Sabato 31 ottobre torna la Serie B e a tenere banco è la situazione della Reggiana: sono 27 i casi di positività al Covid-19 (21 giocatori e 6 membri dello staff, compresi il tecnico Massimiliano Alvini ed il suo vice Renato Montagnolo) riscontrati nella squadra emiliana, che per evitare lo 0-3 a tavolino in casa della Salernitana dovrà attingere in maniera importante alla rosa della Primavera. La Reggiana, infatti, aveva già usato il “jolly” del rinvio per la gara dello scorso turno contro il Cittadella.

Il Monza perde Mattia Finotto

Cittadella-Monza è il primo match in programma alle 14: i padroni di casa allenati da Roberto Venturato, ancora imbattuti e con una partita giocata in meno, ospitano un Monza a caccia del primo successo nel campionato cadetto, che però dovrà fare fronte all’ennesima emergenza: alle assenze dovute al focolaio di Covid sviluppatosi nei giorni scorsi, si è aggiunta quella di Mattia Finotto, che ha riportato la rottura del legamento crociato e si troverà costretto ad un lungo stop.

Adriano Galliani ha annunciato le intenzioni della società in merito alla questione: “Non interverremo sul mercato per compensare alla sua lunga assenza, abbiamo tanti giocatori molto forti. Abbiamo preso i capocannonieri del campionato polacco e croato e non li abbiamo mai visti, e con loro altri: dateci tempo di avere tutti a disposizione, torneremo in alto alla classifica”.

Sono 6 le gare delle 16: la capolista Empoli, prima con 13 punti, farà visita al Venezia di Alessio Dionisi, reduce dall’eliminazione dalla Coppa Italia avvenuta ai rigori contro il Verona dopo il 3-3 dei tempi regolamentari. I toscani vincono da 3 partite consecutive in campionato, sono imbattuti in questa Serie B e volano sull’onda dell’entusiasmo del passaggio del turno in Coppa Italia, ottenuto ai danni del Benevento, battuto 4-2 con gol di Olivieri e tripletta di Mancuso.

La Salernitana potrebbe venire incontro agli avversari

La Salernitana, seconda in classifica con 11 punti, dovrebbe ospitare la Reggiana decimata dalle positività al Coronavirus. Gli emiliani si troveranno costretti a schierare la Primavera se vorranno evitare la sconfitta a tavolino, ma si sta facendo strada in queste ore la possibilità che i campani vengano incontro agli avversari in emergenza, come dichiarato a TuttoSalernitana.com dal Ds Angelo Fabiani: “Siamo disposti a venire incontro alle esigenze della Reggiana, a patto che la soluzione non danneggi nessuna delle due parti in causa. La Salernitana ha giocato l’altro ieri (martedì 27 ottobre, ndr) a Genova e la prossima settimana è impegnata nell’anticipo in quel di Ferrara. E’ chiaro che se non ci spostano quella partita o prevedono il recupero quando abbiamo 5-6 giocatori in giro per l’Europa con le nazionali (il 14 novembre) diventa complicato”.

Il Chievo di Alfredo Aglietti è reduce da tre successi consecutivi, che hanno lanciato i clivensi al 3° posto a 10 punti (in coabitazione con Cittadella e Frosinone) e se la vedrà col Cosenza, che finora ha conosciuto solo pareggi e staziona a centro classifica al 10° posto.

Il Pordenone, guidato dall’attuale capocannoniere della Serie B Davide Diaw (4 gol per lui fino a questo momento), cercherà il primo successo stagionale sul campo dell’Ascoli di Paolo Zanetti, che ha perso l’ultima partita contro la Salernitana: entrambe le contendenti si trovano a 4 punti e sono alla ricerca di ossigeno per staccarsi dai piani bassi della classifica.

A caccia della prima vittoria in campionato anche la Virtus Entella, che proverà ad ottenerla sul campo del Brescia: le rondinelle dall’insediamento in panchina di Diego Lopez, che ha rilevato Del Neri, hanno uno score di 2 vittorie e 1 sconfitta tra campionato e coppa. L’ultimo successo, in Coppa Italia appunto, è giunto contro il Perugia, regolato per 3-0: nel quarto turno eliminatorio, in programma per il 25 novembre, i lombardi affronteranno l’Empoli.

Dalla sfida tra Vicenza e Pisa passerà il destino delle panchine di Mimmo Di Carlo e Luca D’Angelo, entrambi appesi ad un filo: grave la situazione in classifica delle due compagini, che si trovano al penultimo e terzultimo posto e non hanno ancora conosciuto la vittoria in questa stagione di B.

Nel programma domenicale la Reggina ospiterà la Spal alle 15: per i calabresi, a quota 7 punti e ancora imbattuti, c’è da sfatare il tabù che vede gli amaranto mai vittoriosi nei 4 precedenti tra le due compagini (2 pareggi e 2 vittorie della Spal, l’ultima delle quali ottenuta nell’ultimo incrocio tra le due squadre, datato 5 maggio 1974).

Il Frosinone, terzo a 10 punti, cercherà di tenere la scia delle prime facendo risultato contro la Cremonese: calcio d’inizio della gara previsto per le ore alle 21.

Si chiude il 2 novembre con il monday-night delle 21 tra il Lecce di Eugenio Corini e il Pescara di Massimo Oddo, ultimo in classifica a quota 1 punto.

Serie B, il programma della 6ª giornata

Sabato 31 ottobre
Cittadella-Monza, ore 14.00
Ascoli-Pordenone, ore 16.00
Brescia-Virtus Entella, ore 16.00
Chievo-Cosenza, ore 16.00
Vicenza-Pisa, ore 16.00
Salernitana-Reggiana, ore 16.00
Venezia-Empoli, ore 16.00

Domenica 1 novembre
Reggina-Spal, ore 15.00
Frosinone-Cremonese, ore 21.00

Lunedì 2 novembre
Lecce-Pescara, ore 21.00