Con i tre anticipi di sabato 12 ottobre prende il via il 3° turno del campionato di basket italiano, che poi si concluderà domenica con le restanti cinque gare. Di seguito il programma completo con precedenti e curiosità statistiche di tutti i match.

Basket, Serie A: il programma della 3ª giornata

12.10. 19:00 Tortona-Trieste (DAZN)

12.10. 20:00 Venezia-Virtus Bologna (DAZN)

12.10. 20:30 Reggiana-Treviso (DAZN – Eurosport 1)

13.10. 12:00 Sassari-Basket Napoli (DAZN – Eurosport 2)

13.10. 17:00  Olimpia Milano-Brescia (DAZN)

13.10. 18:15 Cremona-Pistoia (DAZN – DMAX)

13.10. 19:00 Trento-Varese (DAZN)

13.10. 20:00 Trapani-Scafati (DAZN)

Ad aprire il weekend del campionato di basket di Serie A è il match tra Bertram Derthona Tortona e Pallacanestro Trieste, che hanno vinto entrambe le prime due gare della stagione ufficiale. Considerando il massimo campionato e la Coppa Italia, i piemontesi hanno sempre vinto negli ultimi 4 precedenti contro i friulani, prevalendo in 6 match su 7 totali.

Il secondo anticipo si gioca in Laguna tra l’Umana Reyer Venezia e la Virtus Segafredo Bologna. I padroni di casa sono a sorpresa ancora fermi al palo dopo due turni, mentre le Vu Nere hanno vinto entrambi i rispettivi match. Gli emiliani, che sono reduci dalla seconda sconfitta in Eurolega, hanno vinto 8 degli ultimi 10 scontri ufficiali contro Venezia, che si avvicina alla partita in totale emergenza: fuori Xavier Munford, Jordan Parks, Amedeo Tessitori e Tyler Ennis per infortunio. Rodney McGruder, invece, è bloccato a causa dell’uragano Milton in Florida.

Chiude il menu del sabato la gara di Reggio Emilia tra UNAHOTELS e Nutribullet Treviso Basket. I padroni di casa, così come gli ospiti, fin qui hanno vinto solo una delle prime 2 gare della regular season. L’ultimo precedente ufficiale, giocato in casa dei veneti, ha visto prevalere Treviso, che aveva perso tutte e 4 le precedenti sfide di campionato.

Domenica 13 ottobre il programma prosegue con la gara che si gioca sull’isola tra Banco di Sardegna Sassari e Napolibasket. Si tratta di due roster che sono ancora fermi al palo in classifica e hanno intenzione di muovere la graduatoria cercando la prima vittoria. Nel campionato passato, doppio successo dei campani che in LBA sono in vantaggio per 4-2 nel totale dei precedenti contro i sardi.

I campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano saranno di scena al Forum di Assago nel derby lombardo contro la Germani Brescia. Le Scarpette Rosse hanno perso il match d’esordio con Trieste e vinto la gara dello scorso weekend contro Sassari, mentre la Leonessa è a punteggio pieno. Milano si è assicurata gli ultimi 4 match ufficiali contro Brescia, dopo che aveva sempre perso nelle 3 precedenti sfide. Ettore Messina e i suoi affrontano il doppio impegno tra campionato ed Eurolega, ma non perdono di vista il mercato con Jordan Loyd che diventa un obiettivo concreto visto che ha deciso di lasciare il Maccabi Tel Aviv.

La Vanoli Basket Cremona cerca ancora il primo successo stagionale ospitando l’Estra Pistoia, compagine che ha esordito con il successo interno contro Napoli per poi perdere nettamente in casa della Virtus. Lo scorso anno, doppio successo dei toscani, che hanno vinto i 3 scontri più recenti in LBA contro i lombardi, dopo aver perso le due precedenti sfide. Secondo le ultime indiscrezioni, coach Dante Calabria (Estra Pistoia) dovrebbe lasciare nuovamente in tribuna Eric Paschall.

È quasi un testa-coda tra la Dolomiti Energia Trentino, che attualmente occupa la vetta a punteggio pieno, e l’Openjobmetis Varese, che non ha ancora mosso la classifica e si trova al penultimo posto. I trentini hanno sempre prevalso nei 4 precedenti più recenti, dopo che i lombardi si erano imposti nelle 4 sfide antecedenti, per un bilancio in perfetto equilibrio negli ultimi 8 incroci.

Chiude il menu del weekend l’incontro che si disputerà in Sicilia tra la neopromossa Trapani Shark e la Givova Scafati, entrambe a quota 2 punti in graduatoria. Si tratta del primo incrocio nel massimo campionato tra due squadre che in A2 si sono incrociate 10 volte con il bilancio attualmente in favore di Scafati con 6 successi a 4. Il 29 dicembre 2019 l’ultimo match tra le due compagini, proprio in Sicilia, che vide prevalere i trapanesi 89-88.