Di Cronache di Spogliatoio
6 Luglio 2022
Nella giornata di lunedì, Il Milan ha annunciato la nuova maglia con la partnership che lega ancora il club rossonero a Puma. Questa volta però, l’aspetto innovativo del nuovo accordo risiede anche nei cambiamenti del centro di Vismara che da oggi si chiamerà “Puma House of Football”.
Perché vi stiamo parlando di Puma e Milan? Perché il calcio di oggi è fatto non solo di giocate strabilianti e tocchi vellutati, ma anche di scelte strategiche, cambi di nome, accordi commerciali mirati (come il nuovo Spotify Camp Nou per il Barcellona). Tutti questi fattori sono sempre più fondamentali, considerando soprattutto il valore che raggiungono queste partnership.
Nelle casse del Milan entreranno 30 milioni di euro a stagione, in netta crescita rispetto a quanto incassato nelle ultime stagioni (13,1 milioni nel 2020/21). Eppure, le cifre già citate non sono così alte per poter entrare nella top 10 per i ricavi commerciali delle squadre a livello mondiale.
Al primo posto della classifica, spicca il nome del club più conosciuto e rinomato al mondo: il Real Madrid. I Blancos incassano, mediamente all’anno, più di tutti in Europa. Nell’ultima stagione l’accordo con Adidas ha consegnato al club di Madrid un’entrata da 120 mln di euro.
Al secondo posto, nonostante la scarsa situazione economica in cui versa da ormai qualche stagione, si trova il Barcellona. Anche i blaugrana superano il tetto dei 100 mln grazie al proprio accordo con Nike (esattamente 105 milioni di euro a stagione). Anche se in realtà riusciranno a guadagnare oltre 400 nelle prossime 5 stagioni grazie al patto con Spotify, del quale abbiamo parlato all’inizio. L’unica italiana presente in Top 10 è la Juventus, da sempre molto attenta ai bilanci e alla manovre pubblicitarie di alto livello. I bianconeri si posizionano al nono posto, incassando 51 milioni di euro a stagione.
Di seguito la classifica completa:
- Real Madrid – Adidas 120 mln
- Barcellona – Nike 105 mln
- Manchester United – Adidas 87 mln
- PSG – Nike 80 mln
- Manchester City – Puma 75 mln
- Arsenal – Adidas 70 mln
- Chelsea – Nike 70 mln
- Bayern Monaco – Adidas 60 mln
- Juventus – Adidas 51 mln
- Liverpool – Nike 35 mln
(Fonte: Calcio e Finanza)
Esiste un luogo sacro fatto di odori nauseabondi e pareti scalcinate, custode di emozioni uniche che ognuno di noi si porta dentro per tutta la vita. Che tu sia un terzino di provincia o il regista della Nazionale, lo spogliatoio è casa tua e Cronache di spogliatoio è il salotto in cui informarti e sfogare la tua passione.