Sabato 18 dicembre prende il via la 13ª giornata di Superlega Volley maschile, l’ultima del girone di andata. Sarà un turno in forma ridotta poiché, oltre al riposo di Ravenna, c’è da segnalare il rinvio della sfida tra la Gas Bluenergy Piacenza e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. A deciderlo la Lega Pallavolo Serie A: la sfida in programma sabato alle 18 dicembre (ore 20:30) è stata rinviata in seguito al focolaio di Covid riscontrato nella squadra di casa, che ha più di tre elementi positivi.

Superlega Volley, il programma della 13ª giornata

18.12. 18:00 Padova-Modena (diretta Rai Sport e Volleyball TV)

19.12. 15:30 Monza-Verona (diretta Volleyball TV)

19.12. 18:00 Lube Civitanova-Perugia (diretta Rai Sport e Volleyball TV)

19.12. 18:00 Taranto-Milano (diretta Volleyball TV)

19.12. 20:30 Trentino-Cisterna (diretta Volleyball TV)

Sabato 18 dicembre, dunque, il programma del massimo campionato italiano di volley vedrà protagonista un solo match, quello tra Padova e Modena. La formazione allenata da Giani arriva all’appuntamento lanciatissima con 6 vittorie consecutive in campionato e che diventano 9 se si aggiungono anche le gare di Coppa CEV. Gli emiliani sono stati costruiti per vincere ed era inevitabile che prima o poi avrebbero cominciato la scalata. Dopo un avvio di stagione a singhiozzo, dunque, ora Modena si trova al 3° posto con 22 punti e per Padova (15) sarà una gara complicatissima nonostante il fattore campo a disposizione. I ragazzi di coach Cuttini, inoltre, arrivano all’appuntamento dopo aver perso nel weekend contro Vibo Valentia (terzultima con 9 punti). Giani non potrà contare su Salvatore Rossini, risultato positivo al Covid così come un altro membro dello staff.

Domenica alle 15:30 il programma prosegue con la sfida tra Monza (18) e Verona (8), entrambe reduci da una sconfitta. I brianzoli hanno perso lo scorso weekend in casa di Perugia e vogliono rilanciare le proprie ambizioni, mentre gli ospiti hanno ceduto in casa di Padova, maturando la settima sconfitta stagionale. Lo scorso anno in Superlega le formazioni si sono spartite la posta: con Monza a vincere il proprio match casalingo al ritorno, dopo aver però perso all’andata presso l’AGSM Forum.

Civitanova-Perugia: il rematch dell’ultima finale scudetto

Il big match di giornata è senza dubbio la sfida tra i campioni in carica della Lube Civitanova, secondi in classifica con 28 punti, e l’attuale capolista Perugia, che guarda tutti dall’alto con 31 punti. I marchigiani sono reduci dalla sconfitta nella finale del Mondiale per club, dove hanno ceduto nettamente ad Sada Cruzeiro risultato praticamente ingiocabile, ma sicuramente favorito dai tanti errori dei cucinieri. Ora Blengini e i suoi non possono fermarsi a leccarsi le ferite, poiché la stagione incalza e la Sir Safety Conad Perugia è pronta allo sgarbo. È il remake della finale playoff dello scorso anno, che ha visto appunto Civitanova trionfare con il punteggio finale della serie di 3-1. Per Nikola Grbic ci sarà un ostacolo in più, poiché non potrà contare su Kamil Rychlicki, risultato positivo al Covid e posto in isolamento.

Alle 18:00, mette in palio tre punti pesanti la sfida tra Taranto e Milano. I pugliesi attualmente hanno 10 punti, +2 sulla zona salvezza, mentre i meneghini sono in piena lotta playoff a quota 15. Sarà la prima sfida in assoluto nel massimo campionato di volley maschile tra le due formazioni, che non ci danno dunque precedenti di riferimento, ma sulla carta è Milano a partire con i favori del pronostico, non fosse altro che per l’attuale posizione di classifica.

Il posticipo delle 20:30, infine, vede protagonista l’Itas Trentino, attualmente a pari punti con Modena (22) ma con una gara da recuperare. Al BLM Group Arena andrà in scena lo scontro con Cisterna, che attualmente occupa il 9° posto 13) ed insegue l’ingresso ai playoff. Ovviamente, il pronostico pende nettamente dalla parte della squadra di casa, che ha vinto gli ultimi 14 confronti. La prima e anche ultima affermazione di Cisterna risale all’aprile del 2014 (1-3 a Trento).

SuperLega Volley: la classifica dopo 12 giornate

Sir Safety Conad Perugia 31

Cucine Lube Civitanova 28

Leo Shoes PerkinElmer Modena 22

Itas Trentino 22

Vero Volley Monza 18

Gas Sales Bluenergy Piacenza 17

Kioene Padova 15

Allianz Milano 15

Top Volley Cisterna 13

Gioiella Prisma Taranto 10

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9

Verona Volley 8

Consar RCM Ravenna 2.

– 1 partita in meno: Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano e Verona Volley.

– 1 partita in più: Consar RCM Ravenna.