A sorpresa sarà George Russell su Mercedes a partire in pole position nel Gran Premio d’Ungheria di Formula 1. Sul circuito dell’Hungaroring, dopo le tre prove libere corse sotto la pioggia, è tornato il sole e il time attack per la griglia di partenza si è tenuto su asfalto asciutto. Ad avere la meglio è stato il pilota britannico che ha fermato il cronometro in 1:17.377 e che si è letteralmente inventato un giro super, confermando i progressi fatti nelle ultime gare e insidiando ora i due team che si stanno contendendo il titolo, ovvero Red Bull e Ferrari. In prima fila con il pilota della Mercedes ci sarà lo spagnolo Carlos Sainz, che fa meglio del compagno di team realizzando il secondo tempo.

Per Charles Leclerc, dunque, terzo tempo e seconda fila di fianco alla McLaren di Lando Norris, che ha dimostrato di poter dire la sua in questo weekend magiaro. In terza fila le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, mentre in quarta fila scatteranno la Mercedes di Lewis Hamilton e l’Alfa romeo di Valtteri Bottas. Max Verstappen, che ha avuto problemi meccanici nel Q3 si è dovuto accontentare della decima posizione, e dunque della quinta fila, di fianco all’altra McLaren, quella di Daniel Ricciardo.

Clamorosamente eliminato nel Q2 e dunque costretto a partire dall’undicesima posizione il messicano Sergio Perez, con l’altra Red Bull. Di fianco a lui l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou e alle sue spalle la Haas di Kevin Magnussen. L’altra Haas, quella di Mick Schumacher, invece, partirà dalla quindicesima posizione. Sebastian Vettel, che ha da pochissimo annunciato il suo ritiro al termine della stagione, è stato eliminato nel Q1 e partirà dalla posizione numero 18.

Hungaroring: parola ai protagonisti

“È una sensazione incredibile – dichiara Russell al termine delle qualifiche – ieri è stata la peggiore giornata della stagione. Il tempo continuava a migliorare e ho visto che ero in pole, emozione incredibile. Non so se la Mercedes è tornata o meno, dobbiamo esaminare il tutto per cercare di capire dove abbiamo trovato questo tempo. Domani dobbiamo attaccare, ma oggi è una giornata speciale per me e per noi”.

Deluso per le qualifiche ma per nulla rassegnato, il campione del mondo Max Verstappen: “Non ho capito cos’è successo al motore – sottolinea il leader del Mondiale – andava bene fino a un certo punto e poi la batteria non ha lasciato la potenza necessaria. Menomale che è successo in qualifica, partire dal 10° posto non è un bene. La macchina andava bene, rimaniamo ottimisti in vista della gara. Superare sarà difficile, ma in tante domeniche quest’anno abbiamo visto che può succedere di tutto. Obiettivo? Vincere la gara”.

Dopo aver sfiorato la pole, si candida per la vittoria anche Carlos Sainz: “Mi sento sempre meglio, gara dopo gara sento di avere il passo per la pole. Oggi è sfuggita per poco, ma complimenti a Russell perché ha fatto un tempo super. Ovviamente puntiamo alla vittoria, il passo c’è e la partenza sarà fondamentale. Il passo Mercedes è una vera e propria incognita, vedremo se riusciremo a sorpassarlo in gara”, ha aggiunto lo spagnolo della Ferrari.

Leclerc invece analizza le qualifiche ammettendo di aver avuto problemi con le gomme. “Noi ci concentriamo su noi stessi, ho faticato tanto con le gomme e non sono stato costante. Non sono riuscito a mettere le gomme in temperatura, ma siamo terzi e abbiamo il passo per fare bene domenica e puntare alla vittoria. Il passo c’è, bisogna capire cosa sia successo oggi alle gomme. Sono sicuro che possiamo rimontare in gara”, insiste il monegasco.

La gara andrà in scena domenica 31 luglio alle ore 15.00 con diretta TV su Sky Sport F1 e in streaming su Sky Go. Differita su TV8 alle 18:00 (streaming su TV8.it).

F1 2022, GP d’Ungheria: la griglia di partenza

PRIMA FILA

1 George Russell (Mercedes)

2 Carlos Sainz (Ferrari)

SECONDA FILA

3 Charles Leclerc (Ferrari)

4 Lando Norris (McLren)

TERZA FILA

5 Esteban Ocon (Alpine)

6 Fernando Alonso (Alpine)

QUARTA FILA

7 Lewis Hamilton (Mercedes)

8 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

QUINTA FILA

9 Daniel Ricciardo (McLaren)

10 Max Verstappen (Red Bull)

SESTA FILA

11 Sergio Perez (Red Bull)

12 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

SETTIMA FILA

13 Kevin Magnussen (Haas)

14 Lance Stroll (Aston Martin)

OTTAVA FILA

15 Mick Schumacher (Haas)

16 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

NONA FILA

17 Alexander Albon (Williams)

18 Sebastian Vettel (Aston Martin)

DECIMA FILA

19 Pierre Gasly (AlphaTauri)

20 Nicholas Latifi (Williams)