Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 15 Agosto 2024
Sabato 17 agosto prende il via con quattro anticipi la prima giornata del campionato italiano di Serie A 2024-2025. Si riparte dall’Inter scudettata, che ha ottenuto la seconda stella quasi senza patemi, dominando il precedente campionato, chiudendo con 94 punti, ben 19 in più dei cugini rossoneri e 24 in più della Juventus. Qualificazione in Champions League anche per Atalanta e Bologna, mentre le due romane hanno ottenuto l’accesso in Europa League, mentre la Fiorentina si è confermata in Conference. Retrocesse Sassuolo, Frosinone e Salernitana, sono state invece promosse Parma, Venezia e Como.
Serie A 2024-2025: colpi di mercato e favorite
L’Inter di Simone Inzaghi parte inevitabilmente con i favori del pronostico. I nerazzurri hanno mantenuto tutti i grossi calibri e hanno rimpinguato la rosa con gli innesti di Zielisnki e Taremi, e pare che arriverà presto anche un difensore di riserva. La continuità è tutta dalla parte dei meneghini, che possono vantare un gruppo affiatato, un gioco collaudato e una consapevolezza ulteriormente accresciuta dallo scudetto, arrivato l’anno dopo la finale di Champions League.
Proverà a contendere il tricolore ai nerazzurri la nuova Juventus di Thiago Motta, anche se la squadra bianconera è ancora incompleta. Il Football Director Cristiano Giuntoli ha cambiato molto innestando in rosa centrocampisti di qualità come Douglas Luiz e Khéphern Thuram, il portiere Di Gregorio e il difensore Cabal, ma ha ancora da cedere diversi esuberi e acquistare almeno 3-4 elementi.
Se la passa meglio il nuovo Milan di Paulo Fonseca, che nel precampionato ha battuto grossi calibri come Manchester City, Real Madrid e Barcellona. I rossoneri sono ancora un cantiere aperto, ma si sono già rafforzati con Morata in attacco, Pavlovic ed Emerson Royal in difesa e Fofana a centrocampo. L’obiettivo dichiarato è quello di accorciare le distanze dall’Inter, anche se probabilmente ci vorrà del tempo per “digerire” il nuovo modello di gioco.
È ancora un’incognita il Napoli di Antonio Conte, che a parte Marin, Buongiorno e Spinazzola non è ancora riuscito a fare granché sul mercato. Il tecnico salentino attende rinforzi soprattutto in attacco, con Lukaku primo obiettivo. Le operazioni in entrata dei partenopei, però, sono attualmente bloccate dalla mancata uscita di Osimhen. Chelsea in pole in questo momento per il nigeriano, con il Paris Saint Germain defilato.
Spera di migliorare la classifica dello scorso anno la Roma di Daniele De Rossi, che ha salutato Lukaku, sostituendolo con Dovbyk, mentre Soulé dovrebbe prendere il posto di Paulo Dybala, sempre più vicino a un’avventura in Arabia. Ancora qualcosa manca al tecnico capitolino, che punterà ancora sulla freschezza della sua proposta di gioco per cercare di colmare il gap con le prime.
Incognita Lazio, che ha interrotto dopo pochi mesi il nuovo progetto Tudor per affidarsi a Marco Baroni, cui è stata affidata la rosa dello scorso anno, priva del capitano Immobile, di Luis Alberto e Felipe Anderson, ma rimpinguata con Tchaouna, Castrovilli e Noslin.
È ormai una certezza l’Atalanta, che vuole confermarsi tra le big, anche se con dovrà sostituire bene Koopmeiners e ha scelto Retegui per sopperire al grave infortunio di Scamacca. Da valutare il nuovo corso del Bologna targato Vincenzo Italiano, che non dovrà far rimpiangere Motta con una rosa che non avrà inizialmente Ferguson e Zirkzee (ceduto al Manchester United), ma potrà contare tra gli altri sui nuovi Cambiaghi, Holm e Dallinga.
Serie A 2024-2025: il programma della prima giornata
17.08. 18:30 Genoa-Inter (DAZN)
17.08. 18:30 Parma-Fiorentina (DAZN)
17.08. 20:45 Empoli-Monza (DAZN)
17.08. 20:45 Milan-Torino (DAZN-SKY)
18.08. 18:30 Bologna-Udinese (DAZN)
18.08. 18:30 Verona-Napoli (DAZN-SKY)
18.08. 20:45 Cagliari-Roma (DAZN)
18.08. 20:45 Lazio-Venezia (DAZN)
19.08. 18:30 Lecce-Atalanta (DAZN-SKY)
19.08. 20:45 Juventus-Como (DAZN)
Il primo weekend di Serie A si aprirà con la trasferta dei campioni d’Italia in casa del Genoa, mentre tra gli altri anticipi del sabato c’è il debutto del Milan a San Siro contro il Torino. Il Napoli di Antonio Conte esordirà in casa del Verona, mentre la Roma di De Rossi sarà impegnata in quel di Cagliari. Lunedì due posticipi, con l’Atalanta al Via del Mare di Lecce e la Juventus all’allianz Stadium contro il Como di Fabregas.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.