Tra martedì e mercoledì è in programma la 16esima giornata della Bundesliga tedesca, il penultimo turno di campionato prima delle feste natalizie e della pausa invernale. Nel weekend appena concluso c’è stato il sorpasso in testa alla classifica da parte del Lipsia, che ha battuto il Fortuna Dusseldorf ed ha così approfittato della sconfitta del Borussia Monchengladbach sul campo del Wolfsburg. 

Il primo posto, in ogni caso, potrebbe nuovamente tornare nelle mani dei Puledri perché in questo turno infrasettimanale c’è in calendario il big match tra il Lipsia ed il Borussia Dortmund – attualmente terzo in classifica con 4 punti di ritardo dai Tori Rossi – mentre il Monchengladbach ospiterà il Paderborn ultimo in graduatoria.

Il programma della 16a giornata di Bundesliga

17 dicembre:

Werder Brema – Magonza (ore 18:30)

Augusta – Dusseldorf (ore 20:30)

Borussia Dortmund – Lipsia (ore 20:30)

Union Berlino – Hoffenheim (ore 20:30)

18 dicembre:

Bayer Leverkusen – Hertha Berlino (ore 18:30)

Eintracht Francoforte – Colonia (ore 20:30)

Friburgo – Bayern Monaco (ore 20:30)

Borussia Monchengladbach – Paderborn (ore 20:30)

Wolfsburg – Schalke 04 (ore 20:30)

Borussia Dortmund – Lipsia

Quella tra il Borussia Dortmund ed il Lipsia, in programma martedì alle 20:30, è la sfida più interessante di questa 16esima giornata di Bundesliga. La squadra allenata da Julian Nagelsmann, il più giovane tecnico del campionato con i suoi 32 anni di età, è reduce da sei vittorie consecutive in campionato grazie alle quali è riuscita, nell’ultimo turno, a superare il Borussia Monchengladbach in testa alla classifica.

Anche il Borussia Dortmund sta però attraversando un ottimo momento di forma. Dopo la pesante sconfitta per 4-0 in casa del Bayern Monaco, i gialloneri sono riusciti a tornare subito sul pezzo conquistando la qualificazione agli ottavi di Champions ed anche a risalire fino al terzo posto della classifica in campionato. Le vittorie consecutive del Dortmund sono 4 tra campionato e Champions League.

Queste due squadre si sono affrontate 6 volte in tutta la storia: 3 vittorie per il Borussia Dortmund, 1 pareggio e 2 successi per il Lipsia.

Friburgo – Bayern Monaco

Il Bayern Monaco, reduce dalla vittoria per 6-1 contro il Werder Brema, giocherà in trasferta sul campo del Friburgo con l’obiettivo di vincere e sperare di ridurre il suo ritardo dalla vetta della classifica. Dopo 15 giornate i bavaresi sono infatti solo quinti in classifica, con 6 punti di ritardo dal Lipsia capolista.

Dopo l’esonero del croato Kovac la squadra è tornata a correre con Hans-Dieter Flick in panchina, nominato prima ad interim e poi confermato fino al termine della stagione dopo i successi contro Olympiakos e Borussia Dortmund. Il Bayern sembrava in ripresa, ma successivamente sono arrivate due sconfitte consecutive in campionato contro Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach. In entrambi i casi il Bayern è mancato sotto il profilo realizzativo, non riuscendo a concretizzare la grande mole di occasioni costruite, anche se poi si è rifatto con gli interessi, come detto, nella gara di sabato contro il Werder, chiusa con il punteggio tennistico di 6-1. 

In questa stagione a non funzionare a dovere è comunque soprattutto la fase difensiva; il Bayern ha già incassato 21 gol, un’enormità se si pensa che l’anno passato sono state 32 le reti subite in tutta la stagione, una di quelle neanche particolarmente brillanti seppur culminata con la vittoria del campionato.

Il Friburgo, dal canto suo, sta disputando un ottimo campionato pur avendo iniziato la stagione con l’obiettivo minimo, ovvero quello di evitare la retrocessione. Attualmente la squadra allenata da Christian Streich è sesta in classifica con 25 punti, solo 2 in meno rispetto allo stesso Bayern Monaco.

In questa stagione allo Schwarzwald-Stadion hanno già perso punti sia il Lipsia, sconfitto 2-1, che il Borussia Dortmund, fermato sul 2-2 in rimonta. Anche nella passata stagione il Friburgo è riuscito a dare del filo da torcere al Bayern, contro il quale ha pareggiato 1-1 sia all’andata che al ritorno.

Borussia Monchengladbach – Paderborn

Al di là del sorpasso subito nell’ultima giornata, il Borussia Monchengladbach si è fin qui reso protagonista di un’ottima stagione, soprattutto grazie ad un eccellente rendimento casalingo. Tra le mura amiche sono 6 i successi consecutivi fin qui collezionati dopo il pareggio per 0-0 contro lo Schalke e la sconfitta contro il Lipsia di inizio campionato.

L’unica macchia in questa stagione è rappresentata dalla inaspettata eliminazione nella fase a gironi di Europa League, maturata nei minuti di recupero dell’ultima partita giocata contro i turchi del Basaksehir, al termine di una gara ampiamente dominata.

Il vero trascinatore dei Puledri in questa stagione è stato sin qui Marcus Thuram, attaccante 22enne figlio di Lilian Thuram. Il giovane centravanti nella sua prima stagione in Germania è già riuscito a segnare 10 gol e a servire anche 6 assist nelle 23 presenze collezionate tra tutte le competizioni.

L’impegno contro il neopromosso Paderborn non è di quelli impossibili visto che si tratta della squadra ultima in classifica con appena 9 punti conquistati fino a questo momento. Nell’ultimo periodo, però, la squadra di Steffen Baumgart è parsa comunque in leggera ripresa, avendo ottenuto una vittoria contro il Werder Brema e un pareggio contro l’Union Berlino.