C’è chi li colleziona, chi non è abituato a prenderli e chi li usa con grande intelligenza. I cartellini gialli o rossi che siano, sono provvedimenti diretti al singolo che danneggiano a volte, anche in modo decisivo, la storia di una partita sul campo o di una lega al fantacalcio.
Partiamo dal dato che ci è saltato subito all’occhio: la classifica dei cartellini per club. Nella stagione 2021/2022 la squadra ad averne collezionati il numero maggiore è stato il Venezia di mister Zanetti.
113 totali suddivisi in 104 di colore giallo e 9 di colore rosso. Un record stagionale in entrambe le categorie se consideriamo che la seconda squadra è stata la Roma con 8 espulsioni e 93 ammonizioni.

Ma il dato che ci ha sorpreso di più riguarda la Beneamata. L’Inter infatti, è stata l’unica a non aver subito nemmeno un rosso in tutta l’intera stagione. Girando la classifica al contrario, troviamo in ultima posizione il Napoli con 65 cartellini totali (63 gialli e 2 rossi), l’Inter  con 71, la Juventus con 76 (74 gialli e 2 rossi) e il Milan con 76 (73 gialli e 3 rossi).
L’ultima curiosità prima di lasciarvi al video riguarda la squadra che ha il maggior numero di giocatori nella top 11 dei “cattivi”: con 3 titolarissimi la Roma di Mourinho domina in questa speciale selezione.