Due sconfitte e una vittoria: questo il bilancio della prima serata del terzo turno di Champions League per le squadre italiane. Il Milan soffre nel primo tempo ma passa 3-1 contro il Bruges, conquistando la prima vittoria in questa edizione della Champions. Annullata una rete per fuorigioco al baby Camarda, che ha comunque stabilito un record: è infatti il più giovane giocatore italiano a esordire in Champions League (16 anni e 226 giorni). La Juventus non entra mai in partita contro lo Stoccarda e cade al 92′, colpita dalla rete dell’ex Atalanta El Bilal Touré. Il Bologna regge un tempo contro l’Aston Villa, ma poi viene colpita dagli inglesi per due volte nella ripresa: 2-0 il risultato finale e rossoblù che rimangono ancora a secco di vittorie e di reti segnate. Ecco tutti i risultati della serata di ieri.

Milan-Club Brugge 3-1

Monaco-Stella Rossa 5-1

Arsenal-Shakhtar 1-0

Aston Villa-Bologna 2-0

Girona-Slovan Bratislava 2-0

Juventus-Stoccarda 0-1

PSG-PSV 1-1

Real Madrid-Dortmund 5-2

Sturm Graz-Sporting 0-2

Milan-Bruges 3-1: prima vittoria in Europa per i rossoneri

Il Milan supera 3-1 il Bruges nella terza giornata di Champions League conquistando i primi tre punti stagionali nella competizione. Dopo un inizio difficile con le parate di Maignan a tenere in equilibrio il risultato, i rossoneri sbloccano il match al 34′ con un gol direttamente da calcio d’angolo di Pulisic, con la complicità del portiere avversario. La gara sembra diventare in discesa quando gli uomini di Fonseca rimangono in superiorità numerica cinque minuti più tardi per l’espulsione di Onyedika dopo l’intervento del Var che inverte la decisione presa dal campo dall’arbitro. Nonostante questo i belgi a inizio ripresa firmano l’1-1 con Sabbe, ma il Milan, che ha necessità assoluta di vincere, mette le cose a posto con Reijnders: l’olandese pochi secondi dopo l’uscita dal campo di Leao firma il 2-1 al 61′ su assist di Okafor e trova poi la doppietta dieci minuti più tardi in un’azione fotocopia con assist di Chukwueze. Nel finale esordio per Camarda, il più giovane italiano di sempre a giocare in Champions League, a cui viene annullato un gol storico per fuorigioco.

IL TABELLINO DI MILAN-BRUGES  

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Gabbia (38′ st Thiaw), Tomori, Hernandez; Fofana (30′ st Musah), Loftus-Cheek (15′ st Okafor); Pulisic, Reijnders, Leao (15′ st Chukwueze); Morata (30′ st Camarda). A disp.: Sportiello, Torriani, Zeroli, Pavlovic, Terracciano. All.: Fonseca.
BRUGES (4-3-3): Mignolet; Seys (1′ st Sabbe), Mechele, Ordonez, De Cuyper; Vanaken, Onyedika, Jashari (38′ st Nielsen); Talbi (1′ st Vetlesen), Jutglà (25′ st Skov Olsen), Tzolis (25′ st Skoras). A disp.: Jackers, Romero, Vermant, Spileers. All.: Hayen.
Arbitro: Zwayer (Germania)
Marcatori: 34′ Pulisic (M), 51′ Sabbe (B), 61′ Reijnders (M), 71′ Reijnders (M)
Ammoniti: Leao, Morata, Gabbia, Camarda (M); Seys, Jashari, Skoras (B)
Espulsi: 40′ Onyedika (B) per gioco violento

Le statistiche del match

  • Tijjani Reijnders è solo il terzo olandese capace di realizzare una marcatura multipla con il Milan in Champions League (doppietta vs Club Brugge) – dopo Marco Van Basten (poker vs Goteborg, nel novembre 1992) e Clarence Seedorf (doppietta vs Shakhtar Donetsk, nell’ottobre 2007).
  • Christian Pulisic è il giocatore della Serie A che ha preso parte attiva a più gol in tutte le competizioni in questo anno solare: 24, frutto di 15 reti e nove assist.
  • L’ultimo giocatore capace di realizzare un gol olimpico in un match di Champions League (direttamente da calcio d’angolo) era stato Ángel Di María nel dicembre 2023 contro il Salisburgo.
  • Il Milan ha vinto con almeno tre reti all’attivo un match in Champions League per la prima volta dal 2 novembre 2022 (4-0 vs Salisburgo in quel caso).
  • Il Milan è la formazione che ha concesso più tiri totali (29, seguono Lipsia e Stella Rossa a 23) e nello specchio (16) nel primo tempo di gioco in questa Champions League.
  • A partire dalla scorsa stagione (dal 2023/24), solo Slovan Bratislava (quattro) e Ajax (sei) hanno ricevuto più cartellini rossi rispetto al Club Brugge nelle principali competizioni europee (tre).
  • All’età di 16 anni e 226 giorni, Francesco Camarda è l’esordiente più giovane nella storia del Milan in Champions League, oltre all’italiano più giovane a scendere in campo nella competizione – superato il record di Moise Kean con la Juventus vs Siviglia (16 anni e 268 giorni).
  • Solo il Manchester City (tre) ha colpito più legni del Club Brugge in questa UEFA Champions League (due).
  • Con 19 anni e 270 giorni, Kyriani Sabbe è il difensore più giovane ad avere realizzato un gol in Champions League da António Silva contro l’Inter (19 anni e 171 giorni), il 19 aprile 2023.
  • Il Club Brugge ha perso tre delle ultime cinque trasferte nelle principali competizioni europee (2V) per la formazione belga una sconfitta in meno rispetto a quante quelle rimediate nelle precedenti 15 fuori casa in questi tornei (7V, 4N).
  • Dopo quattro sconfitte di fila, il Milan è tornato al successo in una grande competizione europea per la prima volta dal 14 marzo 2024 (3-1 anche in quel caso vs Slavia Praga).

Juventus-Stoccarda 0-1: i tedeschi passano al 92′

La Juventus cade 0-1 contro lo Stoccarda nel match valido per la terza giornata di Champions League e incappa nel suo primo ko stagionale. La squadra di Thiago Motta soffre moltissimo la pressione e il ritmo di quella di Hoeness, non crea sostanzialmente alcuna azione offensiva degna di nota, ma resiste a lungo grazie soprattutto a un Perin in serata di grazia, che a una manciata di minuti dalla fine para anche un rigore a Millot (nell’occasione espulso Danilo). In pieno recupero e in inferiorità numerica arriva però il gol dell’ex atalantino Touré, che condanna i bianconeri a una meritata sconfitta. I bianconeri falliscono la possibilità di salire in testa alla classifica a punteggio pieno.

IL TABELLINO DEL MATCH

JUVENTUS (4-1-4-1): Perin; Savona (10′ st Cambiaso), Kalulu, Danilo, Cabal; Fagioli; Conceiçao (10′ st Weah), McKennie (10′ st Locatelli), Thuram (45′ st Rouhi), Yildiz; Vlahovic (23′ st Adzic). Allenatore: Thiago Motta
Stoccarda (4-2-3-1): Nuebel; Vagnoman, Rouault, Chabot, Mittelstaedt (45’+7 st Chase); Karazor, Stiller; Millot, Undav  (29′ st Rieder), Leweling; Demirovic (17′ st Touré). Allenatore: Hoeness
Arbitro: Eskas
Marcatori: 92′ Touré (S)
Ammoniti: Demirovic (S), Rouault (S)
Espulsi: Danilo (J), somma di ammonizioni

Le statistiche del match

  • Mattia Perin ha effettuato nove parate contro lo Stoccarda: a partire dal 2003/04, l’unico portiere della Juventus a contare altrettanti in un match di UEFA Champions League è Christian Abbiati (nove vs Bayern Monaco nell’ottobre 2005).
  • Mattia Perin è solo il terzo portiere della Juventus a parare un rigore in un match di UEFA Champions League dalla stagione 2003/04, dopo Wojciech Szczesny (vs Valencia nel settembre 2018) e Gianluigi Buffon (vs Lione nell’ottobre 2016).
  • Mattia Perin ha effettuato nove parate nel match contro lo Stoccarda, solo due in meno rispetto a quelle effettuate dal compagno di squadra Michele Di Gregorio in questa stagione in tutte le competizioni (11).
  • La Juventus ha perso contro una squadra tedesca in una delle principali competizioni UEFA per la prima volta dal marzo 2016 (2-4 vs Bayern Monaco) interrompendo una striscia di cinque successi consecutivi contro queste formazioni (tre in Champions League e due in Europa League).
  • La Juventus ha subito due gol dopo il 90’ minuto su quattro totali in questa UEFA Champions League, tanti quanti nelle precedenti 21 reti incassate nella competizione.
  • La Juventus ha concesso 12 tiri nel primo tempo contro lo Stoccarda e da quando Opta raccoglie questo dato (2003/04) non ne ha mai subiti di più nei primi 45 minuti in un match interno in UEFA Champions League (12 anche contro il Bayern Monaco nel dicembre 2009).
  • La Juventus ha effettuato un solo tiro nel primo tempo contro lo Stoccarda, mai così pochi nei primi 45 minuti di un match di UEFA Champions League dal dicembre 2009 (uno vs Bayern Monaco).
  • La Juventus ha subito due degli ultimi quattro gol incassati in UEFA Champions League da giocatori africani (Saibari e Touré), tanti quanti nei precedenti 80 incassati nella competizione (Boli nel novembre 2020 e Marega nel febbraio 2021).
  • La Juventus ha ricevuto due cartellini rossi in tre partite in questa UEFA Champions League, tanti quanti nelle precedenti cinque edizioni della competizione disputate.

Aston Villa-Bologna 2-0: i rossoblù crollano nella ripresa

L’Inghilterra resta un incubo per il Bologna che, dopo il 2-0 subìto ad Anfield con il Liverpool, incassa lo stesso risultato contro l’Aston Villa di Unai Emery. I rossobù rimangono così senza vittorie nè gol nella competizione. La formazione di Italiano resiste bene un tempo, poi McGinn sblocca la sfida al 55′ su calcio di punizione. La deviazione nove minuti dopo di Duran vale il raddoppio. I rossoblù restano allora con un solo punto in classifica, mentre gli uomini di Emery sono primi a punteggio pieno.

IL TABELLINO DEL MATCH

ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Maatsen; Onana (1′ st Barkley), Tielemans (33′ st Kamara); McGinn (21′ st Philogene), Rogers, Bailey (21′ st Ramsey); Duran (21′ st Watkins). A disp.: Olsen, Cash, Mings, Buendia, Digne, Nedeljkovic, Bogarde. All.: Emery.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Fabbian, Freuler, Urbanski (22′ st Moro); Orsolini (1′ st Odgaard), Dallinga (21′ st Castro), Ndoye (32′ st Iling-Junior). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Casale, Corazza, Pobega, Miranda. All.: Italiano.
Arbitro: Pinheiro (Por)
Marcatori: 55′ McGinn, 64′ Duran
Ammoniti: Orsolini (B), Posch (B), Lykogiannis (B), Barkley (A), Freuler (B)

Le statistiche del match

  • Il Bologna è la prima squadra a non trovare il gol nelle prime tre partite in assoluto in Champions League dai tempi dell’FK Austria Vienna nel 2013/14 (quattro in quel caso).
  • Il Bologna ha vinto solo una delle prime 11 gare in tutte le competizioni in questa stagione (7N, 3P), restando senza segnare in cinque occasioni.
  • Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata solo in due delle 11 gare giocate in questa stagione in tutte le competizioni.
  • Il Bologna ha subito almeno due gol in cinque delle sei trasferte disputate in questa stagione in tutte le competizioni.
  • Il Bologna è la prima squadra italiana a subire gol su punizione diretta in una gara di Champions League dall’Inter il 19 ottobre 2021 contro lo Sheriff Tiraspol.
  • L’Aston Villa ha vinto tutte le tre sfide di questa Champions League, eguagliando la sua serie più lunga di vittorie consecutive in Coppa dei Campioni/Champions League nel periodo compreso tra settembre e ottobre 1981.
  • Da quando la competizione è stata denominata Champions League nel 1992/93, l’Aston Villa è soltanto la terza squadra a vincere le prime tre partite di un’edizione del torneo senza subire gol, dopo il Málaga nel 2012/13 e il Leicester City nel 2016/17.
  • Unai Emery ha collezionato 25 vittorie in Champions League, diventando il quinto allenatore spagnolo a tagliare questo traguardo nella competizione, dopo Pep Guardiola, Rafael Benítez, Vicente del Bosque e Luis Enrique.