Prende il via oggi l’ultima giornata della Liga Spagnola 2020-2021, che non ha ancora assegnato il titolo. Attualmente in vetta alla classifica c’è l’Atletico Madrid di Simeone con 83 punti, due in più del Real Madrid, rimasta l’unica a poter contendere la vittoria finale ai Colchoneros negli ultimi 90 minuti. Il Barcellona – terzo a quota 76 – ha abdicato nelle ultime settimane, mentre il Siviglia – quarto posto e 74 punti – non ha mai coltivato serie ambizioni per il titolo. Le prime quattro posizioni, che danno accesso alla Champions League, sono comunque assegnate da tempo, mentre è bagarre per Europa League e Conference League.

Attualmente al 5° posto c’è la Real Sociedad con 59 punti, mentre Betis Siviglia e Villarreal inseguono entrambe a quota 58. Considerato che il Celta Vigo si trova a -5, saranno queste tre formazioni a giocarsi i tre rimanenti posti per le competizioni europee. In coda, invece, è retrocesso solo l’Eibar, mentre tra Valladolid (31), Elche e Huesca (entrambe  33) se ne salverà solo una.

Ultima giornata della Liga: si parte con l’anticipo di oggi

La 38ª e ultima giornata del massimo campionato spagnolo prende il via questa sera con l’anticipo tra Levante e Cadice, in programma alle ore 21:00. Si gioca solo per la gloria, considerato che entrambe le formazioni hanno raggiunto la salvezza da tempo.

Sabato, invece, si disputano ben sette gare in contemporanea alle ore 18:00. I fai sono puntati inevitabilmente sugli impegni di Atletico e Real Madrid. Gli uomini di Diego Simeone saranno di scena in casa del Valladolid: sarà un impegno molto gravoso per i biancorossi, reduci da tre vittorie e un pari nelle ultime quattro uscite. Ai padroni di casa serve infatti una vittoria per salvarsi, ragion per cui venderanno carissima la pelle. L’Atletico si aggrapperà ancora una volta a Luis Suarez: l’attaccante uruguaiano è stato decisivo nella vittoria in rimonta nel turno precedente contro l’Osasuna, quando tutto ormai sembrava perduto, ma nonostante sia stato uno dei protagonisti dell’Atletico potrebbe comunque salutare a fine stagione per un’esperienza negli USA.

Real: Zidane saluta i Blancos col titolo?

Non meno complicato l’impegno per il Real Madrid, che ospita il Villarreal. I Blancos hanno rosicchiato un punto alla capolista nelle ultime 5 uscite (3 vittorie e 2 pareggi), ma per credere ancora nel titolo hanno a disposizione solo un risultato domani: la vittoria. E devono conquistarlo contro una formazione che è 7ª con 58 punti, ma che vuole vincere per centrare l’accesso in Europa League ed evitare la neonata Conference League. La gara, tra l’altro, dovrebbe essere l’ultima apparizione sulla panchina merengue per Zinedine Zidane.

Il Barcellona dovrà invece difendere il 3° posto in casa del già retrocesso Eibar. I blaugrana nelle ultime 5 partite hanno vinto una sola volta, rimediando 2 sconfitte e 2 pareggi, vanificando letteralmente la rimonta fatta dopo un inizio di stagione a singhiozzo. Gli ultimi risultati deludenti hanno fatto traballare di nuovo la panchina di Ronald Koeman e per la sua sostituzione si parla anche di Hans-dieter Flick, in uscita dal Bayern Monaco.

Sogna il sorpasso all’ultima curva il Siviglia di Julen Lopetegui, che ospita, domenica nel posticipo delle 21:00, l’Alaves, formazione che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. Gli andalusi si trovano a -2 dal Barça e sono reduci dal tonfo in casa del Villarreal, ma guadagnare una posizione potrebbe consentire loro di incassare qualche milioncino in più di premi, che non fanno mai male in tempi di pandemia.

La Real Sociedad, che ha coltivato a lungo il sogno Champions League, fa visita all’Osasuna con l’obiettivo di difenderei il 5° posto. Ai ragazzi di Alguacil potrebbe non bastare un pari, ragion per cui non faranno calcoli, anche se il Betis Siviglia, prima antagonista, sarà di scena in casa del Celta Vigo, formazione ormai con la testa in vacanza ma reduce da 5 vittorie consecutive, ultima quella in casa del Barcellona.

L’Elche, terzultimo con 33 punti, dopo la vittoria esterna contro il Cadice, si gioca la salvezza in casa contro l’Athletic Bilbao, formazione che sembra ormai aver staccato la spina ed è reduce da due sconfitte consecutive. Non può dunque fare calcoli nemmeno l’Huesca, che si trova una posizione sopra l’Elche, ma solo per la classifica avulsa: bisogna fare risultato contro un Valencia che nell’ultimo turno non ha regalato nulla rifilando addirittura 4 reti all’Eibar e condannandolo alla retrocessione.

Nel programma dell’ultima giornata c’è anche Granada-Getafe, che si gioca domenica alle 18:00 giusto per “dovere istituzionale”.

Liga Spagnola: il programma della 38ª giornata

21.05. 21:00 Levante-Cadice

22.05. 18:00 Celta Vigo-Betis

22.05. 18:00 Eibar-Barcellona

22.05. 18:00 Elche-Ath. Bilbao

22.05. 18:00 Huesca-Valencia

22.05. 18:00 Osasuna-Real Sociedad

22.05. 18:00 Real Madrid-Villarreal

22.05. 18:00 Valladolid-Atl. Madrid

23.05. 18:30 Granada-Getafe

23.05. 21:00 Siviglia-Alaves