Nella quarta giornata di Nations League, l’Italia batte 4-1 Israele ed è a un passo dalla qualificazione ai quarti e al conseguente inserimento nella prima fascia al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026. Agli Azzurri basterà fare un punto nelle prossime sfide con Belgio e Francia per garantirsi il traguardo. Al Buelenergy di Udine, i ragazzi di Spalletti faticano un po’ a ingranare e sbloccano il match al 41′ grazie a un rigore di Retegui. A inizio ripresa Di Lorenzo di testa raddoppia (54′), ma Israele torna in partita al 66′ con Abu Fani che segna direttamente da calcio d’angolo con la complicità di Vicario. Sette minuti dopo Frattesi realizza la terza rete su assist del compagno di club Dimarco, poi ancora Di Lorenzo fa poker siglando la sua personale doppietta. Esordio per Daniel Maldini, il terzo della generazione dopo nonno Cesare e papà Paolo.

La cronaca del match

Rispetto alla sfida di Roma con il Belgio, Spalletti cambia tre giocatori nell’11 iniziale: in porta c’è il friulano Vicario, in regia Fagioli viene preferito a Ricci, mentre Raspadori prende il posto dello squalificato Pellegrini in attacco insieme a Retegui. Il collega Ben Simon rispetto alla Francia cambia due uomini nel terzetto d’attacco: Gandelman e Baribo lasciano spazio a Dor Peretz e Madmon. Gli Azzurri ci mettono un quarto d’ora a ingranare e il primo pericolo lo porta Israle al 7′: Fagioli perde un brutto pallone sulla trequarti, Gloukh con un tiro dal limite sfiora il palo alla destra di Vicario. Poi entra in partita l’Italia e al 15′ Retegui attacca la profondità sul preciso lancio di Di Lorenzo, ma a tu per tu con Glazer si fa murare dal portiere della Stella Rossa. Poi ancora l’attaccante dell’Atalanta protagonista, ottimamente imbeccato da Frattesi, ma il suo esterno destro è centrale e Glazer devia in calcio d’angolo. Gli Azzurri spingono e al 20′ Tonali ha sul destro il pallone dell’1-0, ma il centrocampista del Newcastle a pochi passi da Glazer sceglie la potenza e il portiere israeliano si salva respingendo di puro istinto con il petto.. Alla mezz’ora altra azione avvolgente dei nostri, il cross di Dimarco attraversa l’area piccola, Frattesi è in ritardo, sul secondo palo arriva Retegui che calcia sull’esterno della rete. La gara finalmente si sblocca nel finale di tempo: al 39′ Dor Peretz commette fallo su Tonali che arriva prima di lui sul pallone. De Burgos non ha dubbi e indica il dischetto: Retegui non sbaglia e piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Glazer. Prima della fine del tempo, Raspadori ha sul piede il pallone del raddoppio ma perde da solo l’equilibrio a due passi dal portiere avversario.

A inizio ripresa Spalletti lascia negli spogliatoi il delundente Fagioli e affida la regia a Ricci. Al 54′ arriva il raddoppio azzurro: su punizione di Raspadori, Di Lorenzo schiaccia di testa e non lascia scampo a Glazer. La gara sembra chiusa ma un episodio sfortunato la riapre seppur per pochi minuti: al 66′ Vicario disturbato da Baltaxa manca l’intervento sul corner di Abu Fani, gli Azzurri protestano ma l’arbitro convalida la rete e il Var conferma. Al 73′ l’Italia ristabilisce due reti di distanza grazie a Frattesi che, servito da Dimarco, batte l’estremo difensore israeliano, per una volta non impeccabile. Entrano anche Maldini e Udogie che confezionano il poker di Di Lorenzo (secco destro nell’angolino da fuori area). Nel finale Spalletti concede qualche minuto anche a Lucca, beniamino dei tifosi di casa. Gli Azzurri conquistano così la terza vittoria in quattro gare e salgono a 10 punti in classifica.

IL TABELLINO DEL MATCH

Italia (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (42′ st Buongiorno), Fagioli (1′ st Ricci), Tonali, Dimarco (28′ st Udogie); Raspadori (29′ st Maldini); Retegui (39′ st Lucca). A disp.: Donnarumma, Di Gregorio, Bellanova, Gabbia, Okoli, Zaniolo, Pisilli. All.: Spalletti
Israele (3-4-2-1): O.Glazer; Feingold, Nachmias, Baltaxa; Abada (30′ st Baribo), Abu Fani, Kanichowsky (1′ st Jaber), Haziza (19′ st Gropper); D.Peretz (36′ st Safuri), Gloukh; Madmon (19′ st Khalaifi). A disp.: Keuof, Gerafi, Stoinov, Azoulay, Leidner, Biton, E. Peretz. All.: Ben Simon
Arbitro: de Burgos (Spagna)
Marcatori: 41′ rig. Retegui (I), 54′ e 79′ Di Lorenzo (I), 66′ Abu Fani (IS), 73′ Frattesi (I)
Ammoniti: Cambiaso (I)