Si gioca oggi, martedì 18 agosto, allo stadio Da Luz di Lisbona la prima semifinale di Champions League 2019-2020. Di fronte ci saranno il sorprendente Lipsia di Julian Nagelsmann e il Paris Saint Germain di Thomas Tuchel, una sfida quindi tutta tedesca sulle panchine. Chi uscirà vittorioso da questa sfida troverà nella finalissima del 23 agosto la vincente tra Lione e Bayern Monaco. È stata fin qui un’edizione anomala della massima competizione europea, ma le emozioni non sono mancate e i valori delle rose in alcuni casi sono stati totalmente ribaltati dal verdetto del campo. Per la prima volta dalla stagione 1994-95, inoltre, non ci sono in semifinale né squadre inglesi né spagnole.

Lipsia-PSG: come ci arrivano le due squadre

Il Lipsia è insieme al Lione la sorpresa di questa edizione della Champions. Quello di Julian Nagelsmann è stato un vero e proprio miracolo perché nel giro di poco tempo la formazione della Red Bull è diventata non solo una delle formazioni più forti della Bundesliga ma, in generale, anche del panorama calcistico internazionale. Non è un caso che agli ottavi il Lipsia abbia eliminato il Tottenham dell’esperto José Mourinho, mentre ai quarti si sia sbarazzato dell’Atletico Madrid di Diego Simeone. Ora è lecito sognare di giungere anche alla prima finale della storia, cosa che varrebbe anche per il Paris Saint-Germain, che ha raggiunto al massimo le semifinali di Champions.

I francesi, però, dopo aver eliminato nel doppio confronto degli ottavi il Borussia Dortmund, sono stati altrettanto bravi a sbarazzarsi dell’Atalanta ai quarti. I “ragazzi terribili” di Gian Piero Gasperini erano uno degli avversari più temibili, per via del calcio offensivo praticato, con pressing alto e marcature asfissianti a centrocampo. Nonostante lo svantaggio iniziale, però, i campioni di Francia sono riusciti nei minuti finali a ribaltare il risultato dando prova di grande solidità mentale e tecnica.

Come guardare la partita in diretta

Lipsia-Paris Saint Germain sarà trasmessa in diretta TV alle ore 21:00 del 18 agosto su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite; canale 472 del digitale terrestre) e Sky Sport Football (canale 203 del satellite). La prima semifinale di Champions League si potrà seguire anche in streaming da computer, tablet e smartphone grazie ai servizi – solo per gli abbonati – di Sky Go e Now TV.

Lipsia-Paris Saint Germain: le probabili formazioni

C’è curiosità per le mosse dei due tecnici tedeschi Nagelsmann e Tuchel. In particolare il primo ha dimostrato nell’arco della stagione di saper mischiare abilmente le carte senza però stravolgere il volto e l’atteggiamento della sua squadra. Il modulo del Lipsia sarà il 3-4-3 e secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Lisbona, l’undici titolare dovrebbe essere lo stesso che ha eliminato l’Atletico Madrid. Indisponibile Werner, già ceduto al Chelsea, la punta centrale sarà Poulsen, con Olmo e Nkunku a supporto. Occhio all’ex Samp e Roma Schick, che potrebbe entrare a gara in corso. In mediana agiranno Sabitzer e Kampl, mentre al centro della difesa i fari sono puntati su Upamecano, diventato uno dei calciatori più ambiti sul mercato.

Il PSG si schiera con un più tradizionale 4-3-3 con Mbappé ormai recuperato e Di Maria che ha scontato il turno di squalifica nei quarti di finale. Il tridente sarà completato da Neymar, con Icardi che si dovrebbe dunque accomodare in panchina. Con Navas out, tra i pali toccherà a Sergio Rico; Thiago Silva guiderà la difesa, mentre Marquinhos è confermato nella nuova posizione avanzata di mediano a protezione del pacchetto arretrato.

Dirigerà la partita l’arbitro olandese Björn Kuipers, coadiuvato dagli assistenti della sua stessa nazione, Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra; il quarto uomo sarà il portoghese Artur Dias, mentre al Var ci saranno gli olandesi Pol van Boekel e Dennis Higler (assistente). L’unico precedente tra Lipsia e PSG è rappresentato da un’amichevole disputata nell’estate del 2014 e vinta dai tedeschi per 4-2.

Lipsia (3-4-3): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Laimer, Sabitzer, Kampl, Angelino; Dani Olmo, Poulsen, Nkunku. Allenatore: Nagelsmann
Paris Saint Germain (4-3-3): Sergio Rico; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat; Herrera, Marquinhos, Gueye; Di Maria, Mbappé, Neymar. Allenatore: Tuchel
Arbitro: Kuipers