La sesta giornata della Serie A di basket 2021-2022 si giocherà questo weekend, tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, quando al Mediolanum Forum scenderanno sul parquet A|X Armani Exchange Milano e Banco di Sardegna Sassari per il big match di questo turno. I due club sono pronti a rinnovare una rivalità nata e cresciuta negli ultimi anni dopo essersi affrontati nella loro storia tre volte nei playoff, una volta in Supercoppa, e tre volte in Coppa Italia, incluse due finali. Impegni sulla carta relativamente facili per Virtus Bologna (a Tortona) e Brindisi (in casa contro Venezia), che inseguono a due punti. Intanto ieri si è giocato il settimo turno di Eurolega, che ha visto l’Olimpia Milano ottenere la sesta vittoria su sette gare disputate, dopo aver perso l’imbattibilità in Germania nella penultima giornata col Bayern Monaco (83-77). Le scarpette rosse hanno battuto la Stella Rossa di Belgrado (79-62) e agganciato il Barcellona, sconfitto a Tel Aviv, in vetta alla classifica. Grande primo quarto dei ragazzi di coach Messina, subito avanti di 18 punti (24-6) e capaci di indirizzare il match a loro favore, controllando tutti i tentativi di rimonta dei serbi, con un Mitrovic da 17 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Sugli scudi Troy Daniels, per intensità, Kaleb Tarczewski (10 punti e 3 rimbalzi) e uno strepitoso Shavon Shields (18 punti segnati).

Basket Serie A: il programma della 6ª giornata

Sabato 30 Ottobre

ore 19.30: Happy Casa Brindisi – Umana Reyer Venezia  (Discovery+)

ore 20.30: Bertram Derthona Tortona – Virtus Bologna (Eurosport 2, Discovery+)

ore 20.30: Allianz Pallacanestro Trieste – GeVi Napoli (Discovery+)

Domenica 31 Ottobre

ore 12.00: UNAHOTELS Reggio Emilia – Vanoli Basket Cremona (Discovery+)

ore 17.00: A|X Armani Exchange Milano – Banco di Sardegna Sassari (Discovery+)

ore 17.30: Germani Brescia – Fortitudo Bologna (Eurosport 2, Discovery+)

ore 18.00: Carpegna Prosciutto Pesaro – Dolomiti E. Trentino (Discovery+)

ore 20.45: Nutribullet Treviso Basket – Openjobmetis Varese (RAI Sport HD, Discovery+)

Serie A: si parte sabato con Brindisi-Venezia

Per quanto riguarda la nostra Serie A, il weekend della Unipolsai 2021-22 si apre questo sabato con tre anticipi di un certo spessore. Apriranno le danze Happy Casa Brindisi e Umana Reyer Venezia alle 19.30 con i padroni di casa, trascinati da Nick Perkins (mvp della quinta giornata), che vogliono continuare la loro serie positiva che li ha portati al secondo posto appaiati alla Virtus, ottenendo la quinta vittoria in sei gare di campionato. Di contro i lagunari, che celebrano Stefano Tonut diventato il secondo giocatore nella storia del club come numero di partite giocate, dietro solo a Michael Bramos, mirano a dare continuità al successo ottenuto nell’ultimo turno contro Pesaro per uscire dalla parte bassa della classifica e riscattare al contempo la sconfitta dell’ultima giornata di EuroCup contro il Bursaspor Basketbol (62-70). A livello di statistiche i precedenti sorridono alla Reyer, con l’ultima sfida giocata a Brindisi nel gennaio del 2021, vinta dai veneti per 77-89.

Il secondo anticipo della giornata si giocherà invece al PalaFerraris alle 20.30, e vedrà di fronte Bertram Derthona TortonaVirtus Segafredo Bologna. I bianconeri di coach Marco Ramondino vengono dalla pesante sconfitta di Trieste e in casa non hanno ancora mai vinto in campionato, mentre i bolognesi di Sergio Scariolo sono reduci dalla clamorosa sconfitta di Napoli, che ne ha rallentato la corsa e fatto perdere per ora la posizione di vertice. Le Vu Nere difficilmente sbagliano però due partite di fila e, dopo aver piegato i tedeschi dell’Ulm confermandosi primi nel girone A di EuroCup, contano sulla vena del rientrante Mouhammadou Jaiteh (autore di 20 punti in coppa) e sulla buona condizione di Marco Belinelli (15 punti) e Jakarr Sampson (15 punti e 9 rimbalzi) per ripartire subito. Nessun precedente fra i due club.

In contemporanea, all’Allianz Dome si giocherà invece Allianz Pallacanestro TriesteGeVi Napoli, con due squadre in cerca di punti per risalire la china delle posizioni basse di classifica. Ospiti galvanizzati dalla sorprendente vittoria sulla Virtus Segafredo Bologna di domenica scorsa, triestini che in casa fino a oggi hanno sempre vinto, l’ultima volta nello scorso turno contro Derthona. I ragazzi di Franco Ciani sembrano in condizione e hanno trovato in Corey Sanders un talento in continua crescita capace di trascinare anche i compagni alla vittoria. La neo promossa Napoli, che ha perso Josh Mayo rientrato negli Stati Uniti per motivi personali, è comunque una squadra ostica, e coach Stefano Sacripanti confida proprio nella spinta emotiva del successo su Milano per trovare un’altra vittoria. Gli ultimi precedenti, che risalgono a quando le squadre giocavano in Lega Due, vedono un sostanziale equilibrio fra le due contendenti, con l’ultimissimo incontro giocato nel 2015 vinto da Trieste per 87-68.

Olimpia Milano-Dinamo Sassari il piatto forte della domenica

La domenica del basket italiano si apre con l’interessante sfida di centro-bassa classifica tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Vanoli Basket Cremona. Nell’ultima di campionato, emiliani corsari a Varese (67-106) con un grande Andrea Cinciarini eletto poi The Best Ita del quinto turno, mentre i lombardi sono stati sconfitti in casa da Brindisi (73-80). La terza vittoria stagionale (seconda in trasferta) con tanto di nuovo record nella regular season per punti segnati e secondo posto guadagnato nella classifica del campionato come attacco più prolifico (91.2 punti segnati di media) alle spalle della Virtus Segafredo Bologna (93.2), hanno portato molto entusiasmo tra i ragazzi di coach Attilio Caja, impegnato tra l’altro in queste ore in una polemica a distanza con l’ormai ex DG di Varese, Conti. Cremona, dal canto suo, pur partendo da sfavorita, spera di poter imprimere una svolta positiva a questo inizio di torneo non certo positivo. Il tecnico Aldo Vanoli sostiene che la squadra sia ancora al 70% della condizione, e sta lavorando in tal senso per portare il gruppo alla forma piena, curando al contempo quelle lacune tattiche emerse nelle ultime gare, specie nell’ultima dove la sua squadra ha concesso 14 rimbalzi in attacco.

Alle ore 17.00, al Mediolanum Forum si gioca invece il big match della giornata, ovvero A|X Armani Exchange MilanoBanco di Sardegna Sassari. L’Olimpia si rituffa in campionato alla ricerca della sesta vittoria consecutiva su sei gare, dopo il doppio turno infrasettimanale di EuroLega che l’ha vista perdere in Germania col Bayern Monaco e vincere in casa contro la Stella Rossa di Belgrado. Per la Dinamo, reduce dalla sorprendente sconfitta interna con Brescia (65-76) ma che vuole continuare a recitare un ruolo da outsider per le posizioni che contano, l’occasione di fermare la capolista e avvicinarsi al primo posto. Numeri alla mano, è piuttosto netto il predominio dell’Armani negli scontri diretti, soprattutto in casa, con l’ultima partita giocata a Milano il 20 dicembre 2020 vinta dalle scarpette rosse 102-86. Ma i pronostici sono fatti spesso anche per essere sovvertiti.

Sempre nel tardo pomeriggio si sfideranno Germani Brescia e Fortitudo Kigili  Bologna, in una partita sulla carta equilibrata. La squadra allenata da coach Alessandro Magro torna al PalaLeonessa da favorita, dopo la sorprendente vittoria in trasferta sul campo di Sassari che ha regalato grande entusiasmo e fiducia all’ambiente. Dopo un esordio choc, con tre sconfitte consecutive, la Germani ha dato una svolta ottenendo prima un successo interno contro Napoli (98-88), e poi quello, appunto, con la Dinamo (o Banco di Sardegna, se preferite). Bologna, che conta di recuperare Totè dai problemi di mal di schiena, ma che non potrà ancora schierare il neo acquisto Keith Langford, a cui nei prossimi giorni potrebbe far posto Malachi Richardson, è apparsa invece stanca nell’ultimo match perso al PalaDozza contro l’Olimpia. Ma coach Martino ha una squadra compatta e orgogliosa, che farà di tutto per riscattarsi. Nelle undici volte che i due club si sono affrontati tra Serie A, Serie A2 e Final Eight, il bilancio vede Brescia avanti sei a cinque sui rivali di domenica.

Alle 18:00, salto a due iniziale per Carpegna Prosciutto Pesaro e Dolomiti Energia Trentino, che giocheranno sul parquet della Vitrifrigo Arena. Alle Vuelle, in crisi di risultati e reduci dal pesante ko di Venezia (77-68), il terzo consecutivo, il cambio in panchina tra Aza Petrovic e Luca Banchi non ha al momento sortito gli effetti sperati. L’Aquila Basket Trento, dal canto suo, non se la passa tanto meglio, specie dopo la caduta interna con la Universo Treviso (75-79) e quella in coppa in Andorra, che l’ha relegata all’ultimo posto del gruppo A di Eurocup. La sesta giornata si concluderà poi con la gara delle 20.45 che vedrà la Nutribullet Treviso Basket, reduce dalla vittoria di Trento, affrontare una Openjobmetis Varese in crisi nera, che proviene da quattro sconfitte consecutive, l’ultima delle quali molto netta e pesante in casa con Reggio Emilia (67-106). Padroni di casa favoriti, visto che in casa hanno fino a questo momento della stagione steccato solo contro Sassari e sulla carta appaiono più in condizione di un Varese dove coach Adriano Vertemati resta in bilico nonostante abbia incassato la fiducia del club dopo il recente Cda, che ha invece accolto le dimissioni del Direttore Generale Andrea Conti.