Ultima giornata di andata per la Liga Spagnola, che vede attualmente il Barcellona in testa con 39 punti, a +2 sul Real Madrid reduce da tre pareggi consecutivi. Blaugrana e Blancos si contendono dunque, in questo turno, il titolo di campioni d’inverno, un titolo platonico ma che spesso fa assai morale e ben augurante in vista del girone di ritorno.

Liga Spagnola: il Siviglia ospita l’Athletic Bilbao

Il menu della 19a giornata della Liga si apre con i due anticipi di oggi che vedono impegnato alle 19:00 il Valladolid contro il Leganes, mentre il Siviglia ospita alle 21:00 l’Athletic Bilbao. I fari sono puntati proprio su questa sfida, poiché vincendo, la formazione allenata da Julen Lopetegui salirebbe a quota 37 punti rimanendo sostanzialmente attaccato al treno che porterà, al termine del lungo viaggio stagionale, al titolo di campioni di Spagna. Non sarà ovviamente facile, poiché il Bilbao allenato da Gaizka Garitano si trova attualmente a ridosso della zona Europa al 7° posto con 28 punti. Nelle ultime cinque gare, l’Athletic ha perso una sola volta, in casa del Betis Siviglia, mentre nel 18° turno ha fermato il Real Madrid al Santiago Bernabeu.

Sabato 4 gennaio ci sono in programma ben quattro sfide. Alle 13 il Valencia ospita l’Eibar e ha una ghiotta opportunità per proiettarsi tra i posti che valgono l’Europa facendo bottino pieno. La bilancia pende nettamente dalla parte della squadra allenata da Celades, con gli ospiti che hanno vinto una sola volta nelle ultime cinque uscite.

Il derby “minore” di Madrid

Alle 16:00 il Real Madrid di Zinedine Zidane è impegnato nel derby col Getafe, formazione che sta facendo molto bene in questa edizione della Liga. Attualmente, la formazione allenata da José Bordalás occupa il sesto posto con 30 punti, solo 7 in meno dei “cugini” Blancos. Nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta di misura sul campo del Villarreal, che non ha comunque intaccato le certezze del Getafe. Il derby può essere la prova di maturità, ragion per cui al Real servirà una prestazione di qualità e agonismo dopo i tre pareggi consecutivi rimediati nelle ultime settimane contro Bilbao, Barcellona e Valencia. Zidane spera di recuperare per l’occasione qualcuno degli infortunati, tra i quali figurano Marcelo, Hazard, James e Lucas.

Alle 18:30 l’Atletico Madrid di Diego Simeone parte nettamente favorito al Wanda Metropolitano contro il Levante. I Colchoneros sono reduci da due vittorie consecutive, che hanno interrotto la lunga “pareggite” delle settimane precedenti e un’altra affermazione consentirebbe loro di consolidare il proprio status di quarta forza del campionato. Simeone può puntare sulla ritrovata vena realizzativa di Alvaro Morata, che sta sopperendo ai limiti di ambientamento del gioiellino Joao Felix.

Barcellona: una stracittadina “sbilanciata”

Chiude il programma del sabato il derby di Barcellona, che si giocherà alle 21:00 in casa dell’Espanyol. Si tratta di una stracittadina sostanzialmente inedita, perché vede affrontarsi la prima e l’ultima della graduatoria. I biancazzurri sono in crisi nera con soli 10 punti in 18 gare: il derby può rappresentare l’occasione per rilanciare le proprie ambizioni, ma si trovano davanti una vera e propria corazzata, che vede anche in crescita il francese Griezmann, inizialmente spaesato al fianco di Messi e Suarez. L’ultima affermazione dell’Espanyol in un derby risale addirittura al 2009, giusto per rendere l’idea del tipo di impresa che servirà alla squadra di casa.

Domenica 5 gennaio si conclude il programma della 19a giornata della Liga. All’ora di pranzo Granada-Maiorca; più interessante la sfida delle 14:00 tra Real Sociedad, attualmente 5a in classifica, e il Villarreal reduce da due affermazioni consecutive. Alle 16:00, poi, andrà in scena la sfida salvezza tra Alaves e Betis Siviglia, mentre alle 21:00 c’è il posticipo tra Celta Vigo e Osasuna, ovvero due tra le peggiori difese della Liga. Sarà girandola di gol?

Liga: il programma della 19a giornata

03.01. 19:00 Valladolid – Leganes

03.01. 21:00 Siviglia – Athletic Bilbao

04.01. 13:00 Valencia – Eibar

04.01. 16:00 Getafe – Real Madrid

04.01. 18:30 Atletico Madrid – Levante

04.01. 21:00 Espanyol – Barcellona

05.01. 12:00 Granada – Maiorca

05.01. 14:00 Real Sociedad – Villarreal

05.01. 16:00 Alaves – Betis Siviglia

05.01. 21:00 Celta Vigo – Osasuna