Il 29° turno di Eurolega sarà un crocevia per il destino dell’Olimpia Milano: avversaria di giornata sarà il Cska, che con i milanesi condivide il numero di vittorie, 18, ma è 2° in virtù del minor numero di sconfitte, 9, contro le 10 dell’Olimpia (3ª in classifica). Gli uomini di Ettore Messina saranno chiamati a riscattare la brutta sconfitta contro Trento in campionato, cercando un successo che risulterebbe pesantissimo in ottica mantenimento della top4. Palla a due domani, giovedì 11 marzo, alle ore 18:00.

Olimpia-Cska: Hines contro gli ex compagni

La sconfitta patita nell’ultima giornata di Serie A contro Trento (la 3ª in campionato dopo quelle contro Brindisi e Trieste) ha rappresentato per l’Olimpia Milano la peggior prestazione stagionale sotto il profilo offensivo (61-60 per l’Aquila il risultato finale). Ettore Messina non fa drammi, consapevole di quanto un giro a vuoto possa capitare, specie dopo avere speso moltissimo contro lo Zalgiris in Eurolega: “Abbiamo lottato con tutto quello che avevamo, ma non avevamo le energie fisiche e mentali per giocare meglio questa partita e lo si è visto soprattutto in un attacco che è stato spesso sconclusionato. Anche tiri normalmente ad alta percentuale non sono andati dentro”.

L’intento del tecnico dell’Olimpia è passare oltre, per ricompattarsi immediatamente in vista di quelle che con ogni probabilità saranno le due partite più difficili (e delicate) della stagione fino a questo punto: contro il CSKA giovedì 11 marzo e contro il Barcellona la prossima settimana. Dai due confronti contro le prime della classe passerà il destino di Milano in Eurolega, specie per quanto concerne la possibilità di piazzarsi nella top4. A 6 giornate dalla fine la missione di conquista dei playoff è avviata su un ottima strada, visto il vantaggio negli scontri diretti con lo Zalgiris 9° e le 4 vittorie di vantaggio su Valencia e Baskonia, appaiate al 10° posto, ma se si parla di altissima classifica le ambizioni dei milanesi passano innanzitutto dal Cska (che come detto ha le stesse vittorie di Milano, 18, ma una sconfitta in meno, 9).

Nella gara di andata, il 30 dicembre scorso al Forum, l’Olimpia si era resa protagonista di una prestazione di alto livello, portando i russi all’overtime, ma si era arresa nel finale 87-91. In questa occasione, in casa del Cska, Messina presenterà una squadra priva di Malcom Delaney, per cui è stata predisposto un intervento di pulizia artroscopica del ginocchio sinistro che lo terrà lontano dai campi per almeno un mese (si spera in un pieno recupero per l’inizio dei playoff), ma potrebbe ritrovare Zach LeDay, di rientro dopo la lesione ai flessori della coscia destra. Lo statunitense non sarà certamente al 100%, ma sarebbe un innesto importantissimo anche in vista dell’impegno con il Barcellona della prossima settimana. Riaggregato al gruppo anche Jeff Brooks.

Sarà una partita speciale per i grandi ex del match Sergio Rodriguez e Kyle Hines: quest’ultimo tornerà a Mosca per la prima volta dopo l’addio di inizio stagione. Con la maglia del Cska Hines ha disputato 218 partite in Eurolega, vincendo 2 titoli continentali, nel 2016 e nel 2019.

Eurolega, gli spunti della 29ª giornata

Questa 29ª giornata dirà moltissimo sulla fisionomia dell’alta classifica per le giornate a venire, visti gli scontri ad alta quota in programma: oltre all’incrocio tra Cska e Olimpia, 2ª contro 3ª, è in programma infatti la super sfida tra le due big di Spagna, Real Madrid-Barcellona. Il Real si presenta all’appuntamento con un record di 17-11, affiancata alle redivive Anadolu Efes e Fenerbahce, ma con un cammino piuttosto discontinuo negli ultimi tempi: gli uomini di Pablo Laso hanno infatti collezionato 3 sconfitte e 2 vittorie nell’ultimo mese (e nelle ultime 7 gare non sono mai riusciti a segnare più di 78 punti, a riprova di un momento decisamente appannato sul fronte d’attacco). I blaugrana, primi con 20-8, arrivano da 3 successi e 1 sconfitta (contro la bestia nera stagionale Asvel, vittoriosa sia all’andata che al ritorno), ma forti della consapevolezza data dalla vittoria contro il Real in finale di Coppa del Re, il 14 febbraio scorso, terminata 88-73 per il Barça. In caso di vittoria nel Clasico, con contemporanea sconfitta di una tra Zalgiris e Fenerbahce, il Barcellona sarebbe la prima squadra matematicamente qualificata ai playoff.

Il palinsesto offre inoltre 3 scontri tra squadre d’alta classifica e pretendenti ai playoff: due di queste ultime sono le spagnole Baskonia e Valencia, affiancate al 10° posto con un record di 14-14, che per riaccendere le proprie speranze di accesso alla top8 dovranno superare gli scogli Bayern Monaco (18-10) e Fenerbahce (17-11).

L‘Anadolu Efes, infine, si troverà contrapposta allo Zalgiris: i turchi sono tra le squadre più in forma della lega, con 6 vittorie consecutive nelle ultime 6 e prestazioni e dominanti nelle ultime 3 sortite, nelle quali hanno segnato 106, 99 e 100 punti. Opposta la situazione dei lituani, che hanno perso le ultime 3 partite in trasferta, segnando appena 62.7 punti di media a partita.

Eurolega, il programma della 29ª giornata

Giovedì 11 marzo
Cska-Olimpia Milano, ore 18:00
Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv, ore 20:00
Asvel-Alba Berlino, ore 20:45
Stella Rossa-Khimki, ore 20:45
Real Madrid-Barcellona, ore 21:00

Venerdì 12 marzo
Anadolu Efes-Zalgiris, ore 18:30
Baskonia-Bayern Monaco, ore 19:00
Olympiacos-Zenit, ore 20:00
Valencia-Fenerbahce, ore 21:00