Prende il via oggi la 30a giornata di Bundesliga, il massimo campionato di calcio tedesco che attualmente vede in testa i campioni in carica del Bayern Monaco con 67 punti. Dopo aver vinto lo scontro diretto due turni orsono, i bavaresi hanno mantenuto il vantaggio di 7 punti sul Borussia Dortmund rifilando una cinquina al Fortuna Dusseldorf pochi giorni fa.

Il programma del weekend tedesco parte dall’anticipo tra Friburgo e Borussia Moenchengladbach, con gli ospiti che devono difendere la quarta piazza attualmente detenuta in coabitazione con il Bayer Leverkusen, seppur con il vantaggio della classifica avulsa (scontri diretti e differenza reti). Il grosso del turno si gioca comunque sabato con ben cinque gare in programma.

Bundesliga: sabato c’è Leverkusen-Bayern

Quattro partite si giocano in concomitanza alle ore 15:30 e il match clou è senza ombra di dubbio quello che vede la capolista Bayern impegnata sul difficile terreno del Bayer Leverkusen. Le aspirine, dopo il passo a vuoto contro il Wolfsburg, si sono ripresi andando a vincere sul campo del Friburgo rilanciando le proprie ambizioni Champions. Per la squadra di mister Flick non sarà semplice fare bottino pieno, anche se dalla ripartenza del campionato, Lewandowski e soci non hanno sbagliato un colpo.

Alla stessa ora il Fortuna Dusseldorf, attualmente terzultimo con 27 punti, cerca di fare bottino pieno contro l’Hoffenheim, un cattivissimo cliente che è in corsa per un posto in Europa League. L’Eintracht Francoforte, guidato dall’attaccante portoghese André Silva, autore di tre reti nelle ultime tre gare, dopo una discesa verticale verso gli inferi, ha recuperato terreno con due vittorie e un pari nelle ultime tre uscite e proverà a prolungare la striscia positiva ospitando il Magonza, formazione che non se la passa benissimo e ha solo un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.

Impegno sulla carta semplice per il Lipsia di Timo Werner, obiettivo di mercato di alcuni club italiani: la squadra della Red Bull ospita il fanalino di coda Paderborn, che sembra ormai rassegnato alla discesa in Bundesliga 2 ed è reduce dai sei gol incassati nell’ultimo turno dal Borussia Dortmund.

A proposito dei gialloneri, Haaland e soci sono attesi alle 18:30 dalla sfida casalinga contro l’Hertha Berlino. Alla ripresa del campionato i capitolini si sono confermati una delle squadre più in forma e per la squadra allenata da Lucien Favre potrebbe non essere affatto semplice portare a casa i tre punti. Ovviamente, sulla carta non ci sarebbe partita, anche perché a parte lo scontro diretto perso con il Bayern, il Dortmund, nelle ultime uscite, è stato un vero e proprio schiacciasassi con 12 gol segnati in 4 partite.

I posticipi della domenica

Il programma della 30a giornata di Bundesliga si conclude domenica. Si parte con il lunch match tra il Werder Brema e il Wolfsburg: i padroni di casa credono ancora alla salvezza, ma si troveranno di fronte una formazione che in questo campionato è andata paradossalmente meglio in trasferta che in casa. Alle 15:30, invece, tocca all’Union Berlino ospitare lo Schalke 04: si tratta di due formazioni in crisi nera, con i berlinesi che indubbiamente si trovano più vicini alla zona retrocessione, ma anche la squadra allenata da Wagner rischia di esserne risucchiata, a causa delle 4 sconfitte consecutive rimediate dalla ripresa del campionato.

Alle 18, chiude la giornata il match di Augusta tra i padroni di casa e il Colonia: in palio tre punti pesantissimi in chiave salvezza, con gli ospiti che al momento sembrano essere in uno stato di forma psicofisica inferiore rispetto alla squadra di casa, pur vantando tre punti in più nella graduatoria.

Bundesliga: il programma della 30a giornata

05.06. 20:30 Friburgo – Borussia Monchengladbach

06.06. 15:30 Fortuna Dusseldorf – Hoffenheim

06.06. 15:30 Eintracht Francoforte – Magonza

06.06. 15:30 Bayer Leverkusen – Bayern Monaco

06.06. 15:30 RB Lipsia – Paderborn

06.06. 18:30 Borussia Dortmund – Hertha Berlino

07.06. 13:30 Werder Brema – Wolfsburg

07.06. 15:30 Union Berlino – Schalke 04

07.06. 18:00 Augusta – Colonia