Jannik Sinner non si ferma: batte Daniil Medvedev e conquista le semifinali degli Us Open di tennis per la prima volta in carriera. Sul cemento di Flushing Meadows a New York, il 23enne azzurro n°1 al mondo ha battuto il 28enne russo n°5 con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-1, 6-4, prendendosi la rivincita dopo l’ultima sconfitta nei quarti di Wimbledon. Sinner sfiderà venerdì il 22enne britannico Jack Draper, 25° della classifica ATP, che nei quarti ha superato agilmente l’australiano Alex De Minaur per 6-3, 7-5, 6-2.

Sinner aggiunge così un altro tassello alla sua strepitosa stagione consolidando il primato uno nel ranking Atp. Sin qui l’azzurro non era mai andato oltre i quarti di finale negli Us Open, un tabù che è stato sfatato in un match folle contro Daniil Medvedev: tre set “espresso”, il secondo a favore del russo, e un quarto set estremamente combattuto. Sinner vince il match col punteggio di 6-2, 1-6, 6-1, 6-4 in 2 ore e 39 minuti di gioco e si regala la sfida contro Jack Draper (25), suo amico ed ex compagno nel doppio, che sta vivendo un torneo in stato di grazia: non ha mai perso un set a Flushing Meadows e, inoltre, ha vinto l’unico precedente tra i due (7-6, 7-6 nel Queens’ 2021).

La cronaca del match

Il primo set è un dominio assoluto dell’azzurro, che annichilisce Medvedev col servizio e gli strappa regolarmente il turno di battuta per chiudere rapidamente sul 6-2. Nel secondo parziale, però, subentra un clamoroso calo di concentrazione che porta al 6-1 Medvedev, bravo a rimettere tutto in gioco.

Qui subentra la grande forza mentale dell’altoatesino di San Candido, che resetta dopo il passo falso e gioca uno splendido terzo parziale sotto gli occhi della fidanzata Anna Kalinskaya: di nuovo dominante e incisivo, Sinner dà una sensazione d’imbattibilità che manda in tilt il rivale, fino al 6-1.Nel quarto set, però, il russo, numero cinque al mondo, regge colpo su colpo e non si dà per vinto. Quando Sinner gioca per vincere e conquistare la qualificazione, gli annulla un match point e prolunga il più possibile la sfida. Il match si chiude intorno alle sei di mattina col 6-4 di Jannik, che gli consegna le semifinali nell’unico Slam che sin qui gli aveva dato poche soddisfazioni. L’altoatesino si prende anche la rivincita su Medvedev dopo il ko di Wimbledon: ora il russo comanda negli scontri diretti per 7-6.

Sinner-Draper e Fritz-Tiafoe: saranno queste le gare da seguire nel penultimo atto degli Us Open. Jannik è il favorito d’obbligo, ma nessuno sfidante va sottovalutato, da Draper ai due padroni di casa.