La settimana delle coppe europee di basket si apre domani sera, con la seconda tranche di sfide della 4ª giornata di Champions League, che vedrà impegnate Brindisi e Fortitudo Bologna. I pugliesi affronteranno l’Oostende domani alle 20:30, mentre la Effe sarà contrapposta al Bilbao, mercoledì 23 dicembre alle 20:00.

Champions League, gli impegni delle italiane

Nella prima porzione di gare della 4ª giornata, la scorsa settimana, la Dinamo Sassari è crollata in casa contro il Bakken Bears, rimediando la prima sconfitta stagionale nella competizione. Ora tocca alle altre due italiane, Brindisi e Fortitudo, che si approcciano all’impegno dopo una giornata di campionato che ha ribaltato i trend di entrambe: Brindisi sembrava padrona del gioco e, dopo la vittoria sull’Olimpia Milano, anche del campionato, ma è incappata in una sconfitta a sorpresa contro Pesaro, scivolando nuovamente al secondo posto (la squadra di Vitucci interrompe così una striscia di 9 vittorie consecutive in Serie A). La Effe, di contro, ha portato a casa un successo che dà ossigeno in una stagione fino a questo punto maledetta (10 le sconfitte sulle 13 partite sin qui disputate tra campionato e coppa).

Brindisi proverà a risalire subito in sella dopo la caduta, inseguendo il terzo successo nel girone, nel quale i pugliesi sono secondi a quota 5 (come il San Pablo Burgos, che ha però una migliore differenza punti). Avversari di giornata l’Oostende, squadra certamente alla portata degli uomini di Vitucci, che già si sono imposti in Belgio due settimane fa con un netto 92-80, frutto della grande prestazione di D’Angelo Harrison (21 punti con 6/12 da 3) e Derek Willis (17 punti e 8 rimbalzi). L’imperativo sarà l’immediata registrazione di quanto non ha funzionato nella gara contro Pesaro, dalle percentuali di tiro alla consistenza in difesa (specie per quanto concerne l’apporto di Nick Perkins, a mezzo servizio a causa dell’infortunio patito contro Milano).

La Fortitudo sembra aver giovato del cambio di guida, con l’avvicendamento in panchina tra Meo Sacchetti e Luca Dalmonte: i bolognesi hanno conquistato 2 vittorie nelle 3 gare disputate dall’insediamento di Dal Monte (successi contro Pesaro e Cremona, sconfitta contro Reggio Emilia). L’impegno in casa del Bilbao farà da cartina di tornasole dell’effettiva evoluzione della squadra: nella gara dell’8 dicembre al PalaDozza gli spagnoli si erano imposti per 69-64 e non era stato sufficiente un ottimo Ethan Happ, che aveva messo a referto 19 punti e 10 rimbalzi. Il giocatore statunitense questa volta non ci sarà, fermato da un infortunio al gomito che già ne ha precluso l’impiego in campionato. Al suo posto Dal Monte darà fiducia a Dario Hunt, pivot ex Virtus Roma ufficializzato la scorsa settimana.

Eurocup, Top16 al via il 13 gennaio

Ormai in via di definizione la composizione dei gironi della top16 di Eurocup (per la lineup completa bisognerà attendere la conclusione dei recuperi e degli spareggi): delle 4 italiane partite ad inizio torneo ne sono rimaste due, Virtus Bologna e Trento, mentre hanno salutato la competizione la Reyer Venezia e Brescia. Le V nere, unica squadra imbattuta di tutta la competizione, sono state inserite nel girone G, con gli sloveni del Cedevita Olimpija, i montenegrini del Buducnost e la 3ª classificata del gruppo A (una tra Unics e Bourg en Bresse). Trento invece fa parte del gruppo F, insieme a Levallois, Lokomotiv Kuban e Partizan Belgrado. Per la società trentina sarà la 4ª partecipazione della propria storia alle Top16 della seconda competizione continentale.

Le 16 squadre che hanno ottenuto la qualificazione si sfideranno in gare di andata e ritorno dal 13 gennaio al 10 marzo (originariamente in programma per il 30 dicembre, l’inizio delle top16 è stato posticipato per permettere lo svolgimento dei recuperi). Accedono al tabellone eliminatorio le prime 2 classificate di ogni raggruppamento. Alle gare dei gironi seguiranno i quarti di finale, tra il 23 e il 31 marzo, le semifinali tra il 6 e il 14 aprile e le finali, tra il 27 e il 5 maggio 2021.

Eurocup, la composizione dei gironi della Top16

GRUPPO E: Unicaja Malaga, Nanterre, 1ª gruppo A, 3ª gruppo C
GRUPPO F: Levallois, Lokomotiv Kuban, Dolomiti Energia Trento e Partizan Belgrado
GRUPPO G: Segafredo Virtus Bologna, Cedevita Olimpija, Buducnost e 3ª gruppo A
GRUPPO H: Gran Canaria, Mornar Bar, 2ª gruppo A, 4ª gruppo C