Si giocheranno tra sabato 1 e domenica 2 luglio i quarti di finale degli Europei Under 21. Tra le otto migliori formazioni della rassegna non ci sarà purtroppo l’Italia, amaramente eliminata già al termine del girone. Inseriti nel gruppo D, gli azzurrini hanno perso al debutto contro la Francia per 2-1 e poi vinto il secondo match contro la Svizzera per 3-2. Nel terzo e ultimo incontro, vista la concomitante vittoria dei transalpini sugli elvetici (4-1), alla formazione allenata dal CT Paolo Nicolato sarebbe bastato anche un pareggio contro la Norvegia (ferma al palo a quota zero punti), invece è arrivata una sconfitta per 0-1 che ha decretato un’eliminazione che costringe l’Italia anche a saltare per l’ennesima volta (ultima partecipazione nel 2008) i Giochi Olimpici. Un grosso peccato perché mai come in questa occasione la nazionale italiana si era presentata ai nastri di partenza con tanti giocatori protagonisti nel campionato di Serie A e dai quali ci si attendevano sicuramente risultati importanti. Il nuovo corso, che con ogni probabilità ripartirà da un altro commissario tecnico, dovrà cercare di dimenticare in fretta quest’altra delusione, l’ennesima stagionale per il calcio italiano dopo quelle delle squadre di club, Mondiale Under 20 e Nations League.

Europei Under 21: il programma dei quarti di finale

01.07. 18:00 Georgia U21-Israele U21

01.07. 21:00 Spagna U21-Svizzera U21

02.07. 18:00 Inghilterra U21-Portogallo U21

02.07. 21:00 Francia U21-Ucraina U21

A vincere il gruppo D, quello dell’Italia, è stata dunque la Francia, a punteggio pieno, che è anche tra le più serie candidate alla vittoria finale. I transalpini, però, dovranno fare molta attenzione, perché se la vedranno con l’Ucraina, che ha chiuso il gruppo B al 2° posto a pari punti (7) con la Spagna. Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento da imbattute e non perdono da ben 5 gare di fila considerando anche le amichevoli. L’ultimo precedente tra queste due formazioni risale alle qualificazioni a questi Europei, quando si sono affrontate nel gruppo H: 5-0 per i francesi in casa all’andata, 3-3 al ritorno a campi invertiti con entrambe le nazionali che hanno staccato il pass per la fase finale rispettivamente con 26 e 23 punti.

La vincente di questo confronto se la vedrà con la selezione che prevarrà tra Spagna e Svizzera. La bilancia pende dalla parte delle Furie Rosse, che hanno vinto il gruppo B con 2 successi e un pari, ma soprattutto non perdono una gara da ben 13 incontri (10 successi e 3 pareggi). L’ultimo ko della selezione spagnola risale addirittura al 16 novembre 2021. Gli elvetici, invece, sono passati con soli 3 punti e grazie alla classifica avulsa del gruppo D, quello che ha escluso l’Italia. Sono in tutto 6 i precedenti tra queste due selezioni a livello di Under 21 con il bilancio nettamente dalla parte della Spagna con 4 vittorie, un pari e una sconfitta, verificatasi nel primissimo incrocio nel lontano 2008.

Tra le favorite per la vittoria finale c’è anche l’Inghilterra, che ha dominato il gruppo C chiudendo a punteggio pieno. I britannici se la dovranno vedere a loro volta con il Portogallo, che ha chiuso al 2° posto nel gruppo A. Al momento la formazione allenata dal ct Carsley sembra essere favorita, anche se nei 4 precedenti più recenti contro i pari età lusitani l’Inghilterra ha vinto solo una volta, perdendo tutte le altre 3. Nessun pareggio nei 7 incroci più recenti.

La vincente se la vedrà in semifinale contro la Georgia (vincitrice del gruppo A con 5 punti) oppure contro Israele, 2° dopo la prima fase alle spalle dell’Inghilterra nel gruppo C con 4 punti. Solo 3 amichevoli nei precedenti tra queste due nazionali di categoria, con gli israeliani in vantaggio nel computo totale per 2-1. L’ultimo confronto, quello del 16 novembre 2022, si è concluso con la vittoria in Georgia di Israele per 1-2.

Europei Under 21: il calendario di semifinali e finale

Semifinali – mercoledì 5 luglio 2023

Vincente Georgia/Israele vs vincente Inghilterra/Portogallo

Vincente Spagna/Svizzera vs vincente Francia/Ucraina

Finale – sabato 8 luglio 2023

Vincente semifinale 1 vs vincente semifinale 2