Si conclude questa sera con il posticipo tra Hellas Verona e Monza l’8ª giornata di Serie A 2024-2025. Nel weekend, intanto, non sono mancati gol ed emozioni.

Genoa-Bologna 2-2: Pinamonti salva Gilardino

Gol ed emozioni a Marassi tra Genoa e Bologna. La formazione di Vincenzo Italiano si porta in doppio vantaggio grazie alle reti di Orsolini al 37’ e Odgaard al 56’, ma Alberto Gilardino e i suoi riescono a raddrizzarla con orgoglio e soprattutto grazie alla doppietta di bomber Pinamonti, che va in gol primo al 73’ approfittando di un errore di Casale, poi all’85’ su colpo di testa quasi dal limite dell’area. In virtù di questo punteggio, gli emiliani salgono a quota 9, mentre il Grifone a 6.

Como-Parma 1-1: primo gol per Nico Paz

Finisce in parità anche la sfida del Sinigaglia tra Como e Parma. A portarsi in vantaggio sono i Ducali di Fabio Pecchia al 20’ con una ripartenza che premia Bonny su assist di Hernani. Gli emiliani vanno addirittura vicini al raddoppio, ma prima dell’intervallo è Nico Paz a pareggiare i conti per gli uomini di Cesc Fabregas con il primissimo gol in Serie A. Nella ripresa meno emozioni con le squadre che pensano principalmente a portare a casa almeno un punto.

Milan-Udinese 1-0: decide Chukwueze

Nel terzo anticipo del sabato vittoria del Milan di Paulo Fonseca con il minimo scarto contro l’Udinese. A decidere la gara il gol di Chukwueze al 13’, dopo un ottimo lavoro svolto da Okafor e Pulisic. La partita è stata comunque condizionata dall’espulsione di Reijnders al 29’. Prima dell’intervallo l’Udinese trova il pari con Ehizibue, ma il suo bel tuffo di testa viene reso vano da un fuorigioco millimetrico. Nella ripresa, i bianconeri friulani provano con tutte le loro forze a trovare la via del pareggio, ma al 95’ si vedono annullare un altro gol di Kabasele per fuorigioco di Ekkelenkamp.

Juventus-Lazio 1-0: un’autorete salva i bianconeri

Finisce 1-0 per la Juventus la sfida dell’Allianz Stadium contro la Lazio, ma che fatica per i bianconeri, che non riescono nemmeno a sfruttare la superiorità numerica. I biancocelesti rimangono in 10 uomini per l’espulsione di Romagnoli al 24’ (fallo da ultimo uomo su Kalulu), ma nonostante ciò non sembrano patire più di tanto, reggendo abbastanza bene fino al minuto 85, quando un’autorete di Gila condanna Marco Baroni. In mezzo, molte poche le emozioni, con una traversa colpita da Vlahovic da posizione ravvicinata e poco più. Quello che conta per la Juve è che comunque torna a vincere una partita in casa dopo due mesi.

Empoli-Napoli 0-1: decide Kvara su rigore

Il Napoli rimane in vetta alla classifica di Serie A in solitaria vincendo anche ad Empoli, seppur di misura e su calcio di rigore. Nel primo tempo meglio i toscani, che mettono più volte alle corde gli uomini di Antonio Conte, salvato in più occasioni da Caprile. Nella ripresa, però, al 63’ arriva il penalty che sblocca il match rendendo la vita più semplice ai partenopei. Con il risultato di vantaggio, infatti, il Napoli gestisce bene la gara senza soffrire più di tanto.

Venezia-Atalanta 0-2: Pasalic e Retegui regalano il sorriso a Gasperini

Vittoria con il più classico dei punteggi per l’Atalanta in casa del Venezia: al Penzo finisce 0-2 con un gol per tempo messi a segno da Pasalic (7’) e Retegui con un bel cucchiaio (47’). I Lagunari ci provano con tanto impegno ma non riescono a trovare nemmeno un punto: la classifica resta per loro deficitaria con l’ultimo posto e solo 4 punti in carniere.

Lecce-Fiorentina 0-6: vittoria tennistica per la Viola al Via del Mare

Risultato tennistico al Via del Mare di Lecce, dove la Fiorentina travolge i padroni di casa con un largo 0-6. Il Lecce difende molto male e per giunta resta in 10 uomini, regalando la gara sul piatto d’argento a Palladino: le reti dei toscani portano le firme di Cataldi (20′, 45′), Colpani (34′, 54′), Beltran (61′) e Parisi (73′). La nota stonata per la Fiorentina sono gli infortuni di Gudmundsson e Kean i cui tempi di recupero sono da valutare.

Cagliari-Torino 3-2: gol ed emozioni in Sardegna

Partita palpitante alla Domus Arena con il Cagliari che batte il Torino in rimonta per 3-2 ottenendo tre punti vitali per il prosieguo della stagione. Nel primo tempo sono i rossoblu a portarsi in vantaggio con Viola al 38’ su calcio di punizione. Al 41’ è Sanabria a pareggiare i conti per il Toro su colpo di testa dagli sviluppi di un angolo. Al 55’ è Linetty a portare avanti gli ospiti con un gran tiro dal limite, ma non è finita. Al 74’ e al 78’ arrivano le reti che consentono ai sardi di ribaltare il punteggio con Palomino e un’autorete di Coco.

Roma-Inter 0-1: ai nerazzurri basta un gol di Lautaro

L’Inter campione d’Italia non ha alcuna intenzione di abdicare e si mantiene nella scia del Napoli vincendo contro la Roma all’Olimpico per 0-1. Nel primo tempo i nerazzurri perdono per infortunio Calhanoglu e Acerbi nei primi 25 minuti e rischiano seriamente di andare sotto con uno svarione di Sommer salvato poi dal palo. Nella ripresa non ci sono grandissime emozioni, ma al 60’ Zalewski perde una palla sanguinosa e l’Inter va in gol con Lautaro Martinez dopo una ripartenza ben orchestrata da Frattesi.