La stagione del basket italiano si è aperta con la Supercoppa vinta dall’Olimpia Milano ai danni della Virtus Bologna per 98-96 e questo antipasto ha sostanzialmente confermato che saranno ancora una volta questi due roster a contendersi la conquista del campionato di LBA 2024-2025. Vediamo assieme la griglia di partenza con favorite e possibili outsiders.

Le favorite per la LBA 2024-2025

La stagione 2024-2025 della Serie A1 di basket prenderà il via sabato 28 settembre con tre anticipi, per poi proseguire domenica con le restanti cinque gare. Inevitabilmente andranno tutti a caccia dell’Olimpia Milano, campione in carica e che ha subito dettato la sua legge in Supercoppa superando la Virtus Bologna. Le Scarpette Rosse hanno salutato Mitrou-Long, Tommaso Baldasso, Davide Alviti, Deshaun Thomas, Brandon Davies, Shabazz Napier, Paul Biligha e il ritirato Gigi Datome, ma si sono rafforzate con gli innesti di Guglielmo Caruso (dalla Openjobmetis Varese), Ismael Kamagate (dal Paris Basketball), Maodo Lo (dall’ALBA Berlino), Alex Poyhtress (dal Maccabi Playtika Tel Aviv) e Nikola Mirotic (dal FC Barcellona).

La Virtus proverà a tenere botta con gli innesti di Bruno Mascolo, Achille Polonara, Devontae Cacok, Ognjen Dobric, Jaleen Smith e Bryant Dunston, che hanno fatto da contraltare agli addii di Nico Mannion (Baskonia) Mouhammadou Jaiteh (AS Monaco), Semi Ojeleye (Valencia Basket), Milos Teodosic (Stella Rossa Belgrado) e Ismael Bako (UNICS Kazan).

Lo scorso anno il ruolo di terzo incomodo lo ha assunto la Germani Brescia, che proverà a ripetersi anche se dal mercato ha accolto solamente tre nuovi innesti, ovvero Miro Bilan, Jason Burnell e Semaj Christon. Per contro, hanno lasciato la Lombardia i vari Tommaso Laquintana, Troy Caupain, Christian Burns, Tai Odiase, Aleksej Nikolic e il ritirato David Moss.

Potrebbe recitare un ruolo di outsider la Umana Reyer Venezia, che si è rinforzata, tra gli altri, con Kyle Wiltjer, Rayjon Tucker, Aamir Simms, Alex O’Connell e Barry Brown Jr, pur avendo perso per ritiro Michael Bramos, oltre alle cessioni di Derek Willis (Anadolu Efes Istanbul), Jayson Granger, Kendrick Ray, Mitchell Watt e Matteo Chillo. Da capire le aspettative delle altre, come Napoli, che a sorpresa nella passata stagione ha portato a casa la Coppa Italia.

Basket, Serie A: il programma della 1ª giornata

28.09. 19:30 Reggiana-Trento (DAZN)

28.09. 20:00 Trapani-Virtus Bologna (DAZN , Eurosport 2)

28.09. 21:00 Sassari-Scafati (DAZN)

29.09. 12:00 Trieste-Olimpia Milano (DAZN , Eurosport 2)

29.09. 17:00 Tortona-Cremona (DAZN)

29.09. 17:30 Venezia-Treviso (DAZN)

29.09. 18:15 Brescia-Varese (DAZN-DMAX)

29.09. 19:00 Pistoia-Basket Napoli (DAZN)

Ad aprire il primo turno del campionato di basket di Serie A è il match tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino. Gli emiliani hanno vinto 3 dei 4 più recenti incroci casalinghi contro i trentini, dopo che avevano perso tutti i 4 incontri precedenti.

La Virtus Segrafredo Bologna debutta in campionato in casa della Trapani Shark, mai affrontata prima, mentre il terzo anticipo del sabato oppone il Banco di Sardegna Sassari alla Givova Scafati contro cui ha sempre vinto nei 4 precedenti scontri di Serie A. Domenica il menu si apre con il match tra la Pallacanestro Trieste e i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano, sempre vincenti negli ultimi 3 incroci contro questo avversario, dopo che avevano perso nei due precedenti match.

La Bertram Derthona Tortona, un’altra delle possibili outsider, ospita la Vanoli Basket Cremona, contro cui ha vinto 3 dei 4 scontri di LBA, mentre l’Umana Reyer Venezia proverà a partire col piede giusto nel derby veneto contro la Nutribullet Treviso Basket, che si è imposta solo due volte negli 11 incontri più recenti contro questo avversario.

La Germani Brescia proverà a imporre la sua legge nel derby lombardo che si giocherà sul parquet amico contro l’Openjobmetis Varese, battuta in entrambe le gare della regular season 2023-2024. Chiuderà il programma la gara tra Estra Pistoia e Napoli Basket, con i partenopei che sulla carta partono favoriti, pur avendo perso entrambi i match della passata stagione.