Si gioca domani sera alle ore 21:15, allo Stadio Comunale Alberto Picco di La Spezia, la gara di ritorno della finale playoff di Serie B tra i padroni di casa dello Spezia e il Frosinone. Si parte dall’1-0 conquistato dai liguri nel match di andata in casa dei “ciocari” grazie alla rete messa a segno da Gyasi al 21’. Insomma, doppio vantaggio per la formazione di Vincenzo Italiano, che parte da un risultato favorevole e inoltre può contare su una migliore classifica al termine della regular season: in caso di pari differenza reti dopo i 180 minuti di gioco, infatti, lo Spezia raggiungerebbe comunque Benevento e Crotone in Serie A.

Ovviamente, guai a dare tutto per scontato, perché il fattore campo conterà relativamente in questo caso, visto che si giocherà a porte chiuse. Inoltre, il Frosinone di Alessandro Nesta si è guadagnato questa finale rimontando nei due turni precedenti Cittadella e Pordenone, altre due formazioni che avevano fatto meglio dei gialloblù nella stagione regolare e che erano date più in palla alla vigilia delle rispettive gare.

Sulla base del regolamento, se il Frosinone vorrà raggiungere la promozione in Serie A (sarebbe la terza partecipazione alla massima serie dopo i campionati 2015-2016 e 2018-2019), dovrà vincere con due gol di scarto, altrimenti sarebbe la squadra di Italiano ad esultare per quello che sarebbe un traguardo storico.

Spezia-Frosinone: i precedenti

Al netto della gara dei playoff, in stagione Spezia e Frosinone si sono incontrate altre due volte: il 24 novembre 2019, nella gara di andata della Serie B 2019-2020 è stato lo Spezia ad imporsi per 2-0 tra le mura amiche, mentre al ritorno, il 3 luglio scorso, il Frosinone ha consumato la sua personale vendetta al Benito Stirpe vincendo per 2-1. Anche il bilancio degli ultimi 6 precedenti è di perfetto equilibrio con 2 vittorie dello Spezia, 2 del Frosinone e 2 pareggi. I ciociari dovranno giocare anche contro la “cabala” perché nelle ultime 8 trasferte a La Spezia non hanno mai vinto: 5 sconfitte e 3 pareggi.

Come guardare la partita in diretta

Spezia-Frosinone, finale di ritorno dei playoff di Serie B, sarà trasmessa in diretta TV dalle 21:15 solo per gli abbonati su DAZN 1, mentre in chiaro il match sarà visibile anche in HD su Rai 2. In streaming, lo spareggio per la promozione in Serie A si potrà seguire tramite l’app e il sito di RaiPlay tramite computer, tablet e smaprtphone, mentre DAZN è raggiungibile tramite l’app ufficiale anche con le console di gioco (PlayStation e Xbox), dispositivi come Amazon Fire Stick e Google Chromecast oppure per mezzo del decoder Sky per chi ha aderito all’offerta Sky-DAZN.

Spezia-Frosinone: le probabili formazioni

Lo Spezia di italiano scenderà in campo con il modulo 4-3-3 in cui Galabinov agirà da punta centrale, mentre Nzola e Gyasi, il giustiziere della gara d’andata, giocheranno ai suoi lati. Tra i pali ci sarà Scuffet, portiere ex Udinese per il quale si pronosticava un grande futuro. In cabina di regia Ricci, con Bartolomei e Maggiore mezzali. In dubbio Capradossi e Marchizza, mentre Bidaoui, svincolatosi dai liguri, non sarà della partita.

Il Frosinone di Nesta risponde con un 3-5-2 e l’ex juventino Ariaudo a comandare il trio arretrato. Maiello avrà compiti di playmaker, mentre l’ex Crotone Rohden cercherà di partire dalla mezzala destra per incunearsi nella difesa avversaria. A meno di sorprese dell’ultimora, in avanti giocherà il tandem composto da Dionisi e Novakovich.

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale; Bartolomei, M. Ricci, Maggiore; Nzola, Galabinov, Gyasi. Allenatore: Italiano.

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori, Salvi; Dionisi, Novakovich. Allenatore: Nesta.