Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 20 Agosto 2024
Si è aperta sabato scorso la stagione ufficiale del grande calcio tedesco con il Bayer Leverkusen che ha battuto lo Stoccarda in Supercoppa di Germania: 4-3 il successo ai rigori per i campioni di Germania, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi con il punteggio di 2-2. Leverkusen avanti con Boniface, pari di Millot, poi 1-2 firmato Undav e infine 2-2 di Schick a 2′ dalla fine.
Archiviata la Supercoppa, venerdì 23 agosto il campionato tedesco prenderà il via con i campioni di Germania che dovranno cercare punti sull’insidioso terreno di gioco del Borussia Monchengladbach. Si preannuncia una stagione assai equilibrata e competitiva in Bundesliga, dopo che nella passata stagione Xabi Alonso e i suoi sono riusciti a interrompere il dominio del Bayern che andava avanti nientemeno che da 11 anni consecutivi. I bavaresi hanno persino perso la seconda piazza nelle ultime 3 giornate, incappando in due sconfitte e facendosi superare dallo Stoccarda. In Champions League ci sono andate anche Lipsia e Borussia Dortmund, classificatesi rispettivamente quarta e quinta. Sono invece retrocesse in Bundesliga 2 Colonia e Darmstadt, al cui posto sono state promosse Kiel e St. Pauli.
Bundesliga 2024-2025: pronostici e favorite
Non c’è da girarci molto attorno: le due favorite per il titolo sono il Bayer campione in carica (Garcia e Terrier gli acquisti più importanti) e il Bayern Monaco di Kompany (Olise, Pahlinha e Ito gli innesti più costosi, de Ligt allo United la cessione eccellente), che vuole subito rifarsi puntando sul solito mix tra giocatori esperti e giovani terribili. Alle spalle di queste due compagini, però, potrebbe accendersi una lotta che potrebbe coinvolgere diverse fornazioni: Borussia Dortmund e Lipsia su tutte.
I gialloneri si sono affidati a Nuri Sahin per la panchina dopo l’addio quasi a sorpresa di Terzic, mentre in avanti è partito Fullkrug, ma dallo Stoccarda sono arrivati Anton e Guirassy. Il Lipsia ha perso Dani Olmo, tornato in Spagna al Barcellona e si è rafforzato con elementi molto giovani ma di grandi prospettive come Nusa, Vandevoordt e Ouedraogo.
Quanto alla zona retrocessione, dovranno fare molta attenzione le due neopromosse, ma anche il Bochum, che si è salvato tramite lo spareggio nella passata edizione della Bundesliga, l’Heidenheim e l’Augusta.
Bundesliga 2024-2025: il programma della prima giornata
23.08. 20:30 Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen
24.08. 15:30 Augusta- Werder Brema
24.08. 15:30 Friburgo-Stoccarda
24.08. 15:30 Hoffenheim-Kiel
24.08. 15:30 Magonza-Union Berlino
24.08. 15:30 RB Lipsia-Bochum
24.08. 18:30 Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte
25.08. 15:30 Wolfsburg-Bayern Monaco
25.08. 17:30 St. Pauli-Heidenheim
Del debutto dei campioni del Bayer Leverkusen in casa del Borussia Monchegladbach abbiamo già detto. Gli altri match importanti del primo weekend di Bundesliga sono inevitabilmente la gara del nuovo Bayern di Kompany in casa del Wolfsburg, formazione che vuole rilanciare le proprie ambizioni in chiave europea. Il Borussia Dortmund di Sahin farà il suo esordio tra le mura amiche ospitando l’Eintracht Francoforte, formazione chiamata a ritrovare la sua vera identità. Sulla carta impegno casalingo alla portata per il Red Bull Lipsia, che se la vedrà con il Bochum. Tra le altre gare, si segnala il debutto in trasferta dello Stoccarda, che sarà di scena a Friburgo.
Alla seconda giornata ci sarà già un big match del campionato tedesco, ovvero il match tra il Leverkusen di Xabi Alonso e il Lipsia, mentre Stoccarda-Borussia Dortmund è la sfida più interessante del 4° turno in programma il 22 settembre. Il 28 settembre, in occasione della quinta giornata di Bundesliga, appuntamento all’Allianz Arena di Monaco per il big match tra Bayern e Bayer Leverkusen, mentre il 2 novembre, per la nona giornata, si giocherà la gara tra Dortmund e Lipsia presso il Signal Iduna Park. Per assistere al primo Klassiker della stagione, bisognerà attendere il 30 novembre e la dodicesima giornata: saranno i gialloneri a giocare in casa contro il Bayern di Kompany.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.