Il Barcellona vince la 27ª Liga della sua storia con tre giornate d’anticipo. In Premier League, il City ipoteca la vittoria finale approfittando anche del tonfo casalingo dell’Arsenal con il Brighton di De Zerbi. Prosegue il testa a testa tra Bayern e Dotmund in Bundesliga, mentre in Francia il PSG è sempre più vicino al titolo. Ecco nel dettaglio tutto quello che è successo in questo weekend di calcio estero.

Liga, 34ª giornata: il Barcellona festeggia il suo 27° titolo

Nella 34ª giornata della Liga, il Barcellona vince il derby 4-2 in casa dell’Espanyol e conquista la 27ª Liga della sua storia, a distanza di quattro anni dall’ultima del 2019: doppietta del ‘Pichichi’ Lewandowski, arrivato a quota 21 gol, e reti dei terzini Balde e Kounde in un derby che lascia le due squadre separate da ben 54 punti, record in questo secolo, con i biancoblù che restano penultimi, a -4 dalla salvezza. Il Barcellona ha deciso di festeggiare il titolo con un grande girotondo a centrocampo, subissato di fischi dalle tribune e poi interrotto bruscamente dall’invasione degli Ultras dell’Espanyol, contrariati da quello che hanno considerato evidentemente un affronto. 85 punti in 34 giornate per la squadra di Xavi, che festeggia il primo campionato da allenatore in carriera. L’Atletico Madrid di Simeone, seconda forza del campionato prima di questo turno, perde a sorpresa 1-0 con l’Elche già retrocesso  si fa scavalcare dal Real Madrid, vittorioso sabato in casa contro il Getafe per 1-0, grazie alla rete di Asensioo. Esulta il Siviglia, che si avvicina al match di Europa League con la Juventus superando 3-0 il Valladolid (in rete anche il Papu Gomez). Sorride anche il Valencia, che si allontana dalla zona retrocessione dopo la vittoria per 2-1 in casa del Celta Vigo. Esagera il Villarreal: 5-1 al Bilbao con le doppiette di Baena e Jackson. La Real Sociedad, invece, si fa rimontare sul 2-2 dal Girona. Osasuna-Almeria finisce 3-1. Questa sera chiude il turno il match tra Betis e Rayo Vallecano. Ecco il riepilogo dei risultati di questo turno e la classifica aggiornata.

Maiorca-Cadice 1-0

Real Sociedad-Girona 2-2

Osasuna-Almeria 3-1

Villarreal-Ath. Bilbao 5-1

Real Madrid-Getafe 1-0

Celta Vigo-Valencia 1-2

Elche-Atletico Madrid 1-0

Valladolid-Siviglia 0-3

Espanyol-Barcellona 2-4

Questa sera ore 21 Betis-Rayo Vallecano

La classifica della Liga aggiornata

Premier League, 36ª giornata: il City è a un passo dal titolo

Dopo 36ª giornata potrebbe essersi chiusa ufficialmente la lotta per il titolo in Premier. Il Manchester City si avvicina sempre più al trionfo finale, battendo in trasferta 3-0 l’Everton, grazie alla doppietta di Gundogan e al gol di Haaland, e potrebbe festeggiare nel prossimo weekend, in caso di vittoria contro il Chelsea. Gli uomini di Guardiola approfittano anche del tonfo casalingo dell’Arsenal che perde 3-0 in casa contro il Brighton di De Zerbi: decidono Enciso, Undav ed Estupinian. In zona Champions, il Manchester United batte 2-0 all’Old Trafford il Wolverhampton, grazie ai gol di Martial (32′) e Garnacho (95′), e aggancia al terzo posto in classifica il Newcastle fermato sul 2-2 dal Leeds. Stesso risultato a Stamford Bridge per il Chelsea con il Nottingham Forest, mentre il Tottenham perde 2-1 sul campo dell’Aston Villa, che aggancia al 7° posto gli Spurs. Crystal Palace, Brentford e Fulham superano 2-0 rispettivamente Bournemouth, West Ham e Southampton. Il Monday Night è Leicester-Liverpool: i padroni di casa, penultimi a 30 punti, hanno bisogno di tre punti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili, ma anche i Reds sono costretti a vincere per continuare a coltivare il sogno Champions. Ecco il riepilogo di tutti i risultati del weekend con la classifica aggiornata.

Leeds-Newcastle 2-2

Aston Villa-Tottenham 2-1

Chelsea-Nottingham 2-2

Crystal Palace-Bournemouth 2-0

Manchester Utd-Wolves 2-0

Southampton-Fulham 0-2

Brentford-West Ham 2-0

Everton-Manchester City 0-3

Arsenal-Brighton 0-3

Questa sera ore 21:00 Leicester-Liverpool

La classifica di Premier League aggiornata

Bundesliga, 32ª giornata: tra Bayern e Dotmund botta e risposta a suon di gol

Ricca di reti la 32ª giornata di Bundesliga. Vittoria del Bayern Monaco, che travolge lo Schalke 04 6-0. Tuchel sale così a 68 punti, mantenendo la testa della classifica a +1 sul Borussia Dortmund, che liquida 5-2 il Monchengladbach. Si conferma in terza posizione il Lipsia, che batte 2-1 il Werder Brema. L’Union Berlino sale al quarto posto in solitaria battendo 4-2 il Friburgo. Soltanto un pareggio per il Bayer Leverkusen che impatta 1-1 a Stoccarda. Succede tutto nella ripresa: il rigore segnato da Guirassy porta in vantaggio i padroni di casa, poi Palacios che pareggia sempre dal dischetto. La squadra di Xabi Alonso si fa così agganciare al 7° posto a quota 49 punti dal Wolfsburg che supera 2-1 l’Hoffenheim. L’Eintracht Francoforte, invece, vince 3-0 contro il Mainz e lo scavalca all’ottavo posto. In coda successo importante per il Bochum sull’Augsburg (3-2): ora è a +1 sul terzultimo posto occupato dallo Schalke. Ecco tutti i risultati del weekend tedesco con la classifica aggiornata a due turni dal termine.

Colonia-Hertha 5-2

Bayern Monaco-Schalke 6-0

Bochum-Augusta 3-2

Eintracht Francoforte-Magonza 3-0

Union Berlino-Friburgo 4-2

Wolfsburg-Hoffenheim 2-1

Borussia Dortmund-Monchengladbach 5-2

Stoccarda-Bayer Leverkusen 1-1

RB Lipsia-Werder Brema 2-1

La classifica di Bundesliga aggiornata

Ligue 1, 35ª giornata: il PSG mantiene 6 punti di vantaggio sul Lens

Nella 35ª giornata di Ligue 1, vittoria per il Paris Saint-Germain che batte l’Ajaccio 5-0 e ipoteca il titolo. I corsi retrocedono matematicamente in Ligue 2. Nel primo tempo sblocca Fabian Ruiz e raddoppia Hakimi. Nella ripresa Mbappé chiude i conti con una doppietta, poi l’autogol di Youssouf. Con questi tre punti la squadra di Galtier mantiene sei lunghezze di distanza sul Lens secondo, che vince 2-1 sul Reims nonostante l’inferiorità numerica dal 19′. Terzo posto per il Marsiglia, che batte in rimonta il fanalino di cosa Angers. Colpo salvezza per lo Strasburgo, che vince contro il Nizza 2-0. Ecco il riepilogo dei risultati del 35° turno di Ligue 1 con la classifica aggiornata.

Lens-Reims 2-1

Strasburgo-Nizza 2-0

Paris SG-AC Ajaccio 5-0

Clermont-Lione 2-1

Brest-Auxerre 1-0

Montpellier-Lorient 1-1

Rennes-Troyes 4-0

Tolosa-Nantes 0-0

Monaco-Lilla 0-0

Marsiglia-Angers 3-1

La classifica di Ligue 1 aggiornata