Tra i campionati europei è una delle più giovani. La massima lega calcistica della Russia, nata soltanto negli anni novanta, a seguito della caduta del regime sovietico, ha visto la sua prima edizione nel 1991-1992.

Oggi in Russia la Premier League può vantare poco più di un quarto di secolo di storia, ma anno dopo anno la competitività delle squadre del campionato russo aumenta proporzionalmente al seguito popolare, già ben radicato nei cuori degli appassionati ed esploso definitivamente dopo l’avvento dei mondiali di calcio.

Storia del calcio russo: da Vysšaja Divizion a Premier League

In Russia la Premier League a cui siamo abituati oggigiorno ha una storia ancora più recente. Quella a cui abbiamo accennato in apertura si chiamava in realtà Vysšaja Liga. Soltanto nel 1998 prese la denominazione di Vysšaja Divizion, che dal 2001 in poi assunse il nome di Premier League.

Fino al 2011 però, complici le condizioni climatiche tipiche del paese, il campionato si è disputato da marzo a novembre. Da quell’anno in poi anche il calcio russo si è adeguato agli standard dei maggiori campionati europei, adottando il formato a 16 squadre invece delle vecchie 20 divise in due gironi.

La classifica del Campionato russo: il dominio moscovita

Dalla prima edizione alla decima, la Premier League russa ha avuto quasi un unico protagonista: lo Spartak Mosca. Solamente nel 1995 il successo passò nelle mani dello Spartak Alanija, coi moscoviti che chiusero al terzo posto dietro il Lokomotiv Mosca.

Proprio il Lokomotiv, nel 2002, riuscì a rompere nuovamente l’incantesimo dello Spartak nel campionato russo, seguito dal CSKA Mosca che vinse altri due titoli nel 2005 e nel 2006.

Dal 2007 si affacciò lo Zenit San Pietroburgo, che conquistò il suo primo titolo, così come fece poi il Rubin Kazan l’anno successivo e quello dopo ancora. Il secondo e il terzo scudetto dello Zenit diventarono realtà nel 2010 e nel 2011, primo anno ufficiale della Premier League Russa.

Dal 2011 nel calcio russo dominano due città: Mosca e San Pietroburgo

Da quando esiste la Premier League russa le due città principali si sono contese la leadership pur con diversi club sul fronte. Il CSKA è riuscito a vincere altri tre campionati nel 2013, 2014 e 2016, lo Zenit due (2015 e l’ultimo) con Spartak e Lokomotiv che sono stati capaci di trionfare una volta a testa (2017 la prima e 2018 la seconda.

In totale, nella classifica del Campionato russo lo Spartak Mosca è la squadra con più scudetti (10), nonché l’unica in doppia cifra. Secondo lo Spartak Mosca con 6 titoli, 5 per lo Zenit, 3 per il Lokomotiv, 2 per il Rubin Kazan e uno per lo Spartak Alanija.