Questa sera prende il via la 3ª giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa 2021, che emetterà i verdetti per il passaggio agli ottavi di finale. Ricordiamo che di ciascuno dei 6 raggruppamenti si qualificheranno direttamente le prime due, alle quali si aggiungeranno le quattro migliori terze, che saranno scelte tramite la classifica avulsa tenendo conto di diversi parametri. Le gare di ciascun girone si giocheranno ovviamente in contemporanea per garantire la massima regolarità della competizione.

Coppa d’Africa: il programma della 3ª giornata

17.01. 17:00 Burkina Faso-Etiopia (Gruppo A)

17.01. 17:00 Capo Verde-Camerun (Gruppo A)

18.01. 17:00 Malawi-Senegal (Gruppo B)

18.01. 17:00 Zimbabwe-Guinea (Gruppo B)

18.01. 20:00 Gabon-Marocco (Gruppo C)

18.01. 20:00 Ghana-Comore (Gruppo C)

19.01. 20:00 Egitto-Sudan (Gruppo D)

19.01. 20:00 Guinea Bissau-Nigeria (Gruppo D)

20.01. 17:00 Costa d’Avorio-Algeria (Gruppo E)

20.01. 17:00 Sierra Leone-Guinea Equatoriale (Gruppo E)

20.01. 20:00 Gambia-Tunisia (Gruppo F)

20.01. 20:00 Mali-Mauritania (Gruppo F)

Gruppo A: Camerun già agli ottavi

Alle 17:00 per il girone A si disputa Burkina Faso-Etiopia, con la prima selezione attualmente seconda in classifica con 3 punti, mentre gli etiopi sono ultimi a quota zero. Le due sconfitte fin qui rimediate dall’Etiopia, impongono alla selezione del ct Abate di vincere e sperare in un risultato favorevole dall’altra gara, ovvero quella che vede di fronte Capo Verde (3) e Camerun (6). La nazionale del bomber Choupo-Moting è già qualificata e potrebbe effettuare delle rotazioni per far riposare i migliori in vista della fase ad eliminazione diretta.

Gruppo B: Senegal e Guinea verso la fase ad eliminazione diretta

Martedì alle 17:00 si disputano invece le gare relative al raggruppamento B, che vede attualmente in testa Senegal e Guinea, entrambe a quota 4. Mané e i suoi, dopo la vittoria all’esordio contro lo Zimbabwe per 1-0, sono incappati in un pari a reti bianche proprio con la Guinea. Contro il Malawi (3 punti) gli uomini di Cissé hanno a disposizione due risultati per la qualificazione matematica, ma devono vincere se vogliono avere la certezza del primo posto. La Guinea, infatti, sulla carta parte nettamente con i favori del pronostico contro lo Zimbabwe, fermo a zero dopo due turni.

Gruppo C: il Marocco ha già in mano il pass

Alle 20:00, invece, si deciderà quale sarà la nazionale che nel gruppo C si qualificherà agli ottavi insieme al Marocco, attualmente primo con 6 punti. Hakimi e soci hanno due risultati su tre a disposizione contro il Gabon per essere sicuri della vetta nel girone. Gli avversari, dal canto loro, con un pari sarebbero sicuri del secondo posto e al riparo da un eventuale ritorno del Ghana (1), che se la vedrà con le Isole Comore, fanalino di coda del girone a zero punti. Insomma, un pari tra Marocco e Gabon farebbe felici tutti: sicuri che le due selezioni si faranno la guerra?

Gruppo D: chi agli ottavi con la Nigeria?

Mercoledì 19 gennaio, invece, tocca al gruppo D, che ha già emesso il suo primo verdetto: la Nigeria è già qualificata con 6 punti, mentre al secondo posto c’è l’Egitto a quota 3. Salah e soci cercheranno il pass per gli ottavi contro il Sudan (1) da favoriti: poche chance per i sudanesi, così come per la Guinea Bissau (1), che dovrebbe battere la Nigeria e sperare.

Gruppo E: l’Algeria delude

Giovedì si conclude la fase a gironi con le quattro rimanenti gare. Alle 17:00 può succedere ancora di tutto nel gruppo E: la Costa d’Avorio, capolista con 4 punti, affronta l’Algeria che a sorpresa fin qui ha conquistato un solo punto in due gare, perdendo proprio ieri a sorpresa contro la Guinea Equatoriale, e si trova così all’ultimo posto del girone. Nell’altra gara, invece, si giocano un posto agli ottavi Sierra Leone (2) e Guinea Equatoriale (3).

La situazione del gruppo F

Nel girone F, invece, il Gambia (4 punti frutto di una vittoria ed un pareggio) affronta la Tunisia, che ha collezionato fin qui una sconfitta e una vittoria. Il Mali, invece, altra formazione attualmente a quota 4, non dovrebbe avere problemi con la Mauritania, ferma al palo e che non ha più chance di qualificarsi direttamente, ma può sperare solo nella classifica avulsa per il 3° posto.