Giovedì ci sarà il verdetto inappellabile di Europa League e Conference League con la definizione delle semifinali delle due competizioni. Si gioca infatti il ritorno dei quarti per entrambi i tornei con tre squadre italiane a caccia del penultimo atto, ovvero Juventus, Roma e Fiorentina.

Europa League: ritorno quarti di finale

20.04. 21:00 Roma-Feyenoord (0-1)

20.04. 21:00 Royale Union SG-Leverkusen (1-1)

20.04. 21:00 Siviglia-Manchester Utd (2-2)

20.04. 21:00 Sporting-Juventus (0-1)

Roma-Feyenoord: risultato ribaltabile per i giallorossi

La Roma di José Mourinho, che in campionato ha ottenuto il 3° successo di fila battendo l’Udinese, ospita il Feyenoord che all’andata si è imposto per 1-0 tra le mura amiche del De Kuip grazie al gol di Mats Wieffer. La gara, che ha contrapposto nei primi 90 minuti le due finaliste della passata Conference League, è stata comunque equilibrata e i giallorossi possono recriminare per il rigore fallito da capitan Pellegrini (palo) e per la traversa di Ibanez. Quella dell’andata è stata la prima vittoria del Feyenoord contro la Roma che, prima della finale di Conference, aveva eliminato gli olandesi ai sedicesimi di Europa League nel 2015, pareggiando in casa (1-1) e andando a vincere al ritorno in trasferta (1-2). La formazione capitolina ha inoltre vinto tutti e cinque i precedenti doppi confronti ad eliminazione diretta in coppe europee contro avversari dei Paesi Bassi. La vincente se la vedrà in semifinale con la squadra vincitrice del confronto tra Union St. Gilloise e Bayer Leverkusen.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Roma-Feyenoord andrà in scena domani, giovedì 20 aprile 2023 alle ore 21:00, presso lo stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro da TV8, mentre per gli abbonati appuntamento anche sul satellite con Sky. In streaming, invece, gratis sul sito di Tv8.it, solo per gli abbonati su Sky Go, Now e Dazn.

Le probabili formazioni di Roma-Feyenoord

Mourinho recupera Abraham, tornato al gol nello spezzone di gara giocato con l’Udinese, mentre deciderà solo all’ultimo se mandare in campo Dybala o meno. Se l’argentino non ce la dovesse fare, potrebbe optare per una soluzione di maggiore equilibrio, ovvero Wijnaldum, oppure una maggiormente offensiva con El Shaarawy o Belotti.

Slot conferma il 4-3-3 con Gimenez terminale offensivo centrale, Jahanbakhsh e Idrissi ai suoi lati. A centrocampo, Kokçu sarà il regista con Wieffer e Szymanski.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Dybala, Abraham. All. Mourinho

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Wieffer, Kokçu, Szymanski; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. All. Slot

Sporting CP-Juventus: i bianconeri partono dal minimo scarto

Dopo il ko contro il Sassuolo e prima di affrontare Napoli in campionato e Inter nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia, la Juventus di Massimiliano Allegri cerca il pass per le semifinali di Europa League in casa dello Sporting Lisbona. In caso di passaggio del turno, i bianconeri tornerebbero nel penultimo atto del torneo a 9 anni di distanza da quando la formazione allenata allora da Antonio Conte incrociò il Benfica, che ebbe la meglio nel doppio confronto. Si parte dall’1-0 dell’andata firmato all’Allianz Stadium da Federico Gatti e sarà il 4° confronto tra le due formazioni in competizioni UEFA considerato il doppio precedente di Champions League del 2017: il bilancio è di 2 successi bianconeri e un pari, con lo Sporting che ha battuto la Juve solo una volta in amichevole nel 2011. Chi passerà il turno affronterà una tra Manchester United e Siviglia.

Dove vedere la partita in diretta Tv e streaming

Sporting Lisbona-Juventus andrà in scena giovedì 20 aprile alle ore 21:00 e non sarà trasmessa in chiaro. La diretta TV sarà dunque solo per gli abbonati a Sky sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e sul numero 252. In streaming, invece, appuntamento sulle piattaforme di Sky Go, Now e Dazn.

Le probabili formazioni di Sporting Lisbona-Juventus

Amorim non potrà contare su Bragança e Cabral, ma per il resto impiegherà la migliore formazione possibile con il tridente composto da Edwards, Chermiti e Trincão, a centrocampo la qualità di Gonçalves e il giapponese Morita, mentre nel trio difensivo non mancherà l’esperienza di Coates.

Diversi cambi per Allegri rispetto alla formazione che ha perso al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Torna dal 1’ Di Maria, che supporterà Vlahovic in attacco. Sulla corsia destra si rivede Cuadrado, mentre in difesa non sembra ci sia alcun dubbio sul collaudato trio composto da Gatti, Bremer e Danilo. Indisponibile Kean.

SPORTING CP (3-4-3): Adán; St. Juste, Inácio, Coates; Esgaio, Gonçalves, Morita, Santos; Edwards, Chermiti, Trincão. All. Amorim

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic

Conference League: ritorno quarti di finale

20.04. 18:45 Alkmaar-Anderlecht (0-2)

20.04. 18:45 Fiorentina-Lech (4-1)

20.04. 21:00 Nizza-Basilea (2-2)

20.04. 21:00 West Ham-Gent (1-1)

Fiorentina-Lech Poznan: viola con un piede e mezzo in semifinale

Dopo il 4-1 ottenuto all’andata in Polonia, la Fiorentina di Vincenzo Italiano è con un piede e mezzo in semifinale di Conference League. Pur non essendoci più la regola dei gol in trasferta, i viola hanno comunque un vantaggio considerevole sul Lech Poznan e sono attesi da una gara in discesa. Ovviamente, sarà importante evitare distrazioni inutili, ma il pronostico pende nettamente dalla parte della formazione allenata da Italiano. Non ci sono pareggi nei 3 precedenti tra queste due formazioni: oltre al match dell’andata vinto dai viola, negli almanacchi troviamo un altro doppio confronto, verificatosi nella fase a gironi di Europa League 2015-2016: successo dei polacchi nel match di andata al Franchi per 1-2, vendetta viola in Polonia per 0-2 al ritorno. La vincente affronterà in semifinale una tra Basilea e Nizza.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match tra Fiorentina e Lech Poznan andrà in scena allo stadio Franchi di Firenze domani, giovedì 20 aprile alle ore 18:45 e non sarà trasmesso in diretta TV in chiaro. Per guardare il match occorrerà un abbonamento a Sky Sport, mentre in streaming la gara sarà visibile tramite Sky GO, Now e Dazn.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Lech Poznan

Italiano schiera la Fiorentina con il collaudato 4-3-3 con Cabral in vantaggio per il ruolo di terminale offensivo centrale, mentre in difesa dovrebbe esserci spazio per Ranieri. Amrabat dovrebbe agire da playmaker con Bonaventura e Mandragora interni. Possibili rotazioni in tutti i reparti.

John van den Brom non potrà contare sicuramente sullo squalificato Salomon, ma non modificherà il suo credo confermando il 3-5-2 con Marchwiński e Ishak in attacco. In cabina di regia Karlström, mentre gli interni saranno Velde e Kvekveskiri.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenković, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; González, Cabral, Brekalo. All. Italiano

(LECH POZNAN 3-5-2): Bednarek; Pereira, Milić, Šatka; Skóraś, Kvekveskiri, Karlström, Velde, Rebocho; Marchwiński, Ishak. All. van den Brom