Si giocano oggi le 9 gare che concludono il primo turno di Nations League 2020-2021. In campo le Leghe A, C e D, mentre non sono in programma partite della Lega B. Si parte alle 15:00 con due match, mentre quattro gare si disputano alle ore 18:00, infine tre scontri alle 20:45. Tra i big match disputati nella serata di ieri, si segnala il deludente pari dell’Italia contro la Bosnia (vantaggio di Dzeko al 57’ e pareggio di Sensi al 67’), mentre l’Olanda ha avuto la meglio sulla Polonia con il risicato punteggio di 1-0 (61’ Bergwijn).

Nations League: oggi in campo Lega A, C e D

Per la Lega D Gruppo 2 si disputa nel primo pomeriggio Gibilterra-San Marino: è una sfida completamente inedita perché queste due nazionali non si sono mai incrociate prima d’ora. In contemporanea scendono in campo per il Gruppo 2 della Lega C Macedonia del Nord contro Armenia. Le due selezioni si sono già affrontate nella precedente edizione della Nations League con una vittoria per parte tra settembre e ottobre 2018.

Alle 18:00 si giocano le altre tre sfide valide per la Lega C, a partire dalla seconda partita del Gruppo 2 che vede opposte Estonia e Georgia. I cinque precedenti tra le due nazionali sono perfettamente equilibrati con due vittorie per parte ed un pari. L’ultimo incrocio è l’amichevole di marzo 2018 conclusasi con la vittoria della Georgia tra le mura amiche per 2-0.

Al via anche il Gruppo 1 con le partite Azerbaigian-Lussemburgo e Cipro-Montenegro. Le prime due nazionali non si incontrano dalle qualificazioni mondiali del 2013, quando sia all’andata che al ritorno il doppio confronto si concluse in parità. Primo confronto in Nations League anche per Cipro e Montenegro, il cui ultimo incrocio è un’amichevole del 2018 terminata con il punteggio di 0-0.

Alle 18:00 si gioca anche la prima sfida della giornata tra nazionali di Lega A: per il gruppo 2 si affrontano Islanda ed Inghilterra, in quella che è una rivincita della partita giocata ad Euro 2016 e che ha visto prevalere a sorpresa gli islandesi con il punteggio di 2-1. Da allora, però, la selezione di Sua Maestà è cresciuta molto e almeno sulla carta parte con i favori del pronostico.

Alle 20:45 la seconda sfida del Gruppo 2 tra Danimarca e Belgio. I precedenti non dicono bene alla nazionale del ct Roberto Martinez, che contro i danesi ha uno score di due pareggi e due sconfitte, ma negli ultimi anni i belgi hanno scalato le classifiche del ranking europeo e mondiale e sono addirittura tra i favoriti per la vittoria finale della Nations League.

Svezia-Francia: il ritorno di Rabiot

Per il Gruppo 3 della Lega A si giocano due interessantissime partite: Svezia-Francia e Portogallo-Croazia. Tanta “Italia” in campo in entrambe le sfide. Nel primo match, infatti, ci saranno da una parte Ekdal, Sema e il neo acquisto della Juventus Kulusevski, mentre dall’altra parte giocherà l’altro bianconero Rabiot, al rientro dopo un lungo periodo di “punizione”. Il ct transalpino Didier Deschamps dovrà comunque fare a meno di due tra i più forti centrocampisti francesi, ovvero Pogba e Aouar. Sulla carta Mbappé e soci partono favoriti, ma l’ultimo precedente, risalente alle qualificazioni Mondiali del 2017, ha visto prevalere gli svedesi con il punteggio di 2-1.

Portogallo-Croazia in diretta TV

Portogallo-Croazia, gara che sarà trasmessa in diretta TV sul canale 20 e in streaming su Mediaset Play, potrebbe non vedere in campo il suo protagonista principale, ovvero Cristiano Ronaldo. Il portoghese è alle prese con un’infezione al dito di un piede, forse scaturita dalla puntura di un’ape, che lo ha costretto ad una cura antibiotica e ad un lavoro personalizzato nei giorni scorsi. Al suo posto dovrebbe giocare l’ex Milan André Silva. Tra le fila della Croazia mancheranno Modric e Rakitic, che sono stati esonerati dalla convocazione, mentre avranno regolarmente posto tra i titolari Brozovic (Inter), Perisic (appena rientrato in nerazzurro dal prestito al Bayern) e Kovacic (oggi al Chelsea, ma con un passato nello stesso club milanese).

Nations League: le partite del 5 settembre

05.09. 15:00 Macedonia del Nord – Armenia

05.09. 15:00 Gibilterra – San Marino

05.09. 18:00 Islanda – Inghilterra

05.09. 18:00 Azerbaigian – Lussemburgo

05.09. 18:00 Cipro – Montenegro

05.09. 18:00 Estonia – Georgia

05.09. 20:45 Danimarca – Belgio

05.09. 20:45 Portogallo – Croazia

05.09. 20:45 Svezia – Francia