Prende il via questa sera il secondo turno di Eurolega, che al debutto ha visto soccombere entrambe le squadre italiane impegnate nel torneo, ovvero l’Olimpia Milano, che ha ceduto per 90-83 al Monaco in trasferta, e la Virtus Bologna, sconfitta in casa per 67-76 dall’Anadolu Efes.

Eurolega basket 2024-2025: il programma della 2ª giornata

09.10. 19:00 Monaco-Maccabi Tel Aviv

09.10. 20:00  Stella Rossa-Baskonia

10.10. 19:30 Anadolu Efes-Fenerbahce

10.10. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Virtus Bologna

10.10. 20:15 Panathinaikos-Bayern

10.10. 20:45 Real Madrid-Partizan

11.10. 20:15 Olympiakos-Zalgiris Kaunas

11.10. 20:30 Barcellona-Alba Berlino

11.10. 20:30 Olimpia Milano-Paris

Lyon Villeurbanne-Virtus Bologna: gli uomini di Banchi a caccia del primo successo

La Virtus Bologna di Luca Banchi sarà di scena in Francia giovedì 20 ottobre alle ore 20:00: appuntamento a Lione sul parquet dell’ASVEL, compagine contro cui le Vu-nere, che in campionato hanno fatto già 2 su 2,  sono in vantaggio per 4-2 nella versione moderna dell’Eurolega. Anche i transalpini, come gli emiliani, hanno esordito nel torneo con una sconfitta, avendo perso contro il Maccabi Tel Aviv in trasferta. La palla a due, come dicevamo, è prevista per domani alle 20:00 con diretta TV su Sky Sport Uno e streaming live sulle piattaforme di DAZN, Sky GO, Amazon Prime, Now ed Euroleague.tv.

Olimpia Milano-Paris: unico precedente un’amichevole del 2021

Venerdì tocca invece all’Olimpia Milano, che nei primi 3 match ufficiali della stagione ha vinto una sola volta, domenica scorsa nella seconda giornata di campionato. Le Scarpette Rosse allenate da coach Ettore Messina ospiteranno al Forum il Paris Basketball, che all’esordio ha perso in casa contro la Stella Rossa. Non ci sono precedenti in match ufficiali tra i due team, che si sono affrontati in amichevole nel 2021, quando Milano si è imposta nettamente con il punteggio di 95-64. L’appuntamento con la palla a due è per le ore 20:30 di venerdì 11 ottobre con diretta TV su Sky Sport e streaming live su DAZN, Sky GO, Amazon Prime, Now ed Euroleague.tv.

Le altre gare in programma

Ad aprire il turno di Eurolega è la sfida di oggi alle ore 19:00 tra Monaco e Maccabi Tel Aviv, entrambe vittoriose al debutto: nella passata edizione del torneo un successo per parte nei rispettivi match casalinghi, mentre nel computo degli 11 precedenti i monegaschi sono avanti per 6-5.

L’altro anticipo oppone la Stella Rossa al Baskonia, altre due formazioni che hanno vinto le rispettive gare del primo turno. I baschi hanno vinto entrambi gli scontri dello scorso anno, con cui si sono portati avanti per 9-3 nei 12 incroci più recenti.

Giovedì il menu si apre con il derby turco tra Anadolu Efes e Fenerbahce, due tra le formazioni candidate ad essere protagoniste nella seconda fase del torneo. In questa stagione le due compagini si sono già incrociate in campionato e in quell’occasione è stato l’Efes ad imporsi in trasferta sul parquet dei gialloblù.

Dopo aver battuto l’Alba Berlino nel primo turno, il Panathinaikos sembra sulla carta superiore anche al Bayern Monaco, seconda avversaria della regular season, anche se i tedeschi all’esordio hanno avuto la meglio a sorpresa sul Real Madrid. Gli ellenici hanno sempre battuto i bavaresi nei 4 scontri più recenti, 5 volte negli ultimi 6.

Il Real Madrid proverà a rialzarsi contro il Partizan di Belgrado, formazione sconfitta dal Baskonia all’esordio e che ha sempre perso nei 5 precedenti più recenti contro i Blancos, dopo aver vinto le tre sfide precedenti.

L’Olympiakos, invece, proverà a cancellare il ko al debutto contro il Fenerbahce ospitando lo Zalgiris Kaunas, formazione che al primo turno ha battuto nientemeno che il Barcellona. Nelle ultime 3 stagioni, i lituani hanno sempre perso con i greci, rimediando in tutto 6 sconfitte consecutive, ma stavolta sembrano oessere ottimisti sulla possibilità di rompere l’incantesimo.

Cercherà il battesimo della prima vittoria anche il Barcellona contro l’Alba Berlino: nella passata edizione dell’Eurolega, i tedeschi hanno ottenuto l’unico successo contro i catalani degli ultimi 11 scontri ufficiali.