Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 11 Giugno 2023
L’Hellas Verona resta in Serie A, lo Spezia torna dopo 3 anni in Serie B. È questo l’esito dello spareggio disputato al Mapei Stadium di Reggio Emilia, lo stadio di casa del Sassuolo, tra le due formazioni che avevano chiuso la stagione regolare con gli stessi punti al terzultimo posto. È successo di tutto tra le squadre di Zaffaroni e Semplici, con i liguri che possono recriminare per aver fallito un calcio di rigore e per non aver approfittato dell’inferiorità numerica degli avversari a partire dal 68’.
Spezia-Verona 1-3: il commento
La partita è subito frizzante con il Verona che si porta in vantaggio già al 5’ con un destro di Faraoni deviato da Ampadu. Lo stesso difensore dello Spezia, dopo 10 minuti, pareggia i conti e firma l’1-1 con una gran botta dal limite. Sale poi in cattedra Ngonge, croce e delizia degli scaligeri nelle precedenti settimane, il quale, tra il 26’ e il 38’, mette a segno una doppietta che alla fine risulterà decisiva. Nella ripresa, in realtà, la gara si potrebbe riaprire perché al 68’ Faraoni si fa espellere per un fallo di mano sulla linea di porta a negare la rete del 2-3. Espulsione e calcio di rigore per lo Spezia con Nzola che si fa però ipnotizzare da Montipò. Una mazzata dal punto di vista mentale per i giocatori di Leonardo Semplici, che non riescono a trovare le forze per ribaltare la gara, che si chiuderà appunto sul risultato di 3-1 per i veronesi.
La Serie A 2023-2024
Con la salvezza del Verona e la concomitante promozione del Cagliari (0-1 a Bari), si completa così la Serie A 2023-2024. Vi prenderanno parte: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sassuolo, Torino, Udinese.
Top e flop del Verona
Faraoni 7: ha il merito di aprire le marcature e inoltre si sacrifica facendosi espellere evitando la rete del 2-3. Il prosieguo della partita gli ha dato ragione, si può essere decisivi in tanti modi.
Ngonge 7,5: una doppietta pesantissima quella del 23enne belga, che negli ultimi tempi era anche in credito con la fortuna.
Montipò 7: para un rigore a Nzola e si fa trovare sempre pronto nei momenti decisivi. Se l’Hellas rimane in Serie A è anche merito di questo estremo difensore protagonista di un’ottima stagione in generale.
Lazovic 6,5: confeziona l’assist per Faraoni e gioca sostanzialmente una partita di livello fino a quando non viene sostituito.
Depaoli 6: non ci sono insufficienze tra gli scaligeri, ma se proprio vogliamo trovare un neo, da questo ragazzo ci si attende sempre qualcosina in più anche in virtù dei mezzi fisici a disposizione.
Top e flop dello Spezia
Bourabia 6: è l’ultimo dei suoi a mollare, ma purtroppo le sue qualità e la sua generosità non bastano.
Nzola 5: lo Spezia si aggrappa al suo centravanti, ma lui stavolta tradisce. Tocca pochi palloni, è poco pericoloso e soprattutto si fa parare il calcio di rigore che avrebbe potuto riaprire clamorosamente la partita.
Ampadu 5: la rete realizzata purtroppo non cancella gli errori commessi in due delle tre reti messe a segno dal Verona. La sua prestazione non può che essere insufficiente.
Shomurodov 5: Semplici gli dà fiducia ma l’uzbeko tradisce ancora una volta. La sua stagione si conclude con poco più di 1.000 minuti giocati, 2 gol e altrettanti assist. Troppo poco per quelle che erano le attese.
Spezia-Verona 1-3: il tabellino
SPEZIA (3-5-2): Dragowski, Wisniewski (8’ st Verde), Ampadu, Nikolaou, Salva Ferrer (38’ st Agudelo), Zurkowski (19’ st Kovalenko), Esposito (38’ st Cipot), Bourabia, Reca, Shomurodov, Nzola. All. Semplici.
VERONA (3-4-2-1): Montipò, Dawidowicz (14’ st Cabal), Hien, Magnani (40’ st Coppola), Faraoni, Tameze, Sulemana, Depaoli, Ngonge (30’ Terracciano), Lazovic (14’ st Verdi), Djuric (30’ st Gaich). All. Zaffaroni.
Arbitro: Daniele Orsato di Schio (Vi)
Marcatore: 5’ aut. Ampadu, 16’ Ampadu (S), 26’ e 38’ Ngonge (V)
Assist: 5’ Lazovic, 26’
Ammoniti: 14’ Hien (V), 28’ Depaoli (V), 32’ Dawidowicz (V), 21’ st Montipò (V), 25’ st Ngonge (V), 26’ st Reca (S), 32’ Esposito (S)
Espulso: 23’ st Faraoni (V)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.