Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 2 Gennaio 2024
Si completa questa settimana il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia: sono già qualificate Bologna e Fiorentina, che si troveranno di fronte, mentre attendono di conoscere le rispettive avversarie Lazio e Frosinone.
Coppa Italia: gli ultimi quattro ottavi di finale
02.01. 21:00 Milan-Cagliari
03.01. 18:00 Atalanta-Sassuolo
03.01. 21:00 Roma-Cremonese
04.01. 21:00 Juventus-Salernitana
Milan-Cagliari: unico successo sardo oltre 50 anni fa
Si parte martedì 2 gennaio con la gara tra Milan e Cagliari in programma alle 21:00 con diretta TV su Canale 5. I rossoneri arrivano all’appuntamento rilanciati dal successo di misura ottenuto sul Sassuolo, mentre i sardi hanno pareggiato in casa contro l’Empoli. Per il ‘Diavolo’ si tratta dell’esordio stagionale nel torneo, mentre la formazione allenata da Claudio Ranieri ha già superato due turni battendo in entrambi i casi per 2-1 Palermo e Udinese. Il Cagliari ha vinto 1 sola partita (oltre 50 anni fa) contro il Milan negli 8 precedenti di Coppa Italia: nelle altre sfide, 6 successi rossoneri e 1 pari, ovvero l’ultimo precedente agli ottavi del 1992 (0-0) dopo 5 ko di fila. Stefano Pioli non ha mai perso contro Claudio Ranieri (4 vittorie e 4 pareggi), che è invece uscito sconfitto contro il Milan per 11 volte (6 successi e 8 pareggi nelle altre sfide). Chi passa affronta la vincente di Atalanta-Sassuolo.
Le probabili formazioni di Milan-Cagliari
Ampio turnover da parte di Stefano Pioli, che dovrebbe dare spazio dal 1’ a Simic, Adli e Bartesaghi. In porta dovrebbe toccare al 3° portiere Mirante.
Anche Ranieri approfitterà per dare minutaggio a chi ha giocato meno fin qui: spazio, dunque, a Oristanio, Lapadula e Hatzidiakos.
MILAN (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Simic, Theo Hernandez, Bartesaghi; Reijnders, Adli; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao; Jovic. All. Pioli
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Goldaniga, Hatzidiakos, Dossena; Zappa, Makoumbou, Prati, Augello; Viola; Oristanio, Lapadula. All. Ranieri
Atalanta-Sassuolo: solo successi bergamaschi nel torneo
Il secondo ottavo di questa settimana vede di fronte al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta e Sassuolo. Appuntamento mercoledì 3 gennaio alle ore 18:00 con diretta TV in chiaro su Italia 1. Per la formazione di Gian Piero Gasperini, si tratta del debutto in Coppa Italia, mentre gli uomini di Alessio Dionisi hanno superato due turni, battendo il Cosenza per 5-2 e lo Spezia per 1-0 (entrambe formazioni di Serie B). Nel torneo si sono verificati solo 2 precedenti tra queste compagini e in entrambi i casi è uscita dal campo vincitrice la formazione bergamasca: 2-1 nel 2017 e 2-0 nel 2013. La vincente affronterà una tra Milan e Cagliari.
Le probabili formazioni di Atalanta-Sassuolo
Gasperini dovrebbe rilanciare dal 1’ Scamacca, mentre a centrocampo dovrebbe esserci spazio per Adopo. Pasalic candidato per la trequarti.
Dionisi può dare una chance a Mulattieri dal 1’ nel ruolo di terminale offensivo, mentre sono da valutare le condizioni di Berardi, che potrebbe essere sostituito da Castillejo.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, de Roon, Kolasinac; Holm, Ederson, Adopo, Ruggeri; Pasalic; Muriel, Scamacca. All. Gasperini
SASSUOLO (4-2-3-1): Cragno; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Thorstvedt, Matheus Henrique; Castillejo, Bajrami, Laurienté; Mulattieri. All. Dionisi
Roma-Cremonese: l’anno scorso clamoroso successo grigiorosso
Alle 21:00 di mercoledì (diretta TV su Canale 5), invece, tornerà in campo la Roma di José Mourinho, che viene dalla sconfitta dell’Allianz Stadium contro la Juventus. I giallorossi, al debutto nel torneo, si troveranno di fronte la Cremonese di Giovanni Stroppa, formazione di Serie B che è entrata in scena ai sedicesimi di finale, superando il Cittadella per 2-1. Lo scorso anno, le due formazioni si sono incrociate ai quarti di finale, quando allo stadio Olimpico ad avere la meglio sono stati clamorosamente i grigiorossi, che si erano imposti per 1-2. Non ci sono altri precedenti storici nel torneo. Chi vince affronterà ai quarti la Lazio.
Le probabili formazioni di Roma-Cremonese
Turnover per José Mourinho che darà spazio tra i pali a Svilar, mentre Celik si candida per il trio difensivo. Assente Ndicka, partito per la Coppa d’Africa. Lukaku e Dybala dovrebbero godere di un turno di riposo in favore di Azmoun e Belotti.
Modulo speculare per Stroppa, che davanti dovrebbe schierare l’ex compagno di Dybala ai tempi del Palermo, ovvero Franco Vazquez, che agirebbe in coppia con Okereke.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Azmoun, Belotti. All. Mourinho
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Vazquez, Okereke. All. Stroppa
Juventus-Salernitana: 2-2 nell’ultimo precedente allo Stadium
Giovedì 4 dicembre alle ore 21:00 (diretta TV su Canale 5) si completa il quadro dei quarti di Coppa Italia con la sfida dell’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Salernitana. I bianconeri, seconda forza della Serie A, arrivano all’appuntamento lanciatissimi e con il morale alle stelle per aver recuperato nell’ultimo turno due punti all’Inter capolista. I campani, invece, hanno rilanciato le loro ambizioni salvezza battendo al Bentegodi il Verona. Non ci sono precedenti di Coppa Italia tra queste due formazioni e la Salernitana non ha mai vinto in casa della Vecchia Signora considerando le partite di campionato: 2 successi bianconeri e 1 pareggio (2-2), nell’ultimo incrocio del 2022. Chi avrà la meglio affronterà ai quarti il Frosinone, che ha eliminato il Napoli espugnano il Maradona.
Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana
Massimiliano Allegri farà riposare alcuni elementi che hanno speso tanto negli ultimi tempi. Davanti sarà confermato Yildiz, che giocherà con ogni probabilità in coppia con Milik. Tra i pali ci sarà Perin, in difesa spazio a Rugani; a centrocampo riposa Locatelli.
Filippo Inzaghi dovrebbe affidarsi sulla trequarti all’ex Kastanos, mentre tra i pali straordinari per Costil, visto il perdurare dell’indisponibilità di Ochoa.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Rugani, Bremer, Danilo; Weah, Miretti, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling Jr.; Yildiz, Milik. All. Allegri.
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Pirola, Gyomber, Bradaric; Legowski, Coulibaly, Bohinen; Kastanos, Cabral; Ikwuemesi. All. F. Inzaghi.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.