Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 11 Giugno 2024
Olimpia Milano a una sola vittoria dallo scudetto. Nella prima sfida della finale giocata sul proprio parquet, i milanesi vincono gara-3 81-78 in volata contro la Virtus Bologna. La squadra di Messina conduce ora 2-1 e potrebbe chiudere i giochi già in gara-4 giovedì sera ancora davanti ai propri tifosi. Da applausi Mirotic, alla sua miglior partita nei playoff con 21 punti, bene anche Napier (14) e Shields (13). Decisiva la stoppata di Melli che, a 7” dalla sirena, nega il pareggio a Lundberg. Alla Virtus non bastano i 17 punti di Mickey, mentre Shengelia non brilla mettendo a referto solamente 11 punti.
Sfida estremamente equilibrata e accesa fin dalle primissime battute al Forum. L’Olimpia mette in moto Shields e Mirotic, chiudendo avanti dopo i primi dieci minuti sul 29-25. La squadra di Messina sembra poter scappare via nel secondo quarto, con Flaccadori, Hall, Melli e Napier che danno una grande mano alle due principali armi offensive: la Segafredo nonostante il -7 non molla, con la tripla di Pajola sulla sirena del primo tempo che riporta le Vu Nere a -2 (46-44). Al rientro in campo dopo l’intervallo anche Voigtmann comincia ad entrare in partita e l’Armani prova nuovamente a creare un gap consistente. Non la miglior partite di Shengelia, che realizza però un paio di canestri importanti, e il layup di Mickey in chiusura di terzo periodo mantiene la Virtus ancora aggrappata alla partita, sotto solamente di tre punti sul 62-59. Gli emiliani mettono timidamente il muso avanti dopo l’ultima pausa breve, poi però tra i padroni di casa sale in cattedra Napier: punti, assist e falli conquistati azione dopo azione. Milano tenta l’ennesima mini-fuga, ma Mickey e Shengelia concedono alla Segafredo un’ultima chance, riportando gli ospiti sul -3 a pochi secondi dal termine. Lundberg, però, si fa stoppare da Melli a pochi secondi dal termine e di fatto il match si chiude qui, con il successo dell’Olimpia 81-78. Per l’Armani giovedì 13 giugno il primo match point scudetto, sempre all’Unipol Forum di Milano.
Il tabellino di Olimpia Milano-Virtus Bologna 81-78 (29-25, 46-44, 62-59, 81-78)
OLIMPIA MILANO: Bortolani n.e, Tonut 3, Melli 6 (9 reb), Napier 14 (6 ast), Ricci, Flaccadori 12, Hall 5, Caruso n.e, Shields 13, Mirotic 21, Hines 2, Voigtmann 5. Coach Messina.
VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 4, Lundberg 11, Belinelli 10, Pajola 7 (10 ast), Mascolo n.e, Shengelia 11, Hackett 2, Mickey 17, Polonara, Zizic 2, Dunston 6, Abass 8. Coach Banchi.