Domenica sarà il grande giorno del primo Clasico stagionale valido per la 9ª giornata della Liga Spagnola. Si tratta della sfida che oppone tradizionalmente le due formazioni più blasonate e titolate di Spagna, una rivalità che si rinnova anno dopo anno e che mai come in questa stagione vedrà Real Madrid e Barcellona di fronte in una situazione di equilibrio. Dopo alcune stagioni difficili, i blaugrana si sono rilanciati (almeno in campionato) e attualmente si trovano in vetta alla classifica proprio insieme ai Blancos a quota 22 punti. Entrambe le formazioni sono ancora imbattute con 7 vittorie e un pareggio all’attivo ma, dopo l’ultimo turno di Champions League, l’umore è diametralmente opposto.

Liga: come arrivano Real e Barcellona al Clasico

Il Real Madrid, con il pareggio per 1-1 in casa dello Shakhtar Donetsk ha ipotecato il passaggio agli ottavi di finale, anche se non è ancora certo del primo posto. Il Barcellona, invece, con il 3-3 casalingo contro l’Inter, ha praticamente un piede in Europa League, poiché ai nerazzurri basterà battere il Viktoria Plzen per raggiungere, insieme al Bayern Monaco, la fase a eliminazione diretta della coppa. Per il secondo anno di fila, dunque, per i catalani si prospetta un altro fallimento a livello europeo.

Insomma, il Clasico sarà un’occasione doppiamente importante per entrambe, sia a livello mentale sia a livello di classifica, poiché una vittoria potrebbe essere un crocevia importante per la stagione. Inoltre, chi dovesse perdere, potrebbe farsi avvicinare dalle dirette inseguitrici, Athletic Bilbao e Atletico Madrid, che si affronteranno nell’altro scontro clou del turno partendo rispettivamente da 17 e 16 punti.

Real Madrid-Barcellona: precedenti e altre statistiche

L’ultimo precedente al Bernabeu tra Real Madrid e Barcellona, dello scorso 20 marzo, si è concluso con il punteggio roboante di 4-0 in favore dei blaugrana, anche se però a fine stagione il titolo è andato ai Blancos. Considerando tutte le competizioni, quello che andrà in scena domenica sarà il Clasico numero 281. Attualmente il bilancio è di 103 vittorie per i castigliani, 115 successi dei catalani e 62 pareggi. In totale, il Real Madrid ha messo a segno 455 gol, mentre il Barcellona ne ha segnati 30 in più. In campionato, invece, sono 183 gli incroci tra le due big di Spagna, con il Real che in questo caso predomina con 76 successi contro 72 (35 i pareggi).

Tra i due allenatori, l’esperto Carlo Ancelotti e il “giovane” Xavi Hernandez, sarà invece la sfida numero 3: i precedenti sono perfettamente in equilibrio con una vittoria a testa, risalenti entrambi alla passata stagione.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Barcellona

Rispetto alla formazione che ha pareggiato in casa dello Shakhtar, nelle file delle merengues non ci sarà Rudiger, uscito con 20 punti di sutura dal campo dopo la rete dell’1-1 in Champions League. Dovrebbero tornare tra i titolari il portiere Courtois, Alaba, Militao e a centrocampo Modric, con Tchouameni che si accomoderà inizialmente in panchina. Davanti, con il terminale Benzema, ci saranno ai lati Rodrygo e Vinicius.

Il Barcellona si opporrà ai Blancos con un modulo speculare con Lewandowski punta centrale, mentre Dembelé e Raphinha dovrebbero essere confermati ai suoi lati. Ballottaggio tra Busquets e de Jong per la cabina di regia, mentre in difesa potrebbe recuperare Koundé che si è allenato in gruppo.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Alaba, Militao, Mendy; Valverde, Modric, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Koundé, Garcia, Marcos Alonso; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Dembelé. All. Xavi

Dove vedere il Clasico in diretta TV e streaming

Il Clasico tra Real Madrid e Barcellona si giocherà al Santiago Bernabeu domenica 16 ottobre 2022 alle ore 16:15. L’evento sarà trasmesso in diretta tv e streaming anche in Italia dalla piattaforma di Dazn, con telecronaca di Stefano Borghi e commento tecnico dell’ex calciatore di Juventus e Napoli Emanuele Giaccherini.