Il tennis femminile riparte dall’Italia con il Palermo Ladies Open 2020, primo torneo WTA dopo la lunga sosta a causa dell’emergenza sanitaria scoppiata in tutto il mondo da fine febbraio in poi. Nei giorni scorsi abbiamo assistito alle qualificazioni che si concluderanno oggi, poi, nel pomeriggio, si farà sul serio con il main draw. Ci sarà anche una breve cerimonia per festeggiare il ritorno in campo, prima della partita tra l’azzurra Jasmine Paolini e la russa Daria Kasatkina, rispettivamente numero 95 e numero 66 della classifica WTA, anche se la russa in passato è stata anche numero 10.

Il match di inaugurazione di questo torneo International sulla terra rossa, invece, sarà quello tra la croata Donna Vekic, che è numero 24 del ranking mondiale e qui testa di serie numero 6, e l’olandese Arantxa Rus (numero 70), e subito dopo ci sarà un match per noi molto interessante, quello di Sara Errani, oggi numero 169 e presente grazie a una wild card, e la numero 75 Soriana Cirstea. Errani ha vinto questo torneo per due volte in singolare, giocando quattro finali: ha battuto Marina Koritseva (2008) e Barbora Strycova (2012), mentre ha perso contro le sue connazionali Flavia Pennetta (2009) e Roberta Vinci (2013). In doppio detiene il record di successi, tre, uno in coppia con la spagnola Nuria Llagostera Vives (2008), uno con Alberta Brianti (2010) e l’ultimo, nel 2011, con Roberta Vinci.

La numero 1 italiana a Palermo è Camila Giorgi, attualmente numero 89 del mondo, che incontrerà Rebecca Peterson, n.44 del ranking. Tra le due ci sono due precedenti, entrambi del 2019 e sul cemento, con una vittoria a testa. Chi vince questa sfida potrebbe ritrovarsi contro la testa di serie numero 2, Marketa Vondrousova.

Palermo Ladies Open 2020: il tabellone e le regole anti-covid

Il coronavirus ha indubbiamente condizionato anche il primo torneo che segna la ripartenza del circuito femminile dopo cinque mesi di stop. Prima di tutto c’è stato il caso di una giocatrice iscritta al torneo che ha dovuto rinunciare perché risultata positiva al covid-19. Inizialmente non era stato reso noto il suo nome, ma è stato facile capirlo, perché subito dopo che è stata diffusa la notizia di un caso di positività al virus, è arrivata anche quella della rinuncia al torneo di Viktoriya Tomova ed è proprio la bulgara la tennista che ha contratto il virus, anche se, stando alle prime informazioni, è asintomatica. Al suo posto è stata ammessa la cilena Daniela Seguel.

Anche un’altra tennista, praticamente la più attesa, la numero 2 del mondo Simona Halep, ha rinunciato perché, secondo quanto dichiarato dalla sua manager Virginia Ruzici, temeva di dover fare la quarantena come previsto per coloro che provengono da Romania e Bulgaria. Tuttavia gli organizzatori avevano per tempo informato lo staff della giocatrice che per le tenniste professioniste sarebbe stata fatta un’eccezione e non avrebbe dunque dovuto osservare un periodo di quarantena, ma evidentemente c’erano anche altri motivi dietro il suo forfait.

Il tabellone principale vede dunque come testa di serie numero 1 la croata Petra Martic che nel primo turno affronterà la belga Alison Van Uytvanck, mentre nella parte bassa del tabellone la numero 2 del seeding Marketa Vondrousova, ceca, se la vedrà con una qualificata. Nella parte alta, oltre a Martic, ci sono anche la numero 5 del seeding Elise Mertens, la numero 4 Anett Kontaveit, la numero 6 Donna Vekic e le italiane Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, quest’ultima ammessa con una wild card. Nella parte bassa, invece, ci sono le teste di serie numero 3, la greca Maria Sakkari, la numero 7, l’ucraina Dayana Yastremska, e la numero 8, la russa Ekaterina Alexandrova, oltre alle già citate italiane Errani e Giorgi.

Queste sono tutte le sfide del primo turno:
[1] P. Martic (CRO) vs. A. Van Uytvanck (BEL)
K. Flipkens (BEL) vs. Qualifier/Lucky Loser

J. Paolini (ITA) vs. D. Kasatkina (RUS)
Qualifier/Lucky Loser vs. [5] E. Mertens (BEL)

[4] A. Kontaveit (EST) vs. P. Tig (ROU)
L. Siegemund (GER) vs. I. Begu (ROU)

P. Hercog (SLO) vs. [WC] E. Cocciaretto (ITA)
A. Rus (NED) vs. [6] D. Vekic (CRO)

[8] E. Alexandrova (RUS) vs. K. Mladenovic (FRA)
Qualifier/Lucky Loser vs. F. Ferro (FRA)

[WC] S. Errani (ITA) vs. S. Cirstea (ROU)
K. Pliskova (CZE) vs. [3] M. Sakkari (GRE)

[7] D. Yastremska (UKR) vs. S. Sorribes Tormo (ESP)
T. Zidansek (SLO) vs. Qualifier/Lucky Loser

C. Giorgi (ITA) vs. R. Peterson (SWE)
Qualifier/Lucky Loser vs. [2] M. Vondrousova (CZE)

Secondo quanto previsto dai protocolli della Federazione Italiana Tennis, tutte le giocatrici delle qualificazioni possono avere un solo accompagnatore, quelle del main draw possono averne due. Inoltre, a ogni giocatrice viene consegnato un kit di sicurezza con asciugamani personali, mascherine e buste in plastica per sigillare la biancheria sporca. Tutti i locali e le vie di transito sono costantemente igienizzate con un vaporizzatore certificato. Sono presenti numerosi distributori di gel igienizzanti e inoltre le auto di servizio sono sanificate con spray disinfettante dopo ogni utilizzo.

Palermo Ladies Open 2020: le regole per il pubblico

Al Palermo Ladies Open 2020 è consentito l’ingresso del pubblico, ma solo per gli incontri sul campo centrale, e non tutti i posti possono essere occupati. È obbligatorio l’uso della mascherina, anche per i bambini, inoltre bisogna rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro, fatta eccezione per i “congiunti”, che possono sedere vicini. Non si può portare cibo all’interno della struttura, lo si può acquistare sul posto, né si possono abbandonare indumenti, borse o altri oggetti.

All’ingresso viene misurata la temperatura e chi dovesse averla più alta di 37.5 non potrà entrare. Gli spettatori devono seguire scrupolosamente i percorsi di ingresso e di uscita, che sono stati definiti tenendo conto della distanza interpersonale da rispettare e bisognerà ovviamente evitare gli assembramenti. Non si potranno attendere le giocatrici all’uscita per chiedere autografi o foto. Anche per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi igienici è assicurato il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Prima di ogni match, le sedute e tutti gli ambienti accessibili al pubblico vengono igienizzati. I portatori di disabilità motorie possono sostare con i loro accompagnatori in un’area limitrofa all’ingresso. Ci sono poi gli stewart che sono responsabili del controllo del rispetto delle condizioni di sicurezza ossia del distanziamento interpersonale, dell’uso della mascherina e degli spostamenti dai posti assegnati. In alcuni punti strategici sono disponibili i gel igienizzanti.

WTA e ATP: gli appuntamenti più importanti dopo Palermo

Il calendario WTA prevede, dopo Palermo e salvo eventuali cancellazioni, il seguente calendario:
– Dal 10 agosto torneo International di Praga sulla terra
– Dal 17 agosto torneo Premier 5 di New York sul cemento
– Dal 31 agosto torneo del Grande Slam US Open sul cemento
– Dal 7 settembre torneo International di Istanbul sulla terra
– Dal 14 settembre torneo Premier Mandatory di Madrid sulla terra
– Dal 21 settembre torneo WTA Premier 5 Internazionali di Roma sulla terra
– Dal 21 settembre torneo International di Strasburgo sulla terra
– Dal 28 settembre torneo del Grande Slam Roland Garros sulla terra

Il circuito maschile ATP, che sarebbe dovuto partire con il torneo di Washington il 17 agosto, prenderà invece il via il 24 agosto, ma questa informazione non si può ancora dare per certa, poiché il primo torneo sarebbe ospitato da Cincinnati, quindi sempre negli Stati Uniti, dove la pandemia imperversa ed è al massimo della sua diffusione.

Per il momento il calendario ATP è il seguente:
– Dal 24 agosto torneo ATP 500 di Cincinnati sul cemento
– Dal 31 agosto torneo del Grande Slam US Open sul cemento
– Dall’8 settembre torneo ATP 250 a Kitzbühel sulla terra
– Dal 13 settembre torneo ATP Masters 1000 di Madrid sulla terra
– Dal 20 settembre torneo ATP Masters 1000 di Roma sulla terra
– Da 27 settembre torneo del Grande Slam Roland Garros sulla terra