Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 7 Giugno 2023
Domani, giovedì 8 giugno 2023 alle ore 20:30, va in scena la finale di andata dei playoff di Serie B tra Cagliari e Bari. In palio c’è la promozione in Serie A, la massima serie già raggiunta per accesso diretto dal Frosinone di Fabio Grosso e dal Genoa di Alberto Gilardino. Si gioca dunque tutto in 180 minuti, con il Cagliari che disputerà i primi 90 tra le mura amiche della Unipol Domus, mentre al ritorno si giocherà al San Nicola di Bari. La vincente approderà nel massimo campionato di calcio 2023-2024, mentre l’altra dovrà fare i conti con una delusione cocente e ci riproverà nella migliore delle ipotesi l’anno prossimo. In caso di parità di gol nella somma delle reti tra andata e ritorno, non sono previsti né supplementari né calci di rigore: in Serie A ci andrebbe il Bari, che nella stagione regolare si è piazzato meglio dei sardi in classifica, chiudendo al 3° posto.
Cagliari-Bari: precedenti, stato di forma e altre curiosità del match
Il Cagliari ha chiuso la stagione regolare della Serie B al 5° posto con 60 punti frutto di 15 vittorie, altrettanti pareggi e 8 sconfitte, perdendo solo 2 volte in casa (11 vittorie e 6 pareggi). Ai playoff, invece, la squadra di Ranieri ha battuto prima il Venezia in gara secca per 2-1, poi il Parma (3-2 all’andata e 0-0 al ritorno).
Il Bari, invece, ha chiuso la regular season al 3° posto con 65 punti alle spalle di Frosinone e Genoa. Nell’arco della stagione i pugliesi hanno ottenuto 17 vittorie, 14 pareggi e 7 sconfitte, perdendo solo 4 volte in trasferta (10 vittorie e 5 pari).
In totale, sono 44 i precedenti in Serie B tra queste due formazioni con 15 vittorie dei sardi, 19 pareggi e 10 affermazioni dei biancorossi pugliesi. Perfetto equilibrio negli ultimi 3 incroci con una vittoria a testa e un pari. Dopo 3 successi di fila (l’ultimo lo 0-3 della 40ª giornata di Serie B del 2016), il Cagliari non ha mai vinto negli ultimi 2 precedenti contro il Bari (0-1 nel girone d’andata di questa stagione e 1-1 il 18 febbraio al San Nicola). Il match di ritorno si giocherà a campi invertiti domenica 11 giugno 2023 alle ore 20:30.
Dove vedere Cagliari-Bari in diretta TV e streaming
Cagliari-Bari, finale di andata dei playoff di Serie B, si giocherà giovedì 8 giugno alle ore 20:30 presso la Unipol Domus. La partita sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma di Sky tramite i canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming, invece, appuntamento sulle piattaforme di Dazn, Sky GO e Now, ma anche tramite l’app Helbiz Live oppure via OneFootball in pay per view.
Le probabili formazioni di Cagliari-Bari
Claudio Ranieri dovrebbe confermare il modulo 4-3-1-2, ormai collaudato da tempo. Lapadula dovrebbe essere affiancato davanti da Pavoletti, mentre Mancosu agirebbe da trequartista. Makombou dovrebbe fare da schermo davanti la difesa, mentre Nandez e Rog agiranno da interni di centrocampo. Davanti a Radunovic, invece, favoriti da destra verso sinistra Zappa, Dossena, Altare e Azzi.
Il Bari di Michele Mignani risponde con un 4-3-3 classico con Esposito di punta, Cheddira e Morachioli ai suoi lati, a meno di sorprese. In difesa, davanti a Caprile linea a quattro composta da Dorval, Di Cesare, Vicari e Mazzotta, mentre a centrocampo Maiello dovrebbe agire da regista con Maita e Benedetti interni.
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Azzi; Nandez, Makombou, Rog; Mancosu; Pavoletti, Lapadula. All. Ranieri
BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Cheddira, Esposito, Morachioli. All. Mignani
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.