Questa sera al Bluenergy Stadium di Udine l’Italia di Luciano Spalletti torna in campo per il 4° turno di Nations League ospitando la nazionale di Israele. Dopo lo sciagurato Europeo, gli azzurri hanno iniziato bene il cammino nel nuovo torneo ottenendo fin qui 2 vittorie e un pareggio: in virtù di questo score, la nazionale italiana guarda tutti dall’alto del gruppo 2 di Lega A con 7 punti, +1 sulla Francia e +3 sul Belgio, mentre gli avversari di oggi sono fermi al palo con 3 sconfitte su altrettante gare.

L’Italia è ancora imbattuta in questa edizione della Nations League e vuole proseguire ovviamente su questa strada, soprattutto dopo la “fastidiosa” rimonta subita dal Belgio in 10 uomini: dopo il doppio vantaggio, infatti, gli azzurri sono rimasti in 10 uomini per l’espulsione del romanista Pellegrini subendo due reti per giunta evitabili. Comunque sia, il gioco espresso dalla nazionale post Europeo lascia ben sperare per il futuro e i nuovi innesti stanno dando buoni segnali al commissario tecnico.

Insomma, età media più bassa vuol dire formazione più giovane e tanta freschezza in campo, come dimostrano i ritmi visti nei tre precedenti match, ma indubbiamente l’Italia paga qualcosa in termini di esperienza e caratura internazionale. Il nuovo percorso è appena iniziato e queste gare di Nations League serviranno in primis per tracciare la via in vista delle qualificazioni ai Mondiali, cui l’Italia non ha partecipato nelle ultime due edizioni.

Italia-Israele: precedenti e curiosità

L’Italia è imbattuta nei 6 precedenti contro la nazionale di Israele: il bilancio è di 5 successi (incluso l’1-2 maturato all’andata sul neutro di Budapest) e 1 pareggio. Nelle uniche 3 trasferte in territorio italico, Israele non è mai andato in gol (2 sconfitte e 1 pari), ma ha subito una sola rete nelle ultime due trasferte italiane (1-0 nel 2017 e 0-0 nel 1970).

Dove vedere Italia-Israele in diretta TV e streaming

La partita tra Italia e Israele valida per il 4° turno di Nations League gruppo 2 Lega A andrà in scena questa sera, lunedì 14 ottobre, al Bluenergy Stadium di Udine alle ore 20:45. Il match sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming live l’appuntamento è da computer e dispositivi mobili tramite la piattaforma di RaiPlay.

Le probabili formazioni di Italia-Israele

Il ct azzurro Luciano Spalletti prosegue sulla linea tracciata con il 3-5-1-1, ma rispetto al match pareggiato contro il Belgio non potrà contare sullo squalificato Pellegrini. Al suo posto dovrebbe agire, alle spalle di Retegui, l’attaccantedel Napoli Raspadori. Davanti a Vicario, il trio dovrebbe essere composto da Di Lorenzo (ma attenzione anche al possibile inserimento di Gabbia), Buongiorno e Calafiori con Bastoni a riposo. Dovrebbero partire dalla panchina anche Cambiaso e Dimarco, al posto dei quali giocherebbero Bellanova e Udogie. Frattesi e Tonali potrebbero essere confermati con Fagioli al posto di Ricci in cabina di regia.

Il CT di Israele Ran Ben Shimon dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Baribo, mentre alle sue spalle dovrebbe agire il trio composto da Abada, Peretz, Gloukh. Kanikovski ed Abu Fani dovrebbero avere le chiavi del centrocampo. “Italia e Francia giocano in modo diverso, ma l’approccio è simile. A tratti abbiamo giocato bene contro la Francia e anche all’andata contro l’Italia. Vogliamo essere competitivi, dobbiamo restare in partita per tutta la gara, anche perché non mi piace il garbage time”, ha dichiarato Simon nella conferenza stampa della vigilia.

Italia (3-5-2): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Fagioli, Tonali, Udogie; Raspadori, Retegui. CT. Spalletti

Israele (4-2-3-1): Gerafi; Feingold, Nachmias, Shlomo, Leidner; Kanikovski, Abu Fani; Abada, Peretz, Gloukh; Baribo. CT. Shimon