Domenica 14 luglio alle 21 è in programma a Berlino la finale di Euro 2024. Si affronteranno per l’occasione Spagna e Inghilterra, due nazionali che hanno fatto la storia del calcio, due tradizioni molto diverse di questo sport, ma che hanno tanta voglia di alzare al cielo il titolo continentale. Al termine della gara di domenica, infatti, solo una selezione potrà fregiarsi per i prossimi quattro anni del titolo di Campione d’Europa.

La Roja, allenata da De La Fuente, è con ogni probabilità la nazionale che è stata più lineare e convincente in questo Europeo soprattutto sul piano del gioco. Dopo aver infatti dominato il gruppo B (quello in cui era presente anche l’Italia), le Furie Rosse hanno eliminato nella fase ad eliminazione diretta rispettivamente Georgia (4-1), Germania (2-1 dopo i tempi supplementari) e Francia (2-1).

La selezione dei Tre Leoni, allenata da Southgate, giunge alla finale di un Europeo per la seconda volta consecutiva e vuole cancellare la delusione subita nel 2021 ad opera dell’Italia. I britannici, dopo aver vinto il gruppo C con un successo e due pareggi, hanno eliminato in serie Slovacchia (2-1 dopo i tempi supplementari), Svizzera (5-3 ai calci di rigore) e Olanda in semifinale (2-1).

Spagna-Inghilterra: precedenti e statistiche

Partiamo subito col ricordare che l’Inghilterra non ha mai vinto gli Europei, mentre la Spagna è insieme alla Germania la Nazionale che detiene il maggior numero di titoli (3) conquistati rispettivamente nel 1964, 2008 e 2012 (due le finali perse). Sarà l’incrocio numero 28 tra queste due nazionali, con il bilancio che attualmente narra di 14 successi britannici, 3 pareggi e 10 affermazioni degli iberici. L’ultima sfida risale alle qualificazioni Mondiali 2022: in quell’occasione, vittoria della Roja per 2-1 grazie ai gol di Morata e Sarabia.

Solo due gli incroci nella fase finale degli Europei: il primo risale ad Euro 1980, quando al San Paolo di Napoli l’Inghilterra si impose per 2-1 sulla Spagna nella fase a gironi; nel 1996, invece, nei quarti di finale, vittoria britannica tra le mura amiche ai calci di rigore (4-2), dopo che i tempi regolamentari e i supplementari si erano conclusi con il punteggio di 0-0.

La finale di Euro 2024 in diretta TV e streaming

La finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra si giocherà domenica 14 luglio alle ore 21:00 presso l’Olympiastadion di Berlino. In Italia la gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro da Rai 1 e in streaming tramite la piattaforma di Rai Play, accessibile a tutti tramite browser o per via delle app ufficiali del servizio pubblico. Per gli abbonati a Sky, invece, c’è anche l’opzione Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), mentre in streaming la gara si potrà seguire anche tramite le piattaforme di Sky Go e Now.

Le probabili formazioni di Spagna-Inghilterra

De La Fuente spera che capitan Morata non abbia problemi, in modo da confermare davanti il tridente composto anche da Yamal e Nico Williams. Per il resto, pochi dubbi con Dani Olmo confermato nel trio di centrocampo assieme al regista Rodri e all’altro interno Fabian Ruiz. Indisponibile Pedri, in dubbio Navas.

L’Inghilterra di Gareth Southgate risponderà con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Kane, supportato alle spalle dal trio Saka, Bellingham e Foden. Per il resto, il ct dei britannici ha tutti a disposizione.

Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Le Normand, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Williams. CT. De La Fuente

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Shaw; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. CT. Southgate