L’Italia si qualifica ai quarti di Nations League con un turno di anticipo grazie alla vittoria per 1-0 in casa del Belgio. Gli Azzurri di Spalletti, a cui sarebbe bastato un pareggio per la qualificazione, hanno capitalizzato la rete di Tonali all’11’ dopo una bella azione costruita da Barella e Di Lorenzo.

Come già successo in Francia e sul neutro tedesco contro Isreaele, l’Italia di Spalletti si è dimostrata implacabile e ha conquistato gli ennesimi tre punti, nonostante sarebbe bastato un punto per festeggiare la qualificazione ai quarti di finale di Nations League con un turno di anticipo. Tredici in totale in cinque partite, un percorso netto sporcato solo dal secondo tempo dell’Olimpico giocato in inferiorità numerica proprio contro il Belgio, ma frutto di un gioco studiato e consolidato partita dopo partita sul campo.

Contro Lukaku e compagni, schierati in campo dal ct Tedesco con un prudente e poco aggressivo 5-3-2 a inizio partita, l’Italia è scesa in campo con il suo collaudato 3-5-1-1 ma con un centrocampo che, ruotando nelle posizioni e nelle intenzioni, non ha dato punti di riferimento all’avversario. In questo modo è arrivato il vantaggio già all’11’ con un’azione originata da Barella che, nel ruolo di trequartista, ha servito Di Lorenzo, agevolato dal brutto intervento di De Cuyper ma preciso nel servire a Tonali un pallone solo da spingere solamente in rete. In vantaggio di un gol l’Italia ha consolidato il proprio palleggio in mezzo al campo sfruttando i movimenti continui di centrocampisti e difensori senza soffrire le giocate dell’avversario, povero di idee soprattutto nella prima parte di gara.

Donnarumma si è fatto vedere sostanzialmente solo nella ripresa. La prima parata dell’estremo difensore azzurro è arrivata al 50′ su un tiro innocuo dalla distanza di Debast, ma dopo che gli Azzurri con Di Lorenzo e Frattesi non sono riusciti a trovare il raddoppio. Nel finale Di Lorenzo, il migliore in assoluto, è stato decisivo in due occasioni su Lukaku, mentre alla terza ha pensato il palo a negare a Faes la gioia del gol del pareggio.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

BELGIO (5-3-2): Casteels; Castagne (41′ st Bakayoko), Debast, Faes, Theate (26′ st Al-Dakhil), De Cuyper (34′ st Lukebakio); Trossard, Engels (26′ st Vermeeren), Onana; Openda, Lukaku. A disp.: Vandevoordt, Sels, Mbangula, Sardella, Mangala, Lokonga, Smets. Ct.: Tedesco.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso (37′ st Gatti), Frattesi, Rovella (34′ st Locatelli), Tonali, Dimarco (23′ st Udogie); Barella (34′ st Raspadori); Retegui (23′ st Kean). A disp.: Meret, Vicario, Savona, Maldini, Okoli, Comuzzo, Pisilli. Ct.: Spalletti.
Arbitro: Petrescu (Romania)
Marcatori: 11′ Tonali
Ammoniti: Castagne, Onana, Al-Dakhil (B); Bastoni (I)