Di Redazione William Hill News
2 Dicembre 2023
Ad Amburgo è avvenuto il sorteggio dei gironi del prossimo Europeo di calcio, che si giocherà appunto in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. L’Italia, detentrice del trofeo, inserita in quarta fascia, è stata sorteggiata in un gruppo ostico. Sarà Italia-Albania la prima partita degli azzurri all’Europeo, il 15 giugno a Dortmund. Lo stesso giorno si giocherà anche Spagna-Croazia; il 19 giugno Croazia-Albania; il 20 giugno Spagna-Italia (a Gelsenkirchen); il 24 giugno si chiude il girone con Albania-Spagna e Croazia-Italia (a Lipsia). Ecco tutti i gironi di Euro 2024.
GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
GRUPPO B: Spagna, Croazia, Italia, Albania
GRUPPO C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
GRUPPO D: Vincente Playoff A (Polonia/Galles/Finlandia/Estonia), Paesi Bassi, Austria, Francia
GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincente Playoff B (Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda)
GRUPPO F: Turchia, Vincente Playoff C (Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo), Portogallo, Repubblica Ceca
Il calendario dell’Italia
ITALIA-ALBANIA: 15 giugno 2024 (Dortmund)
SPAGNA-ITALIA: 20 giugno 2024 (Gelsenkirchen)
CROAZIA-ITALIA: 24 giugno 2024 (Lipsia)
Euro 2024, la formula: chi si qualifica alla fase a eliminazione diretta?
Le prime due nazionali qualificate nei rispettivi gironi si qualificano direttamente agli ottavi di finale di Euro 2024. A queste si aggiungeranno le quattro migliori terze classificate. Gli ottavi di finale, come tutta la fase a eliminazione diretta, prevede una sfida secca con eventuali supplementari e rigori per stabilire chi passerà al turno successivo.
Le parole di Spalletti
Il ct della Nazionale ha commentato così il sorteggio con Spagna, Croazia e Albania. “Qui tutto bellissimo, forse poteva andare meglio il sorteggio ma noi ci arriviamo con l’umiltà e la consapevolezza di dover fare dei passi veloci. Abbiamo diverse squadre davanti, ma siamo l’Italia e dobbiamo avere orgoglio e forza mentale per confrontarci con tutti. È difficile fare pronostici ora, bisogna vedere come arriveranno le squadre a giugno ma sicuramente il girone è tosto. Molto dipenderà dal nostro livello di condizione a giugno e come riusciremo a sviluppare la preparazione durante il periodo nel quale non saremo insieme, anche come rapporto con i nostri giocatori”.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.