Uno dei due big match della 25ª giornata di Serie A sarà il posticipo domenicale tra Atalanta e Juventus. Al Gewiss Stadium va in scena una sfida che mette in palio 3 punti pesantissimi in chiave Champions League: si affrontano, infatti, rispettivamente la quinta e la quarta in classifica, con i primi a quota 43 e i secondi a quota 45. La Dea, però, ha giocato una gara in meno rispetto alla Vecchia Signora e in caso di vittoria dello scontro diretto e poi del recupero, potrebbe riportarsi davanti con 4 punti di vantaggio.

I nerazzurri bergamaschi arrivano alla gara non proprio in un momento positivo perché, dopo aver rifilato 6 reti all’Udinese nel primo match del 2022, non hanno più vinto: pareggi contro Inter e Lazio, e sconfitta per 1-2 in casa contro il Cagliari. La Juve di Allegri, invece, viene dal 2-0 sul Verona che ha rappresentato il 10° risultato utile consecutivo. Insomma, lo stato di forma psico-fisico è diametralmente opposto, ma la posta in palio sarà elevatissima e il match si preannuncia assai ricco di contenuti tecnici, tattici e agonistici.

Atalanta-Juventus: curiosità e precedenti

L’Atalanta viene da due vittorie di fila in Serie A (incluso lo 0-1 dell’andata allo Stadium) contro la Juventus ed è striscia record per i lombardi contro i piemontesi. In entrambi i casi, l’Atalanta non ha subito gol e se mantenesse la porta inviolata anche domenica si tratterebbe della striscia più lunga di clean sheet dal 1989 (allora fu di 4 partite). In caso di vittoria, la Dea diventerebbe la prima squadra a vincere tre partite di fila contro la Juve dopo il Parma (tra il 2010 e il 2011). In caso di sconfitta, invece, la squadra di Gasperini perderebbe due partite di fila, in campionato, per la prima volta dall’ottobre del 2020, mentre due ko di fila in casa mancano dal novembre del 2019.

La Juventus viene invece da tre clean sheet in campionato: una striscia più lunga senza prendere gol non si verificava dal dicembre del 2018 (6 di fila allora). Inoltre, rispetto all’attuale striscia positiva di 10 gare, la Juve ha fatto meglio solo tra settembre e dicembre 2020, quando le gare senza sconfitta furono 12. L’ultimo ko stagionale di Madama risale proprio alla sconfitta rimediata contro l’Atalanta nel girone di andata.

Il grande assente della sfida sarà Duvan Zapata, che alla Juventus ha segnato ben 6 volte (solo contro il Sassuolo, 9, ha fatto meglio). Allegri, invece, potrà contare sui nuovi Vlahovic e Zakaria, che hanno segnato entrambi all’esordio: nell’era dei tre punti a vittoria, solo Carlos Tevez è riuscito, da nuovo acquisto, a segnare nelle prime due partite di Serie A disputate (era l’agosto del 2013). Vlahovic, inoltre, festeggerà le 100 presenze in Serie A: contro l’Atalanta il suo score è già di 4 reti (due doppiette nelle sfide più recenti del 2021); solo contro la Sampdoria (5) ha fatto fin qui meglio.

Per quanto riguarda i due allenatori, sono in tutto 23 i precedenti: Massimiliano Allegri ha battuto Gian Piero Gasperini 11 volte, mentre 6 sono i pareggi e altrettanti i successi del tecnico della Dea. In caso di nuova vittoria, dopo la sfida dell’andata, il tecnico dell’Atalanta avrebbe la meglio per due volte di fila in Serie A sul livornese e sarebbe la seconda volta: è già successo, infatti, quando sedevano rispettivamente sulle panchine di Genoa e Cagliari.

Come vedere la partita in TV

Atalanta-Juventus, posticipo serale della 25ª giornata di Serie A 2021-2022, sarà trasmesso in diretta TV e streaming domenica 13 febbraio alle 20:45 su DAZN.

Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus

Dopo la sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina, Gian Piero Gasperini non potrà sicuramente contare sullo squalificato Musso e sull’infortunato Zapata. Tra i pali toccherà a Rossi, mentre davanti Muriel sarà ancora il terminale offensivo. Dovrebbe giocare dall’inizio nel trio difensivo l’ex Demiral, che si è trasferito a Bergamo dopo aver chiesto invano più spazio alla società bianconera. Uscito malconcio dal match di Coppa Italia, Palomino va verso il forfait.

Allegri non avrà sicuramente a disposizione il lungodegente Chiesa e capitan Chiellini. Rientra Bernardeschi, che comunque non dovrebbe trovare spazio dal 1’. Torna a disposizione anche Locatelli, che ha scontato il turno di squalifica contro il Verona. Disponibile anche Kean, che in Coppa Italia non è potuto scendere in campo per via della squalifica rimediata contro l’Everton in Carabao Cup. Davanti potrebbe essere riproposto il tridente Vlahovic-Dybala-Morata.

Dirigerà la partita l’arbitro Mariani, coadiuvato dagli assistenti Meli e Imperiale. Il quarto uomo sarà Volpi, mentre al VAR ci saranno Aureliano e l’assistente De Meo.

ATALANTA (3-4-2-1): Rossi; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Freuler, de Roon, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Muriel. All. Gasperini

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, de Ligt, Bonucci, De Sciglio; Zakaria, Locatelli, McKennie; Dybala, Vlahovic, Morata. All. Allegri