davide Alviti, Nicola Akele, John Petrucelli. A disposizione: Dame Sarr, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Guglielmo Caruso, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Alessandro Pajola.

Quanto alle insidie dell’Islanda, attenzione sicuramente a Tryggvi Hlinason e il naturalizzato Frank Booker, guardia trentenne ex South Carolina. Una vecchia conoscenza del campionato italiano è Jon Axel Gudmundsson, oggi ad Alicante e con un passato in Fortitudo Bologna e Pesaro. In realizzazione il peso sarà sulle spalle di Elvar Fridriksson e Kristinn Palsson, mentre non potrà prendere parte al doppio match Martin Hermannsson dell’Alba Berlino, compagine che ha letteralmente i giocatori contati e non può lasciarli partire per gli impegni con le rispettive nazionali.

I precedenti tra Italia e Islanda

Le nazionali di basket di Italia e Islanda si sono affrontate fin qui solo 3 volte e il bilancio vede gli azzurri in vantaggio per 2-1. Il primo incrocio risale all’Eurobasket del 2015 e ha visto l’Italia imporsi per 71-64 con 21 punti di Alessandro Gentile. Gli altri due precedenti, invece, si sono disputati durante le qualificazioni ai Mondiali del 2023: sconfitta per gli azzurri al doppio overtime per 107-105 nella palestrina di Hafnarfjordur e successo al ritorno in quel di Bologna per 87-85 con 26 punti di Amedeo Della Valle.

Dove vedere le due partite tra Italia e Islanda in diretta TV

La palla a due del match di venerdì alle ore 20:30 è in programma presso il Laugardalshöll Sport Centre di Reyjkavik (Islanda). La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Arena (canale 204), con live streaming tramite le piattaforme di SkyGO, Now TV e DAZN. Per la gara di ritorno, invece, palla a due lunedì 25 novembre alle ore 20:30 al PalaBigi di Reggio Emilia, l’impianto in cui gioca le partite interne la Reggiana, sempre con diretta su Sky Sport Uno e streaming live su DAZN, Sky Go e NOW.