L’Italia rimpingua il medagliere di ori alle Olimpiadi di Parigi 2024. Alice Bellandi è salita sul gradino più alto del podio nel judo, categoria 78 kg femminile, trionfando in finale contro l’israeliana Inbar Lanir. Raggiante ai microfoni di Eurosport l’atleta di Roncadelle: “Non so neanche se tutto questo sia vero. Troppo grande per essere vero. Tutte le notti l’ho sognato, ci ho lavorato ogni giorno, ci ho pianto una vita intera. Non ci posso neanche credere”.

Oro anche dalla canoa slalom maschile, categoria K1. A conquistarla è stato il carabiniere bresciano Giovanni De Gennaro salito sul tetto del mondo con il tempo di 88’’22 davanti al francese Titouan Castryck (88’’42) e allo spagnolo Pau Echaniz (88’’87).

Argento nel fioretto femminile a squadre

Medaglia d’argento nel fioretto femminile a squadre. Le azzurre, ovvero il quartetto formato da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, hanno ceduto in finale alle statunitensi Lee Kiefer, Lauren Sgruggs, Jacqueline Dubrovich e Maia Mei Weintraub con il punteggio di 45-39. E con questa sono 16 le medaglie totali fin qui messe assieme dalla spedizione italiana.

Tennis: Musetti super contro Zverev

Lorenzo Musetti raggiunge la semifinale del torneo maschile dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 battendo il campione in carica Alexander Zverev. Il tedesco ha ceduto in due set con un doppio 7-5. “Credo di non aver mai giocato così bene nella mia carriera – Le parole di Lorenzo al termine del match – o meglio: di non aver mai abbinato questa qualità del tennis alla continuità di rendimento e alla professionalità del lavoro. Non lo definirei il match perfetto, ho concesso un break, ma quasi… Non gli ho mai permesso di fare punti facili, ho giocato ogni quindici come se fosse l’ultimo, ho cercato di sfiancarlo, insomma stavolta mi dico bravo. Percentuale prime palle? È migliorata, soprattutto nei momenti importanti, specialmente nel primo set lui ha fatto pochi quindici in risposta: mi ha aiutato tantissimo a vincere questo match”.

Ora l’azzurro affronterà per giocarsi una medaglia Novak Djokovic, che ha battuto ai quarti Stefanos Tsitsipas. Sarà il 6° precedente tra i due, con la bilancia che pende nettamente dalla parte del serbo per 4-1, con l’ultimo successo rappresentato dal netto 3-0 delle semifinali di Wimbledon.

Avanti tutta anche il doppio femminile composto da Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno letteralmente travolto con il punteggio di 6-3, 6-1 la coppia della Gran Bretagna composta da Katie Boulter e Heather Watson. Adesso le azzurre se la dovranno vedere con la compagine della Repubblica Ceca.

Volley femminile: quarti di finale ipotecati

Senza patemi la nazionale femminile di volley allenata da Julio Velasco. Le azzurre sono al momento a punteggio pieno nel gruppo C delle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo il successo ottenuto ieri contro l’Olanda per 3-0 (29-27, 25-18 e 25-20). Ipotecati i quarti di finale, per la nazionale femminile di pallavolo ora c’è da decidere solo se si qualificheranno al primo o al secondo posto durante l’ultima sfida contro la Turchia.

Parigi 2024: le aspettative della settima giornata

Oggi, nella settimana giornata di gare delle Olimpiadi di Parigi, esordio per diverse punte di diamante dell’Italia nell’atletica. Attenzione a Leonardo Fabbri che, insieme a Zane Weir, prenderà parte alle qualificazioni del getto del peso, mentre Zaynab Dosso e Nadia Battocletti saranno impegnate nelle eliminatorie dei 100 metri e dei 5000 metri. Assieme alla Battocletti fari puntati su Federica Del Buono. Possibili altre medaglie dal canottaggio, con Gabriel Soares e Stefano Oppo che punteranno al titolo nel 2 di coppia pesi leggeri, mentre nella scherma andranno in scena la prova a squadre nella spada. A caccia di medaglie anche Marta Maggetti, nell’iQFOiL femminile di vela.